Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, ARES III dice:

Quindi non è meglio lasciare le cose come stanno, onde evitare conflitti infiniti con tutti ?

Quello che sostenevo sopra. Lasciamo perdere impossibili ‘ricostruzioni/legittimazioni’ di proprietà - puntiamo alla godibilita’ pubblica/valorizzazione del bene attesa verso un’esposizione storica e culturale mirata. 

4 ore fa, fofo dice:

credo che se ognuno, parlo di stati o di cittá, avesse i propri patrimoni artistici forse tali paesi o tali cittá sarebbero piú visitate e piú apprezzate per gli artisti che ha potuto avere a quell'epoca.

Per carità - con quello che Firenze e’ presa d’assalto ogni giorno dell’anno dai turisti ci vorrebbero piuttosto ‘meno’ e meglio selezionati visitatori piuttosto chd di piu’ . Quello che c’e’ basta ed e’ di avanzo 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, numa numa dice:

ci vorrebbero piuttosto ‘meno’ e meglio selezionati visitatori piuttosto chd di piu’ .

E magari un po'più di sicurezza, visto quello che sta succedendo....

La conosco bene Firenze e mi ricordo che una ventina di anni fa si poteva ancora passeggiare anche di notte senza per questo rischiare la vita o altro.... 

Scusate se sono andato fuori tema, ma dalle notizie che si hanno c'è veramente da essere infuriati: comunque tutta la mia solidarietà va a quella giovane turista!

• Mi piace 3

Inviato

Come tutte le cittá sono diventate piú pericolose..

Ritornando al discorso la gemma si chiama diamante "il Fiorentino".

Credo che questo dovrebbe indicare molto!

Un saluto

Inviato
6 ore fa, ARES III dice:

E magari un po'più di sicurezza, visto quello che sta succedendo....

La conosco bene Firenze e mi ricordo che una ventina di anni fa si poteva ancora passeggiare anche di notte senza per questo rischiare la vita o altro.... 

Scusate se sono andato fuori tema, ma dalle notizie che si hanno c'è veramente da essere infuriati: comunque tutta la mia solidarietà va a quella giovane turista!

A Firenze, in centro, "tengo casa" (anche se non ci vivo) e ci vado spesso (anche per acquisti numismatici) e concordo con tutto quello che dici, venti anni fa non era così, molto è cambiato (in peggio) anche se noi non vogliamo crederlo e altri non vogliono dirlo (per opportunità politica) .  

• Mi piace 2
  • Confuso 1
  • Triste 1

Inviato
28 minuti fa, santi53 dice:

altri non vogliono dirlo (per opportunità politica) .

Visto che hai parlato di "opportunita politica" buttandola  come al solito in politica ( spero non rovinando anche questa discussione) di quale parte politica parli. Specificalo in maniera tale che chi la pensa diversamente sulla cause dell'insicurezza in cui sono precipitate le nostre città negli ultimi 3/4 anni possa rispondere. Non facciamo passare messaggi di parte e totalmente sbagliati perché faziosi e tendenziosi....

Inviato
3 ore fa, fofo dice:

Ritornando al discorso la gemma si chiama diamante "il Fiorentino".

Credo che questo dovrebbe indicare molto!

Allora l'insalata russa vuole dire qualcosa ?

Sai che in Finlandia si chiama insalata italiana e in Ungheria insalata francese ?

"Cos’è un nome? Ciò che chiamiamo rosa, con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso profumo"

Quindi finiamola qui, perché stiamo diventando noiosi: il diamante non tornerà mai a Firenze, anche se ha quel nome. Comunque anche i Medici non è che lo hanno trovato a Poggibonsi o a Cavallina o a Fiesole ? Si chiama così perché lo hanno portato lì.

Inviato
2 ore fa, santi53 dice:

Firenze

Mio papà ci ha lavorato per più di 37 anni e io ci ho anche abitato, quindi la conosco abbastanza. È per questo che ho notato, purtroppo, le differenze (questa è solo una constatazione, priva di politicizzazione, anche perché in questi vent'anni ne abbiamo avuti di governi di tutti i gusti...).

Inviato

Ma mi spiegate perchè, da una interessante discussione in cui si parla di tutt'altro, si deraglia sulla sicurezza nelle città e qualcuno come sempre tende a buttarla in politica?

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Allora l'insalata russa vuole dire qualcosa ?

Sai che in Finlandia si chiama insalata italiana e in Ungheria insalata francese ?

"Cos’è un nome? Ciò che chiamiamo rosa, con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso profumo"

Quindi finiamola qui, perché stiamo diventando noiosi: il diamante non tornerà mai a Firenze, anche se ha quel nome. Comunque anche i Medici non è che lo hanno trovato a Poggibonsi o a Cavallina o a Fiesole ? Si chiama così perché lo hanno portato lì.

No vedi ti sbagli la gemma in merito era stata rinvenuta e scoperta da Ferdinando dei Medici e la gemma in questione è chiamata "il Fiorentino".

Un saluto

Inviato
18 minuti fa, fofo dice:

rinvenuta e scoperta da Ferdinando

Dove in Toscana o a Firenze ?

Non sapevo che a Firenze ci fossero dei depositi/miniere di diamanti gialli...

Inviato

Facciamo un esempio: il grande diamante rosa Condé (noto anche come Gran Condé o Condé Rosa), è un famoso diamante di 9,01 carati, di colore rosa, tagliato a goccia. Prende il nome del francese Luigi II di Borbone-Condé. Ha origini indiane, ma il primo proprietario conosciuto è stato Jean-Baptiste Tavernier, commerciante e viaggiatore, che lo vendette al re Luigi XIII di Francia. Il re o il suo erede, Luigi XIV, lo regalò poi a Luigi II di Borbone, principe di Condé (da cui diamante prese il nome), come ricompensa per i suoi servigi durante la Guerra dei Trent'anni. Rimase in possesso della famiglia Condé fino al 1892, quando l'ultimo erede, il duca d'Aumale, lo cedette al governo francese, a condizione che rimanesse esposto al castello di Chantilly. Trafugato nel 1926 e successivamente recuperato, è attualmente esposto, con altre gemme storiche, nel Museo Condé, ospitato all'interno del Castello stesso.

Quindi @fofo non credi che sia simile alla storia del Fiorentino ? Ma lo avrebbero potuto chiamare anche Mediceo.... 

great-conde-diamond-from-the-conde-museum.jpg

9.01-carat, light pink, pear-shaped Conde Diamond displayed at the Conde Museum in Chantilly, France

Inviato

Si certo, ma vuoi mettere se tornasse a Firenze? O non ti farebbe piacere l'idea? 

Per me sarebbe una cosa piacevole da vedere e per la cittá, anche se non credo succederá purtroppo.

Inviato
13 minuti fa, fofo dice:

Si certo

Ecco, basta questo per finire la querelle da persone mature e civili (e da persona immatura dico "avevo ragione io, avevo ragione io".....)

a man in a tuxedo is holding a red book with the words ho vinto on it

Sto scherzando.

19 minuti fa, fofo dice:

O non ti farebbe piacere l'idea?

Personalmente no, perché Firenze ha talmente tanti capolavori straordinari (che non posso mettermi ad elencarli tutti, perché ne tralascerei sicuramente troppi) che la presenza di un pezzo di carbonio giallognolo non farebbe alcuna differenza. Se invece mi dici portiamo la Gioconda (ipotesi per assurdo) , allora ne riparliamo...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Ecco, basta questo per finire la querelle da persone mature e civili (e da persona immatura dico "avevo ragione io, avevo ragione io".....)

a man in a tuxedo is holding a red book with the words ho vinto on it

Sto scherzando.

Personalmente no, perché Firenze ha talmente tanti capolavori straordinari (che non posso mettermi ad elencarli tutti, perché ne tralascerei sicuramente troppi) che la presenza di un pezzo di carbonio giallognolo non farebbe alcuna differenza. Se invece mi dici portiamo la Gioconda (ipotesi per assurdo) , allora ne riparliamo...

Per la Gioconda è più semplice di quanto possa sembrare...basta entrare al louvre staccarla dal muro e uscire come se nulla fosse. 

D'altronde è appena accaduto 😁

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato
56 minuti fa, gallo83 dice:

Per la Gioconda è più semplice di quanto possa sembrare...basta entrare al louvre staccarla dal muro e uscire come se nulla fosse. 

D'altronde è appena accaduto 😁

Sospetto però che abbiano cambiato la password del sistema di sicurezza e che ora non sia piú "Louvre" :D

Va comunque detto che Zita era figlia dell'ultimo Duca di Parma e quindi forse codesto diamante lo si potrebbe ospitare qui. Che poi Parma è un po' a metà strada tra Firenze e l'Austria e quindi accontentiamo un po' tutti :D

Inviato
3 minuti fa, incuso dice:

Louvre

Certamente che l'hanno cambiata, e la nuova è 1234, per essere sicuri che sia a prova di rapina!

12 minuti fa, incuso dice:

Parma

Sai che Parma non mi dispiace anzi... l'ultima volta che sono stato lì ho mangiato abbastanza male (strano), quindi dargli una pietra porta sfiga sarebbe proprio giusto....

Inviato
19 minuti fa, incuso dice:

Sospetto però che abbiano cambiato la password del sistema di sicurezza e che ora non sia piú "Louvre"

Ora login e pwd sono admin admin

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.