NUMIsmatica12 Inviato 7 Novembre, 2025 #1 Inviato 7 Novembre, 2025 Ciao a tutti Ho comprato qualche tempo fa questa monetina di Gorizia, secondo voi a BB ci arriva? Grazie mille Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Novembre, 2025 Supporter #2 Inviato 7 Novembre, 2025 Buon Pomeriggio @NUMIsmatica12, secondo me arriva al quasi BB. Il bordo è un po' ondulato e la corona a diritto dello stemma coronato di Gorizia è molto usurata. Resterebbe da capire il marchio di zecca G che non significa né Gorizia né Gunzburg altra zecca che coniava queste monete. Cita
SS-12 Inviato 7 Novembre, 2025 #3 Inviato 7 Novembre, 2025 Buon pomeriggio, come mi ha preceduto Alan Sinclair per me è un qBB Cita
NUMIsmatica12 Inviato 7 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 7 Novembre, 2025 16 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buon Pomeriggio @NUMIsmatica12, secondo me arriva al quasi BB. Il bordo è un po' ondulato e la corona a diritto dello stemma coronato di Gorizia è molto usurata. Resterebbe da capire il marchio di zecca G che non significa né Gorizia né Gunzburg altra zecca che coniava queste monete. Me l'hanno venduta come soldo di Gorizia... Cita
SS-12 Inviato 7 Novembre, 2025 #5 Inviato 7 Novembre, 2025 Si ma a quel tempo gi austriaci governavano ancora in quella zona perciò alcune monete le coniavano pure in altre città. Se sbaglio correggetemi Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Novembre, 2025 Supporter #6 Inviato 7 Novembre, 2025 (modificato) Certo, Gorizia dal 1500 al 1918 fece parte dell'impero austro-ungarico ( con una breve parentesi dovuta al dominio napoleonico ) e le sue monete venivano coniate in diverse città dell'impero. Modificato 7 Novembre, 2025 da Alan Sinclair correzione date 1 Cita
SS-12 Inviato 7 Novembre, 2025 #9 Inviato 7 Novembre, 2025 Adesso, caravelle82 dice: Mb+ per me Mi sa che mi ricredo pure io guardando altri dettagli, come ha detto caravelle 82 , MB/MB+ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..