Vai al contenuto
IGNORED

Francobollo Prussia del 1861da 2 silb.gr. - antichi stati tedeschi - colore blu di Prussia

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a Tutti,

mi sono accorto che non avevo nemmeno un esemplare antiquario tedesco in collezione e così ho acquistato i due esemplari che oggi condivido. Si tratta di 2 francobolli da 2 silb. gr. ( ?? ) del 1861, antico stato tedesco di Prussia. Entrambi gli esemplari sono annullati, del tipo perforato a trattini, stemma con aquila. Veniamo al colore, perché proprio due francobolli uguali ? Li ho presi tutti e due per meglio capire e confrontare il colore, uno è il blu di Prussia e l'altro è l'oltremare, stando al mio Sassone del 1967 ( in bianco e nero ), il blu di Prussia sarebbe quello con maggiore valore rispetto a tutta la serie prussiana del 1861, emessa in diversi valori e colori. La differenza di colore seppur sottile, c'è e si nota. Allego alcune foto con più o meno luce, il blu di Prussia è quello più scuro tra i due. Grazie per l'attenzione.  

Franc. 1861 Blu di Prussia.jpg

Oltremare.webp

Francobollo 1861 2 silb.cr. blu di Prussia, stati tedeschi DLuce.jpg

Francobollo 1861 2 silb.cr. blu di Prussia, stati tedeschi D.jpg

Francobollo 1861 2 silb.cr. blu di Prussia, stati tedeschi R.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
44 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Si tratta di 2 francobolli da 2 silb. gr. ( ?? )

Il valore dovrebbe essere "2 silber groschen", ma di più non so dirti. Francobollo interessante comunque, complimenti.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, fatantony dice:

Il valore dovrebbe essere "2 silber groschen", ma di più non so dirti. Francobollo interessante comunque, complimenti.

Grazie @fatantony, hai già scritto quello che cercavo ! 

Inviato

Curiosità:

Il termine sghei (e la sua versione più comune "schei") nasce dal tedesco Scheidemünze, che significa "moneta divisionale" o "spiccioli". Durante il periodo del dominio austro-ungarico nel Lombardo-Veneto (1815-1866), le monete su cui era impressa questa dicitura venivano pronunciate dai veneti, che non ne conoscevano l'esatta pronuncia, come "schei". 

• Mi piace 1

Inviato

Emissioni del 1861-65, perforati a trattini stampa in rilievo. 

12 pfenning= 1 silbergroschen

Per essere corretti e seguire cosa dicono i libri che non si sbaglia mai, il colore e' identificato come "Azzurro di Prussia", che sembrerebbe la stessa cosa del blu di Prussia, ma sul catalogo e' scritto azzurro, ..e oltremare.

L' azzurro di Prussia è catalogato intorno ai 40€ viaggiato, poi dipende dalla freschezza e integrità dall' esemplare se il valore sale o scende. 

Per quanto riguarda l' oltremare siamo sui 5€ viaggiato.    

Non mi addentro nelle tonalità dei colori perché e' un ginepraio..non ne usciremo piu'. 

I francobolli sembrano a posto sia sul fronte che al retro, è bene SEMPRE controllarli anche in controluce, i numeri nel dietro 18a e 17b sul cartellino sono sicuramente del catalogo Michel. 

Come sempre Alan complimenti per aver messo in collezione due antiquari,  antichi stati tedeschi.. sono francobolli che anche a me piacciono molto e li avrei scelti anch'io. 

PS questo è materiale che non va lavato in nessun modo si metterebbe a rischio la tonalità di colore. Da conservare in card singole per ogni esemplare. 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.