Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 14/12/2025 alle 21:15, viganò dice:

@Lorenzo.27

Ottima notizia, grazie per avercelo comunicato in anteprima e complimenti per l'impegno.

Sono curioso😊

grazie mille

nell' articolo ho inserito i manifesti che la croce rossa esponeva per la vendita dei gettoni ma anche il manifesto/ lettera che il comitato centrale mandava ai singoli comitati

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Lorenzo.27 dice:

grazie mille

nell' articolo ho inserito i manifesti che la croce rossa esponeva per la vendita dei gettoni ma anche il manifesto/ lettera che il comitato centrale mandava ai singoli comitati

Ottimo, un pezzo di Storia!

Se hai voglia e tempo, prova a contattare la sede centrale della Croce Rossa e a chiedere se hanno documentazione aggiuntiva rispetto a quella che hai già recuperato: magari salta fuori qualcosa d'interessante.

Ancora complimenti per l'impegno e per quanto prodotto.

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, viganò dice:

Ottimo, un pezzo di Storia!

Se hai voglia e tempo, prova a contattare la sede centrale della Croce Rossa e a chiedere se hanno documentazione aggiuntiva rispetto a quella che hai già recuperato: magari salta fuori qualcosa d'interessante.

Ancora complimenti per l'impegno e per quanto prodotto.

grazie mille proverò a contattarli, se mi danno qualche informazione aggiuntiva vi dico 

• Mi piace 1

Inviato

Volevo comunicarvi che oggi ho acquistato dopo to tempo di ricerca il gettone in rame del 1915 in FDC, presto farò il post su Facebook cosi lo potete vedere e dirmi cosa ne pensate

Adesso, Lorenzo Palanca dice:

Volevo comunicarvi che oggi ho acquistato dopo to tempo di ricerca il gettone in rame del 1915 in FDC, presto farò il post su Facebook cosi lo potete vedere e dirmi cosa ne pensate

@viganò @dabbene @Kastor @Carlo.

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Lorenzo Palanca dice:

@viganò @dabbene @Kastor @Carlo.

Io non ho FB. Se vuoi postarlo sul Forum, meglio...

Per intanto, complimenti per il pezzo di Storia Patria portato a casa.

• Mi piace 1

Inviato

questo è il gettone in rame che mi sono regalato per natale, dopo tanto tempo di ricerca l'ho trovato, il gettone a mio parere è in FDC dalle fono non rende ma è veramente stupendo, questo gettone andrà insieme al soldone che ho già in FDC Rame Rosso. 

colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon natale e buon anno!!!!!!!

1 minuto fa, Carlo. dice:

Molto bella, complimenti!

Struggente l'espressione del militare

grazie mille e buone feste 

• Mi piace 1

Inviato

@Lorenzo Palanca

Buonasera Lorenzo.

Ferma l'incognita del prezzo, hai acquistato un gettone che rappresenta un altro pezzettino della Storia italiana: complimenti e, se mi posso permettere, segui questo filone della Croce Rossa arricchendo, quando ne avrai l'occasione, la Tua raccolta coi pezzi mancanti. Non potrai che essere contento...😊

Il gettone che hai postato mi sembra ben conservato, con lo smalto integro: a voler essere pignoli, peccato per quei segni dopo la seconda "A" di "italiana".

Ancora complimenti e... Auguri!

Inviato
33 minuti fa, viganò dice:

@Lorenzo Palanca

Buonasera Lorenzo.

Ferma l'incognita del prezzo, hai acquistato un gettone che rappresenta un altro pezzettino della Storia italiana: complimenti e, se mi posso permettere, segui questo filone della Croce Rossa arricchendo, quando ne avrai l'occasione, la Tua raccolta coi pezzi mancanti. Non potrai che essere contento...😊

Il gettone che hai postato mi sembra ben conservato, con lo smalto integro: a voler essere pignoli, peccato per quei segni dopo la seconda "A" di "italiana".

Ancora complimenti e... Auguri!

grazie mille un po' alla metterò in collezione anche gli altri esemplari cosi da completare la serie  

• Mi piace 1

Inviato
Il 08/11/2025 alle 14:29, Carlo. dice:

Buongiorno @Lorenzo.27, anche se qui sul forum se ne è già accennato (sono un amante del 10 centesimi 1911, quindi indirettamente anche del Soldone), penso sarebbe interessante una analisi incrociata tra il tuo articolo e la pillola di @El Chupacabra, quindi la realizzazione di una statistica di impiego dei tre diversi conî per la realizzazione del Soldone. 

A quanto ho visto per ora, prevalentemente il Soldone è realizzato con monete di terzo conio, anche se ne esistono alcune di secondo conio. Di primo conio, per ora, non ne ho trovati.

La ricerca potrebbe contribuire a comprendere meglio la scansione temporale di realizzazione della moneta base, considerando anche che le 500 usate per la realizzazione del Soldone, a quanto ho capito, erano le ultime residue nel magazzino della zecca, circa 4 anni dopo l'emissione, motivo per cui la realizzazione è stata così limitata.

ho fatto una ricerca in merito a che conio hanno utilizzato per fare il Soldone della Croce Rossa e  la maggior parte degli esemplari che ho visto sono stati fatti con le monete del terzo conio, molto pochi invece quelli fatti con le monete del secondo conio e nessun esemplare con le monete del primo conio, il soldone che ho io è stato fatto con la moneta del secondo conio quindi un pò più raro, considerando anche che il mio esemplare è in Rame Rosso e non presenta neanche la minima traccia di sfondamento del perno dello scudetto 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.