LightHere71 Inviato 8 Novembre, 2025 #1 Inviato 8 Novembre, 2025 Buonasera, penso possa trattarsi di un peso monetale minuscolo. Dimensione diametro maggiore 8,6mm, minore 7,2mm , spessore 2,3mm Peso 0,74g materiale bronzo Sul fronte intravedo un buco in un cerchio e delle barre sotto Sul retro è lisco, con segni di rigatura da usura o da lavorazione. Se fosse un peso monetale, suppongo debba riferirsi a una moneta importante, quindi d'oro e nel range di quelle da 0,74g ho trovato solo sottomultipli di alcune famose quali: il Dinaro arabo (⅙ di dīnār (~0,71 g) il ½-tremissis dell’imperatore bizantino Phocas, d’oro, con peso pari 0,75 g fino ad arrivare all'obolo greco piu' recente ho trovato ¼ Ducat di alcuni stati Tedeschi nel 1600/1700 Per le monete di argento la lista di quelle con peso sui 0,74g è lunghissima, soprattutto in ambito medievale , ma non so se era prassi utilizzare un peso monetale per i denari in ag o mistura. Cita
Antonino1951 Inviato 9 Novembre, 2025 #2 Inviato 9 Novembre, 2025 Salve,è atipico come peso monetale nella forma e nel "devil eye".si avvicina ai tipi bizantini ma per me o qualcosa di arrangiato per uso privato o una tessera o residuo di moneta manipolata per uso forse ludico.mia modesta opinione 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..