pio48 Inviato 11 Novembre, 2025 #1 Inviato 11 Novembre, 2025 Buongiorno, tra la collezione di mio padre ho una decina di monete antiche che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione per avere notizie. Circa 15 anni fa me ne ero occupato ma ho perso traccia delle ricerche fatte e gli anni intanto sono passati anche per l'età che porto, Sarei grato se da Persone esperte come ricordo di avere conosciuto a suo tempo su la Moneta.it (eccellente a mia memoria) vengo aiutato per individuare le origini di ciascuna. Non sono molto leggibili, forse andrebbero pulite ma non so proprio come farlo e non voglio correre rischi di rovinarle. Allego le foto. Grazie Cita
petronius arbiter Inviato 11 Novembre, 2025 #2 Inviato 11 Novembre, 2025 Avresti dovuto aprire una discussione per ogni moneta, ad ogni modo intanto sposto questa nella sezione generica delle identificazioni, di monete di Sicilia e Magna Grecia, dove l'hai messa tu, non ce n'è neanche una, almeno tra quelle di cui si capisce qualcosa petronius 1 Cita
santone Inviato 11 Novembre, 2025 #3 Inviato 11 Novembre, 2025 Le ultime sono di Venezia e Bologna 1 Cita
gennydbmoney Inviato 11 Novembre, 2025 #4 Inviato 11 Novembre, 2025 La prima sembrerebbe una provinciale dell' imperatore Adriano, mi permetto di citare @Ale75 che sicuramente può dirci di più... La terza sembra un asse repubblicano del tipo Giano/prua... 1 Cita
Ale75 Inviato 11 Novembre, 2025 Supporter #5 Inviato 11 Novembre, 2025 Grazie @gennydbmoney, la prima è un bronzo di Adriano per Cos in Caria https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/2170 1 Cita
Ale75 Inviato 11 Novembre, 2025 Supporter #6 Inviato 11 Novembre, 2025 La quarta dovrebbe essere un 60 tornesi per Candia di Giovanni I Corner. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-G1C/19 1 Cita
Ale75 Inviato 11 Novembre, 2025 Supporter #7 Inviato 11 Novembre, 2025 (modificato) @pio48 togliendo le venete,la bolognese (che forse potrebbero essere identificate anche cosi..) e quelle forse identificate, le altre si dovrebbe aprire un post per ogni moneta con peso e diametro, sennò così non si capisce niente 😊 Modificato 11 Novembre, 2025 da Ale75 Cita
pio48 Inviato 11 Novembre, 2025 Autore #8 Inviato 11 Novembre, 2025 1 ora fa, petronius arbiter dice: Avresti dovuto aprire una discussione per ogni moneta, ad ogni modo intanto sposto questa nella sezione generica delle identificazioni, di monete di Sicilia e Magna Grecia, dove l'hai messa tu, non ce n'è neanche una, almeno tra quelle di cui si capisce qualcosa petronius Grazie mille Petronius per la dritta relativa alla sezione💪 (non avevo notato la generica ed ho indicato la Sicilia perché ricordavo che qualcuna è di Siracusa, naturalmente mi sbagliavo) bello sarebbe per ciascuna ricevere il metallo, il periodo di emissione e le origini. 22 minuti fa, Ale75 dice: @pio48 togliendo le venete,la bolognese (che forse potrebbero essere identificate anche cosi..) e quelle forse identificate, le altre si dovrebbe aprire un post per ogni moneta con peso e diametro, sennò così non si capisce niente 😊 Mi sembra ottima idea la tua Ale75, se riesco lo faccio entro stasera sempre nella sezione generica, giusto? metterò per ciascuna peso e diametro. Grazie mille👍💪 1 Cita
Ale75 Inviato 11 Novembre, 2025 Supporter #9 Inviato 11 Novembre, 2025 Quelle di Venezia le potresti postare direttamente nella sezione apposita,le altre anche qui 😊 Cita
pio48 Inviato 11 Novembre, 2025 Autore #10 Inviato 11 Novembre, 2025 1 ora fa, pio48 dice: Grazie mille Petronius per la dritta relativa alla sezione💪 (non avevo notato la generica ed ho indicato la Sicilia perché ricordavo che qualcuna è di Siracusa, naturalmente mi sbagliavo) bello sarebbe per ciascuna ricevere il metallo, il periodo di emissione e le origini. Mi sembra ottima idea la tua Ale75, se riesco lo faccio entro stasera sempre nella sezione generica, giusto? metterò per ciascuna peso e diametro. Grazie mille👍💪 Credo di avere aperto discussione per ciascuna, lo spero almeno. Grazie a tutti. a Domani Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..