Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Chiedo aiuto per identificare la moneta fotografata, da 2,56 grammi e 23 mm di diametro. 

Vedo al rovescio? una croce con fiammelle e in basso un residuo di data e al dritto? Uni scudo con tre gigli e a lato C C.

Mi sapreste aiutare?

Grazie in anticipo

Carlo.

20251112_141009.jpg

20251112_141000.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @SS-12

ti ringrazio ma non sono sicuro dell'identificazione, per quanto simile, da noto commerciante francese noto che la moneta che hai indicato è diversa

HENRY IV Douzain aux deux H, 2e type 1593 Saint-Lô

HENRY IV Douzain aux deux H, 2e type 1593 Saint-Lô MB

Modificato da Carlo.

Inviato
3 minuti fa, SS-12 dice:

Ah, giusto, mi scusi

non ti devi scusare, ci sei andato vicino, credo. è già un buon indizio.

le differenze sono:

• doppia C invece che doppia H
  • 4 corone intorno alla croce
  • segno di zecca non è sotto lo scudo

la decade, corretta, è quella dal 1591 al 1599

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Carlo. dice:

la decade, corretta, è quella dal 1591 al 1599

probabilmente è la data sbagliata.

noto che la doppia C si trova su monete di Carlo IX, ad esempio. quindi potrebbe trattarsi di altro regnante

e probabilmente è proprio di un Carlo qualcosa, a sinistra dello scudo leggo OLVS (carOLVS)

Inviato

mi pare potrebbe essere Carlo X, da numista

https://en.numista.com/10066

68525d3c1b148.jpg

le possibili zecche sono le seguenti (il marchio di zecca dovrebbe essere la lettera sotto allo scudo).

• A Monnaie de Paris, Paris (and Pessac starting 1973), France (864-date)
  • D Lyon, France (413-1858)
  • P Dijon, France
  • S Troyes, France
  • X Amiens, France

suggerimenti?

Inviato

su cgb trovo la seguente descrizione, associata a questa moneta (che pare simile)

CHARLES X, CARDINAL OF BOURBON Douzain aux deux C, 1er type 1591 Lyon q.BB/BB

CHARLES X, CARDINAL OF BOURBON

(02/08/1589-9/05/1590)

Carlo X, zio e padrino di Enrico IV e primo cugino di Francesco di Lorena, nacque nel 1523. Cardinale e legato pontificio ad Avignone dal 1565 al 1590, fu lui a benedire il matrimonio di Margherita di Valois con Enrico IV il vigilia di Saint-Barthélemy. Alla morte del duca di Alençon, ultimo fratello di Enrico III, fu riconosciuto dalla Lega e da Filippo II di Spagna erede presunto della corona. Riconosciuto da Henri, nel 1588, come suo parente più stretto, fu arrestato a Blois il 23 dicembre 1588 mentre i Guisa venivano assassinati. Fu proclamato re dai leghisti dopo l'assassinio di Enrico III il 2 agosto 1589, ma morì prigioniero a Fontenay-le-Comte il 9 maggio 1590.

Inviato
3 minuti fa, SS-12 dice:

Dove si vede il segno di zecca?

Dovrebbe essere sotto lo scudo con i 3 gigli. È molto consumato.. potrebbe essere una S

Inviato
4 minuti fa, SS-12 dice:

Ok grazie 

Intende questa parte ?

Screenshot_2025-11-12-17-19-26-13_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

esattamente.

ps: dammi pure del "tu"

Inviato

Ok perfetto

A mio parere sembra una S o un P , ma sono più orientato sulla S

Inviato
17 minuti fa, SS-12 dice:

Ok perfetto

A mio parere sembra una S o un P , ma sono più orientato sulla S

Grazie molte

Supporter
Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

in basso un residuo di data

Data che dovrebbe stare in alto, 1591?

20251112_141009.thumb.jpg.8695c12a7e47a02e8584e318fd1f69ea.jpg.d4d6ffae287781d4f32885d60e039957.jpg

Se così fosse sia il Cardinale che Enrico IV condividevano alcune date di coniazione, in teoria potrebbe pure essere la moneta segnalata al post #3

Douzain - Henri IV - France – Numista

Variante (non segnalata e non so se esistente) 4 corone anzichè 2 corone + 2 gigli, ma non è la mia monetazione, è solo un'ipotesi.

Ma molto probabilmente è del Cardinale.

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Data che dovrebbe stare in alto, 1591?

20251112_141009.thumb.jpg.8695c12a7e47a02e8584e318fd1f69ea.jpg.d4d6ffae287781d4f32885d60e039957.jpg

Se così fosse sia il Cardinale che Enrico IV condividevano alcune date di coniazione, in teoria potrebbe pure essere la moneta segnalata al post #3

Douzain - Henri IV - France – Numista

Variante (non segnalata e non so se esistente) 4 corone anzichè 2 corone + 2 gigli, ma non è la mia monetazione, è solo un'ipotesi.

Si la mia foto è capovolta. L'emissione di Enrico presenta H H ai lati dello scudo, in questa troviamo C C.

A quanto ho capito Carlo X Cardinale di Borbone era una sorta di pretendente al trono

Adesso, Ale75 dice:

Ciao @nikita_ Però si legge "olvs" quindi è per forza il Cardinale 

Esattamente

@Ale75 non ti preoccupare, ho un bel po' di materiale da identificare anche per te.. 🤣

Nei prossimi giorni arriva...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.