Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Un affascinante Dupondius di Traiano con una spessa patina verde smeraldo. Al rovescio l'imperatore avanza verso destra tra due trofei, con lancia e rivolto a sinistra. Intorno la legenda Senatus Populusque Romanus completa il quadro dando un senso di sacralità a tutta la scena.

È il grande conquistatore romano, colui che porta ordine nel mondo, che con passo elegante si muove in trionfo tra i trofei. Il popolo di Roma lo acclama così come il senato lo elegia, e tutta l'idea e l'ideale è stato egregiamente trasferito su metallo. Al dritto ancora lui radiato con sguardo solenne scruta il radioso futuro di Roma, mentre accenna un delicato sorriso, compiaciuto per le grandi ricchezze che ha riversato nella sua Urbe. 

Il tempo stesso ha trasformato il metallo in qualcosa di simile ad una pietra preziosa che, a seconda dell'angolo di inclinazione, reagisce alla luce con diversi riflessi.

Peso 13,66 per 27,4 mm

Atexano 

PXL_20251115_193735412.MP.jpg

PXL_20251115_193548548.MP.jpg

PXL_20251115_193657074.MP.jpg

PXL_20251115_193524447.MP.jpg

PXL_20251115_193757663.MP.jpg

PXL_20251115_193858115.MP.jpg

Modificato da Atexano
  • Mi piace 1

Inviato

@Atexano controlla il titolo.. 😅

Traiano - Senatus Populusque Romania

• Haha 1

Inviato

Forse ho fatto un altro post su questa moneta, non ricordo, ma ogni volta che mi capita davanti agli occhi non posso non emozionarmi! Penso a quanto fortunato sia chi la possiede in conservazione migliore!

• Atexano ha rinominato il titolo in Traiano - Senatus Populusque Romanus
Supporter
Inviato

Comunque questa non è per niente male ! Il verde affascina.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera @Alan Sinclair si il colore è affascinante e nelle foto non rende bene quello che vedo dal vivo. Reagisce molto alla luce/ombra. Con questo colore ed una conservazione migliore sarebbe stata il massimo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.