Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Un follis di Costantino battuto a Costantinopoli intorno al 327 d.C. probabilmente parte della propaganda relativa alla nuova Roma. La Vittoria con le braccia aperte tiene nelle mani due ghirlande, stante su una Trireme, invita la popolazione ad accorrere alla nuova città. La legenda Libertas Publica dà un grande senso di appartenenza alla grandiosa città che nasce. Al dritto testa laureata dell'imperatore rivolto a destra.

Peso 2.96 per 18.5 mm

Atexano 

PXL_20251118_105123367.MP.jpg

PXL_20251118_105110002.MP.jpg

PXL_20251118_105132506.MP.jpg

Modificato da Atexano
  • Mi piace 2

Inviato

Ho studiato un po' e praticamente questa moneta commemora la vittoria navale di Crispo e la presa di Bisanzio, dove risiedeva Licinio. 

  • Mi piace 1

Inviato

Bella e rara moneta, effettivamente una delle emissioni del 327 per l'inizio di attività della zecca di Costantinopoli, trasferita da Ticinum.

Invece difficilmente si riferisce alla vittoria di Crispo e questo perchè è del 324 e, soprattutto, Crispo era già morto in disgrazia.

Arka

# slow numismatics

  • Grazie 1

Inviato

Buonasera @Arka Ho letto da qualche parte questa storia è mi sembrava una stupidaggine. Quindi questa è legata alla fondazione della città come detto nel post oppure è ancora un'altra storia?

6 ore fa, Ale75 dice:

Stupenda,complimenti  😊

 

Grazie Ale ben risentito.

  • Mi piace 1

Inviato

Sì, come già detto, è una delle monete celebrative della nuova capitale.

Arka

# slow numismatics

  • Grazie 1

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Moneta non comune, in particolare questa specifica variante col ritratti laureato (vs diademato).

Però credo che la patina sia artificiale.


Inviato

Salve , l' allegoria del rovescio della moneta di Costantino potrebbe rappresentare , oltre alle ipotesi gia' espresse , insieme alla legenda LIBERTAS PUBLICA , che interpreto come una LIBERTAS piu' di carattere religioso piuttosto che militare , non dimentichiamo che il Senato romano era in larga parte legato al credo pagano come probabilmente lo era (?) in questo periodo Costantino stesso , forse con questo tentativo Costantino intendeva "punire" il Senato romano per la sua ostinazione verso la nuova religione .

La indubbia (statua) della Vittoria posta sul ponte della nave potrebbe rappresentare un tentativo di Costantino di traslare la statua della Vittoria situata nella Curia del Senato a Roma , da Roma a Costantinopoli ? la doppia corona di alloro tenuta contemporaneamente nella mano destra e sinistra (da Ovest verso Est ?) sembrerebbe avvalorare l' ipotesi di uno spostamento della statua , sappiamo che Costantino porto via da Roma diverse statue per arricchire la sua nuova Capitale dell' Impero romano . Naturalmente non ci sono testimonianze antiche su questo tentativo di Costantino di traslare la statua della Vittoria da Roma a Costantinopoli , quindi quanto ipotizzato rimane una semplice o altra ipotesi nella interpretazione dell' allegoria di questa particolare moneta .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.