Regium Inviato 19 Novembre, 2025 #1 Inviato 19 Novembre, 2025 Buonasera a tutti, chiedo il vostro parere per identificare questa moneta. Noto uno strano simbolo simile a un 8 con le estremità aperte (o forse sono due "C" affrontate) circondato da globetti. Sull'altro lato (forse il dritto) mi sembra di vedere una scritta in una sorta di cerchio: forse SC? CS? SIC? CIS? Non si capisce il verso perché quella che mi pare la C è consumata quindi non riesco a capirne l'orientamento (in realtà si fatica a capire anche se sia davvero una C). Grazie a chi risponderà Peso: 0,45 Diametro: 1,4 Cita
santone Inviato 19 Novembre, 2025 #2 Inviato 19 Novembre, 2025 Casale, quattrino di Vincenzo Gonzaga 3 Cita
Regium Inviato 19 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 19 Novembre, 2025 Grazie @santone. L'hai identificata in un lampo! Cita
mariov60 Inviato 19 Novembre, 2025 #5 Inviato 19 Novembre, 2025 @santone @Regium L'identificazione è corretta in base alla classificazione del CNI. Mi permetto di aggiungere che una parte consistente delle attribuzioni a Casale di monete gonzaghesche operate dal CNI è oggi considerata arbitraria e sbagliata. Numerosi indizi (studi recenti, caratteristiche dei nominali, zone di ritrovamenti occasionali, presenza nei mercati locali, etc.) hanno portato a rivedere queste assegnazioni e a riattribuire a Mantova numerosi nominali. Questo esemplare è uno di quelli riassegnati alla zecca di Mantova... https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/2 a tal proposito il nostro catalogo online è da considerare sicuramente più aggiornato di pubblicazioni quali: CNI, Bignotti, MIR Lombardia prima edizione, altri... fatene un vostro riferimento... Mario 4 Cita
Regium Inviato 21 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 21 Novembre, 2025 Grazie dell'informazione, @mariov60 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..