Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

chiedo il vostro parere per identificare questa moneta. Noto uno strano simbolo simile a un 8 con le estremità aperte (o forse sono due "C" affrontate) circondato da globetti.

Sull'altro lato (forse il dritto) mi sembra di vedere una scritta in una sorta di cerchio: forse SC? CS? SIC? CIS? Non si capisce il verso perché quella che mi pare la C è consumata quindi non riesco a capirne l'orientamento (in realtà si fatica a capire anche se sia davvero una C).

Grazie a chi risponderà

Peso: 0,45

Diametro: 1,4

1.png

2.png

3.png


Inviato

@santone @Regium

L'identificazione è corretta in base alla classificazione del CNI. Mi permetto di aggiungere che una parte consistente delle attribuzioni a Casale di monete gonzaghesche operate dal CNI è oggi considerata arbitraria e sbagliata. Numerosi indizi (studi recenti, caratteristiche dei nominali, zone di ritrovamenti occasionali, presenza nei mercati locali, etc.) hanno portato a rivedere queste assegnazioni e a riattribuire a Mantova numerosi nominali.

Questo esemplare è uno di quelli riassegnati alla zecca di Mantova...

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/2

a tal proposito il nostro catalogo online è da considerare sicuramente più aggiornato di pubblicazioni quali: CNI, Bignotti, MIR Lombardia prima edizione, altri... fatene un vostro riferimento...

Mario

 

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.