Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

La posto qui perché é utile a mio avviso anche e molto in filatelia per i francobolli e storia postale.

Questi sono due miei libri fotografati di profilo.

Volevo chiedere, specialmente all' ottimo @PostOffice se trattasi di funghi che intaccano la carta. Nel caso la risposta fosse positiva, ovviamente, immagino non debba poggiare i libri "inquisiti" vicino altri ( o comunque vicino altri materiali fatti di carta come appunto banconote, francobolli ecc).

GRAZIE🫡

20251120_141700.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato

Di quali anni sono i libri..??  Sono macchiati anche all' interno delle pagine... ??   Se e' solo il bordo delle pagine potrebbe essere che abbiano preso umidità e si siano sporcati.. ?!    acquistati nuovi o seconda mano.. ?? 

Inviato
8 minuti fa, PostOffice dice:

Di quali anni sono i libri..??  Sono macchiati anche all' interno delle pagine... ??   Se e' solo il bordo delle pagine potrebbe essere che abbiano preso umidità e si siano sporcati.. ?!    acquistati nuovi o seconda mano.. ?? 

Primissimi anni 90, presi usati (noti siti). I testi dei Queen 😁

Le foto qui sotto sono rispettivamente due per il libro di sopra e due per quello di sotto. Ho scelto i due punti  di mezzo piú critici per ogni testo, così che si apprezzi meglio la foto. 

Libro di sopra

20251120_144803.jpg

20251120_144750.jpg

Libro di sotto

20251120_144703.jpg

20251120_144730.jpg

Inviato

Si ...  non escludo che possa essere ruggine fungina.  

Passaci un panno di cotone inumidito in acqua e candeggina, lascia le pagine aperte finché non si asciuga fino al giorno dopo,  il giorno dopo fai le altre e così via..... 

....   se non sono libri a cui tieni molto, ... 😎..sbarazzatene.

Inviato
8 minuti fa, PostOffice dice:

Si ...  non escludo che possa essere ruggine fungina.  

Passaci un panno di cotone inumidito in acqua e candeggina, lascia le pagine aperte finché non si asciuga fino al giorno dopo,  il giorno dopo fai le altre e così via..... 

....   se non sono libri a cui tieni molto, ... 😎..sbarazzatene.

Grazie Post, tengo da parte finché non lo faró allora, come ho sempre fatto. Pensavo a te e quello che scrivevi qui  infatti e per sicurezza ho tenuto sempre da parte i testi😁

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.