Atexano Inviato 24 Novembre, 2025 #1 Inviato 24 Novembre, 2025 Buongiorno, Con questo post vorrei porre all'attenzione degli amministratori questa moneta della gens Antestia (pubblicata anche in un post precedente). La particolarità è che il cagnolino al dritto scende piuttosto che salire. Sul vostro catalogo sono presenti due esemplari ed è dichiarata R3 e mi farebbe molto piacere se metteste anche la foto di questa in mio possesso in quanto le condizioni sembrano essere all'altezza delle altre e i dettagli decisamente più evidenti per il notevole contrasto della patina. Misure: peso 4.03 g per 18.6 mm Atexano 1 Cita
decio Inviato 24 Novembre, 2025 #2 Inviato 24 Novembre, 2025 Salve @Atexano , immagino che tu ti riferisca al catalogo delle monete romane repubblicane del Forum "lamoneta" , in particolare alle due monete di C. ANTESTI , classificate Cr. 219/1b , con il cane in discesa . In questo caso ti sei pero' dimenticato di attivare la tua richiesta al @CdC , se loro possano realizzare la tua richiesta di inserimento nel catalogo generale . 1 Cita
Atexano Inviato 24 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2025 Buonasera @decio si mi riferisco a quel catalogo ma non ricordo il numero specifico. Inoltre questo tipo non è presente sul mio Sear e non so se lo sia su wildwinds. Quindi il catalogo lamoneta potrebbe essere l'unico che descrive questa rara versione. Cita
decio Inviato 24 Novembre, 2025 #4 Inviato 24 Novembre, 2025 17 minuti fa, Atexano dice:  ma non ricordo il nu.mero specifico. L' ho scritto sopra ,  Crawford : Cr. 219/1b 1 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 24 Novembre, 2025 #5 Inviato 24 Novembre, 2025 Complimenti, bellissimo denario e anche rarissimo!! 1 Cita
Atexano Inviato 24 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 24 Novembre, 2025 11 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Complimenti, bellissimo denario e anche rarissimo!!  Buonasera Lorenzo, grazie. Si è una moneta davvero molto bella di cui sono molto felice, soprattutto per il tipo di patina, dove il nero si è sviluppato solo intorno alle figure, esaltandone i dettagli. Poi quando ho scoperto, grazie al catalogo, quanto rara fosse, ero davvero "over the Moon"... Cita
Pxacaesar Inviato 24 Novembre, 2025 #7 Inviato 24 Novembre, 2025 21 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Complimenti, bellissimo denario e anche rarissimo!!  Ciao, è forse anche suberato . Bisognerebbe esaminarlo bene dal vivo 🙂. ANTONIO Cita
legionario Inviato 24 Novembre, 2025 #8 Inviato 24 Novembre, 2025 3 ore fa, Atexano dice: Buongiorno, Con questo post vorrei porre all'attenzione degli amministratori questa moneta della gens Antestia (pubblicata anche in un post precedente). La particolarità è che il cagnolino al dritto scende piuttosto che salire. Sul vostro catalogo sono presenti due esemplari ed è dichiarata R3 e mi farebbe molto piacere se metteste anche la foto di questa in mio possesso in quanto le condizioni sembrano essere all'altezza delle altre e i dettagli decisamente più evidenti per il notevole contrasto della patina. Misure: peso 4.03 g per 18.6 mm Atexano  Ciao Le puoi inserire direttamente tu le prime due immagini (più nitide, e ben ritagliate) sulla scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G8/1 O con il tuo nickname (se sei già registrato) oppure in forma anonima. Poi una volta approvate dall'amministratore saranno visibili. Se hai difficoltà le inserisco direttamente io. 2 Cita
alez72 Inviato 24 Novembre, 2025 Supporter #9 Inviato 24 Novembre, 2025 @Atexano moneta semplicemente fantastica per rarità e stato di conservazione. Complimenti 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 25 Novembre, 2025 #10 Inviato 25 Novembre, 2025 Complimenti! Molto bella  1 Cita
SS-12 Inviato 25 Novembre, 2025 #11 Inviato 25 Novembre, 2025 Non seguo particolarmente questa monetazione ma questa è proprio bella , complimenti 1 Cita
Atexano Inviato 26 Novembre, 2025 Autore #12 Inviato 26 Novembre, 2025 Il 24/11/2025 alle 15:54, Pxacaesar dice: Ciao, è forse anche suberato . Bisognerebbe esaminarlo bene dal vivo 🙂. ANTONIO  Buongiorno, Ci avevo pensato; c'è un piccolo graffio profondo proprio dietro la testa di Roma che però non rivela nulla di sottostante. Le macchie nere sono ossidazione, piuttosto che mancanza della foglia d'argento e anche un graffio sotto la scritta Roma non rivela nulla. Quello che invece potrebbe rivelare la foglia d'argento (più spessa del solito se questo è il caso) è lungo il bordo, dove sembrerebbe essere in mostra la laminatura. Antonio ma quante monete hai osservato in questi anni?!?! 1 Cita
Atexano Inviato 26 Novembre, 2025 Autore #13 Inviato 26 Novembre, 2025 Potrebbe essere terra o ossidazione che ha intaccato il metallo, oppure è la lamina che si è aperta? Però se ci fosse rame o altro sotto, perché non si è ossidato come succede normalmente? Cita
Atexano Inviato 26 Novembre, 2025 Autore #14 Inviato 26 Novembre, 2025 Poi c'è un altro punto del bordo che è ambivalente, (nel senso che smentisce o conferma) ed è questo sotto i riccioli. Almeno questo denario è vero. Come dire meglio un falso antico che un falso moderno! Cita
Atexano Inviato 26 Novembre, 2025 Autore #15 Inviato 26 Novembre, 2025 Il 24/11/2025 alle 16:03, legionario dice: Ciao Le puoi inserire direttamente tu le prime due immagini (più nitide, e ben ritagliate) sulla scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G8/1 O con il tuo nickname (se sei già registrato) oppure in forma anonima. Poi una volta approvate dall'amministratore saranno visibili. Se hai difficoltà le inserisco direttamente io.  Buongiorno legionario grazie mille per questa informazione, non ne ero a conoscenza. Ho provato a metterla ma non è ancora apparsa; come dicevi deve essere approvata? Nel caso non vada a buon fine, potrebbe farlo per me? Io sono un po' anzianotto e non è che sia "una cima" in questo ad altri campi! Ho visto che c'era un copia e incolla ma non ho ben capito... Grazie ancora @legionario Cita
legionario Inviato 26 Novembre, 2025 #16 Inviato 26 Novembre, 2025 (modificato) 1 ora fa, Atexano dice: Buongiorno legionario grazie mille per questa informazione, non ne ero a conoscenza. Ho provato a metterla ma non è ancora apparsa; come dicevi deve essere approvata? Nel caso non vada a buon fine, potrebbe farlo per me? Io sono un po' anzianotto e non è che sia "una cima" in questo ad altri campi! Ho visto che c'era un copia e incolla ma non ho ben capito... Grazie ancora @legionario  Inserita. Grazie per aver condiviso la foto del denario. https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G8/1  Modificato 26 Novembre, 2025 da legionario Cita
Atexano Inviato 26 Novembre, 2025 Autore #17 Inviato 26 Novembre, 2025 1 minuto fa, legionario dice: Inserita. Grazie per aver condiviso la foto del denario. Â Grazie a te, sono molto, ma molto! contento di questo! Ora vado a vederla... grazie ancora, mi fa davvero piacere avere una mia moneta su quel catalogo! 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..