Carlo. Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter #1 Inviato 27 Novembre, 2025 (modificato) Buongiorno, chiedo aiuto per confermare o meno l'identificazione di questa moneta, che mi sembra essere un dodicesimo di scudo (5 sol) di Luigi XIV tosato, vista la dimensione di 15 mm invece di 19-20 mm e il peso di 1,63 grammi. dal catalogo del forum, penso potrebbe essere uno tra i primi due dell'elenco o il quinto. https://numismatica-francese.collectorsonline.org/cat/FR-112S grazie a chi vorrà contribuire Carlo. Modificato 27 Novembre, 2025 da Carlo. Cita
Ale75 Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter #2 Inviato 27 Novembre, 2025 Ciao @Carlo... è strana sta moneta, potrei sbagliare ma mi sembra quasi un falso d'epoca... manca anche della scritta Domini...boh, aspettiamo l'esperto 😁 Cita
Carlo. Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 27 Novembre, 2025 1 minuto fa, Ale75 dice: Ciao @Carlo... è strana sta moneta, potrei sbagliare ma mi sembra quasi un falso d'epoca... manca anche della scritta Domini...boh, aspettiamo l'esperto 😁 nel post di apertura ho scritto "tosata", ma non ne sono neanche troppo certo, perché seguendo la rotondità della moneta sembra esserci quasi tutta, a meno della parte alta. mi vengono due ipotesi: coniata su tondello più piccolo (strano!?!) o, come ipotizzi tu, falso d'epoca. l'ipotesi che sia un 1/12 di scudo (a meno delle verifiche del caso) ti sembra coerente? Cita
Ale75 Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter #4 Inviato 27 Novembre, 2025 (modificato) C'è anche il 1/24 leggermente piu piccolo ma mi pare che cambi il busto https://it.numista.com/360779 Modificato 27 Novembre, 2025 da Ale75 Cita
Carlo. Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2025 15 minuti fa, Ale75 dice: C'è anche il 1/24 leggermente piu piccolo ma mi pare che cambi il busto https://it.numista.com/360779 ok. lo avevo escluso perché sul catalogo del forum la legenda è molto diversa https://numismatica-francese.collectorsonline.org/moneta/FR-124S/1 Cita
savoiardo Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter #6 Inviato 27 Novembre, 2025 Lo stile è rozzo... Il metallo troppo vile... Per me falsa. Cita
Carlo. Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 27 Novembre, 2025 6 minuti fa, savoiardo dice: Lo stile è rozzo... Il metallo troppo vile... Per me falsa. Possibilissimo, era in un lotto multiplo di scarso valore! Grazie del parere @savoiardo! Cita
gpittini Inviato 27 Novembre, 2025 #8 Inviato 27 Novembre, 2025 DE GREGE EPICURI Anche a me pare un falso d'epoca (1/12 di scudo comunque dovrebbe pesare quasi 2,3 g.), e credo sia stata forata proprio per escluderla dalla circolazione. Cita
Carlo. Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 27 Novembre, 2025 4 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Anche a me pare un falso d'epoca (1/12 di scudo comunque dovrebbe pesare quasi 2,3 g.), e credo sia stata forata proprio per escluderla dalla circolazione. Infatti mancano anche 3-4 mm di diametro Cita
savoiardo Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter #10 Inviato 27 Novembre, 2025 Adesso, gpittini dice: e credo sia stata forata proprio per escluderla dalla circolazione Si.. era consuetudine farlo! Ho letto che, non mi ricordo esattamente l'epoca, negli esercizi aperti al pubblico era normale che se veniva pagato il servizio con moneta falsa il padrone la rifiutava e la inchiodava subito sul bancone.. come segno di disprezzo. Penso parlassero di osterie o ostelli/alberghi... Cita
Carlo. Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 27 Novembre, 2025 22 minuti fa, savoiardo dice: Si.. era consuetudine farlo! Ho letto che, non mi ricordo esattamente l'epoca, negli esercizi aperti al pubblico era normale che se veniva pagato il servizio con moneta falsa il padrone la rifiutava e la inchiodava subito sul bancone.. come segno di disprezzo. Penso parlassero di osterie o ostelli/alberghi... Interessante, non lo sapevo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..