Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

guardando sul noto sito mi sono imabattuto in questa asta:

http://cgi.ebay.it/1-GRANO-1718-SAVOIA-VIT...1QQcmdZViewItem

dove si dice (e c'è tanto di foto) che la moneta è periziata da un professionista.

però non ci sono le 4 punzonature che chiudono il talloncino.

esistono anche queste forme di certificazione?

non mi era mai capitato di vederle così.

mi sapete dare un parere?

grazie in anticipo

Inviato

suppongo una stretta collaborazione fra venditore e perito ;)

In questi casi preferisco evitare le aste

Inviato

La foto della moneta libera potrebbe essere precedente alla perizia oppure la perizia potrebbe essere di un'altra moneta simile.

Ciò di cui sono sicuro è che l'aureo di Piergi piace a tutti :lol:

Inviato (modificato)

Ho avuto monete periziate da Varesi Clelio senza i punzoni ma termo-sigillate (spero di aver usato il termine giusto :) ).

Riguardo a questa moneta, le foto le ha fatte sott'acqua? o dentro un acquario?

Modificato da legionario

Inviato

Ciao,

nel corso degli anni ho comperato monete da svariati commerciati, tra i quali 4 NIP:

- uno mette moneta e tagliandino dentro una bustina di carta di riso (molto elegante) ma privo di qualunque forma di punzonatura.

- due mettono moneta e tagliandino all'interno delle bustine però senza applicare le punzonature.

- infine uno solo dei quattro applica le 4 punzonature al talloncino, ma solo per monete di un discreto valore, le altre sono blisterate.

Su ebay non so, probabilmente eviterei l'acquisto di monete così confezionate. Quando invece si ha la possibilità di conoscere i periti di persona, allora questo genere di cose (per come la vedo io) passa nettamente in secondo piano. Se si instaura un rapporto di fiducia le punzonature non sono fondamentali; tempo fa mi sono sorti dei dubbi su una moneta acquistata qualche anno prima da uno dei commercianti sopracitati, è bastato portargli la moneta e sulla base dei miei soli dubbi ho ottenuto la restituzione di quanto pagato.

Il rapporto umano, quando è possibile instaurarlo, è prezioso... più delle monete.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.