peloro66 Inviato 29 Novembre, 2025 #1 Inviato 29 Novembre, 2025 salve, sto tentando di identificare un bronzo greco, ma senza successo al momento. Si tratta di una moneta di diametro 16 mm (non posso fornire il peso). al dritto: testa di Eracle con spoglia leonina, volto a dx. al verso figura femminile stante, volta a sinistra, sembra elmata. Tiene con la sinistra un'asta. Con la destra ... non saprei. A destra tracce di iscrizione (sembra su due linee). Grazie per l'aiuto Pino Cita
Ale75 Inviato 29 Novembre, 2025 Supporter #2 Inviato 29 Novembre, 2025 Salve @peloro66 potrebbe essere questo triente di Rhegion (Reggio) https://www.acsearch.info/search.html?term=ΡΗΓΙΝΩΝ+sceptre+ae&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 1 Cita
peloro66 Inviato 29 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2025 salve @Ale75, in effetti assomiglia abbastanza. Ciò che non vedevo era il primo dei 2 dioscuri al dritto. Ora però, osservando meglio, quei due puntini allineati in verticale al centro della moneta potrebbero essere le labbra residue del volto del primo dioscuro. Al rovescio in effetti ΓΙΝΩΝ mi pare di leggerlo... un po meno la H iniziale... In attesa di eventuali ulteriori suggerimenti, la sua mi pare l'identificazione più probabile. La ringrazio, Pino Cita
Ale75 Inviato 29 Novembre, 2025 Supporter #4 Inviato 29 Novembre, 2025 Salve @peloro66 io vedo anche le 4 stanghette affianco ad Asclepio, comunque si ,aspettiamo un esperto non essendo io tale 😊 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..