Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Torno a pubblicare questo bellissimo e meraviglioso denario di Adriano con testa nuda e dea Moneta al rovescio per cercare di far capire il mio ragionamento dietro l'acquisto di lotti "al buio" da quel signore.

Questo denario fa parte dello stesso lotto di 53 monete pagate £1000 nel quale era presente il quadrante di Traiano fuso ed un'altra moneta fusa di Massimiano con dea Cartagine. Tra tutte quelle monete c'erano 37 argenti che non destano assolutamente sospetti,14 bronzi e 2 fusi/falsi.

Ora dando per certamente buona questa moneta, quanto sarebbe costata da un venditore? Dite bastano £500 per questo gioiello?

È valsa la pena rischiare qualche falso per poi avere pezzi così nella collezione pagati meno di £20? 

Peso 3,12 g per 17,7 mm

Atexano 

PXL_20251130_020448475.MP.jpg

PXL_20251130_020510087.MP.jpg

È le foto non rendono minimamente la realtà.

Inviato (modificato)

Infatti il volto della dea qui sembra un teschio!🫣😂

Modificato da Atexano

Inviato (modificato)
7 ore fa, Atexano dice:

È valsa la pena rischiare qualche falso per poi avere pezzi così nella collezione pagati meno di £20?

Scusami se mi permetto, da completo ignorante di questa tipologia, ma te lo hanno scritto in tutte le salse e vedo che non hai capito il messaggio. La Numismatica non è un “rischio”, ma al contrario è STUDIO! Non è “acquistare a poco” ma acquistare CONSAPEVOLMENTE previo, appunto, lo studio di cui sopra. Nella mia ignoranza, tra tutte quelle che hai postato, quelle “buone” si conteranno sulle dita di una mano; ha ancora senso quindi, scrivere ancora “… per poi avere pezzi così nella collezione pagati meno di £20”?

Questo denario, per me (nella mia ignoranza, risottolineo!) mi piace, ma mi domando, possibile che dopo due anni che segui queste tipologie, ancora non percepisci la differenza tra un denario come questo, e quest’altro di Caracalla giovanile?

queste monete ora le hai comprate… e vabbè!

Perchè invece di parlare di prezzi di monete (che in questo caso sarebbero anche da ritoccare verso l’alto visti tutti i falsi presenti, ma vabbè, questo poco importa), non ti compri dei bei libri e un bel microscopio? Potresti scaricarti tutto il RIC, imparare a consultarlo e provare a catalogare queste monete… Sarebbe un’opportunità costruttiva per trasformare questo acquisto azzardato fatto allo sbaraglio in un’opportunità per imparare CONSAPEVOLMENTE da un errore che non si dovrebbe mai fare, specie con monete antiche che non si conoscono.

Sempre con stima e rispetto,

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Buongiorno @ilnumismatico capisco che la Numismatica è studio e capisco bene anche la differenza tra le due monete, credimi. Quello che non riesco a capire è perché ci sia in ambito di numismatica romana tutta questa divergenza di opinioni e perché, si continua tanto su questo lato del dire cosa debba o non debba fare piuttosto che su quello monetario, dove effettivamente spiegare la moneta.

Poi per chiarire definitivamente e per sempre perché ho fatto questo acquisto, qualcuno lo aveva già intuito; ho fatto questo "azzardo" perché volevo averci solo ed esclusivamente un ritorno monetario, comprare per rivendere, come avevo fatto dozzine e dozzine di volte da una vita ma, è successo qualcosa che mi ha fatto innamorare di questi piccoli tondelli più di qualsiasi tallero bavarese, francescone, doppio giulio o grande modulo: mi si è aperto il mondo romano davanti agli occhi e da allora è diventato una ossessione e si! ho cominciato a studiare la storia romana anche a lavoro. Non ho avuto il coraggio di separarmi da una sola singola moneta di quella collezione (oltre 500) e ad esse ne ho aggiunte un centinaio comprate online.

Se mi chiedi - possibile che non riesci a capire la differenza tra questo vero e quello falso - dico che è possibile perché le varianti da tenere in considerazione sono davvero tante ed io non ho ancora ben capito perché a parità di condizione, per esempio lettere affondate nel campo, una è vera perché consunta e l'altra è falsa perché fusa.

Poi mi può essere concesso che sia arrivato alla numismatica romana per altra via? Che prima dello studio il movente era ben altro, e che da quel movente è poi subentrato lo studio? 

Se queste monete danno fastidio, creano scompiglio, insomma non sono ben voluto in questa sezione, ditemelo chiaramente ed io me ne vado all'istante!

Non tutti arriviamo in un punto allo stesso modo e non posso assolutamente tollerare che mi sia dato del - coglione - solo perché pubblico e chiedo di queste monete, che hanno qualità oltremodo variabili.

Cosa ci dovrei vedere con un microscopio, per esempio, visto che viene più volte tirato in ballo? Scusa l'ignoranza.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Atexano dice:

Non tutti arriviamo in un punto allo stesso modo e non posso assolutamente tollerare che mi sia dato del - coglione - solo perché pubblico e chiedo di queste monete, che hanno qualità oltremodo variabili.

Cosa ci dovrei vedere con un microscopio, per esempio, visto che viene più volte tirato in ballo? Scusa l'ignoranza.

Allora, prima di tutto, dal momento che mi sono espresso in maniera garbata e chiara, ti prego di evitare simili vocaboli con me.

Secondo, vedo che continui a non capire, infatti ancora insisti sul tema del lucro:

ho fatto questo "azzardo" perché volevo averci solo ed esclusivamente un ritorno monetario

Se vuoi un ritorno monetario, opera nel mercato finanziario, ma non nella numismatica (che non conosci, dove serve studio, esperienza e tutto il resto che ti hanno già scritto infinite volte)

Se mi chiedi - possibile che non riesci a capire la differenza tra questo vero e quello falso - dico che è possibile perché le varianti... ...

Direi che c'è qualcosa di molto più palese delle varianti e dello stile del conio, e se non lo vedi, dopo due anni...

Poi mi può essere concesso che sia arrivato alla numismatica romana per altra via? Che prima dello studio il movente era ben altro, e che da quel movente è poi subentrato lo studio?

Certo che te lo concedo.
Ma di studio io ne vedo poco... già solo per il fatto che ancora vedo latitare le catalogazioni col RIC (per dirne una eh...)

Se queste monete danno fastidio, creano scompiglio, insomma non sono ben voluto in questa sezione, ditemelo chiaramente ed io me ne vado all'istante!

Io non ho scritto questo.
E' chiaro che tu sia molto prevenuto per il modo in cui sei stato trattato, e posso capirlo, ma stai ampiamente fraintendendo il mio messaggio.

Cosa ci dovrei vedere con un microscopio, per esempio, visto che viene più volte tirato in ballo? Scusa l'ignoranza

Ecco, se dopo due anni ancora non hai capito l'importanza di questo ausilio, direi che hai chiari problemi di approccio alla Numismatica classica.
E bada bene, non ti sto dando 

del - coglione - solo perché pubblico e chiedo di queste monete

ma perchè, dopo due anni, praticamente hai imparato molto poco e dal tuo atteggiamento dimostri di non voler imparare dato che non accetti consigli di utenti molto più preparati di te.

Hai comprato il libro di Fabrega che ti era stato consigliato?

Con questo, concludo ogni mio intervento nei tuoi topic.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

Si l'ho comprato ma è in Italia. Non volevo essere offensivo, se è apparso questo. Le monete di facile attribuzione, con tutte le cose in regola, non mi destano più grandi problemi, ma ho problemi con le altre. Comunque grazie ancora @ilnumismatico.

Inviato

Osservare una moneta al microscopio significa entrare in un mondo e una dimensione nuova e affascinante, ti consente di vedere quasi un paesaggio lunare...potresti capire molte cose su come viene realizzata una moneta, vedere all'interno di crepe ed osservare concrezioni di malchite che sembrano foreste...

• Mi piace 2

Inviato

Ormai tutti sanno tutto e nessuno sa niente. Si pensa che basti vedere qualcosa on-line e si diventa dottori. In tutto ma proprio in tutto anche fare il ladro ci vogliono anni e anni di esperienza e di studio. Nessuno nasce imparato (come si diceva quando ero piccolo) ma oggi sembra di si e solo perchè hanno capito che tutti pensano ai fatti loro e sono furbi ma purtroppo non sono intelligenti. Il furbo è quello che crede di sapere tutto, l'intelligente  è quello che prova a sapere tutto.

Inviato
3 ore fa, Atexano dice:

Buongiorno @ilnumismatico capisco che la Numismatica è studio e capisco bene anche la differenza tra le due monete, credimi. Quello che non riesco a capire è perché ci sia in ambito di numismatica romana tutta questa divergenza di opinioni e perché, si continua tanto su questo lato del dire cosa debba o non debba fare piuttosto che su quello monetario, dove effettivamente spiegare la moneta.

Poi per chiarire definitivamente e per sempre perché ho fatto questo acquisto, qualcuno lo aveva già intuito; ho fatto questo "azzardo" perché volevo averci solo ed esclusivamente un ritorno monetario, comprare per rivendere, come avevo fatto dozzine e dozzine di volte da una vita ma, è successo qualcosa che mi ha fatto innamorare di questi piccoli tondelli più di qualsiasi tallero bavarese, francescone, doppio giulio o grande modulo: mi si è aperto il mondo romano davanti agli occhi e da allora è diventato una ossessione e si! ho cominciato a studiare la storia romana anche a lavoro. Non ho avuto il coraggio di separarmi da una sola singola moneta di quella collezione (oltre 500) e ad esse ne ho aggiunte un centinaio comprate online.

Se mi chiedi - possibile che non riesci a capire la differenza tra questo vero e quello falso - dico che è possibile perché le varianti da tenere in considerazione sono davvero tante ed io non ho ancora ben capito perché a parità di condizione, per esempio lettere affondate nel campo, una è vera perché consunta e l'altra è falsa perché fusa.

Ciao @Atexanotralasciando il perché hai fatto determinati acquisti e per quali fini ( che per quanto mi riguarda restano esclusivamente tuoi) hai ragione quando dici che la monetazione romana è difficile e complessa e che non tutti hanno lo stesso grado di apprendimento, come in tanti altri campi. Ci vuole tempo e passione, e siccome non tutti lo facciamo per professione, farlo nei ritagli di tempo a disposizione von tuttiI limitidi questo. La monetazione romana è difficilissima. Ci sono tante varianti di cui tener conto, non parliamo di monete della repubblica o del regno ( con tutto il rispetto per queste monetazioni, sia ben chiaro. È domenica pomeriggio e non vorrei ci fosse un intervento strano a questo proposito) o di medaglie che hanno pesi standard, sono coniate meccanicamente, metallo e tondelli standard, iconografie standard...Pochi decimi di grammo possono dirci se una moneta è falsa, così come il metallo anomalo ecc.. Si può discutere invece sullo stato di conservazione e sulle patine. Quindi l'unica cosa che occorre fare è cercare di studiare le monete in tutti i sensi ( che a te non mancano) e gli imperatori a cui fanno riferimento. Personalmente la condivisione delle tue monete la ritengo importante, come quella di tutti e non mi sognerei mai di pensare o dirti di non farlo più. Sono monete romane, la mia monetazione indipendentemente se autentiche o meno è sempre un piacere poterle ammirare perché anche per le stesse tipologie non sono mai, e risottolineo mai una uguale all'altra, neanche quelle battute con identici conii. Per me il fascino insostituibile delle "romane" 😉In bocca al lupo 

Inviato (modificato)

Ciao @Atexano è la prima volta che lo faccio e credo sarà anche l' ultima.

Lo faccio perché ho capito che oltre alle tue tante lacune, hai anche una visione distorta sui prezzi.

Il denario che posto fa parte della mia collezione acquistato con regolare fattura a 190 euro così magari cominci a farti un idea sui prezzi.

Non mi esprimo sull' autenticità del tuo denario che per te ne vale 500 perché desidero restare fuori da polemiche visto che, già sulla discussione del quadrante sta già montando e  visto che il quadrante, aspetto non da poco, va valutato nel suo insieme e che oltre i bordi lavorati,lisciati e carteggiati, vengono trascurati particolari importanti che riguardano il perlinato insicuro ed a zig zag, le incisioni ridicole del modellato  le lettere, le zampe della lupa ecc.ecc.. e che gridano alla falsità si continua a sostenere la tesi della fusione dell' epoca.

Buona serata a tutti!!!

20230822_074607-COLLAGE.jpg

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, babelone dice:

Lo faccio perché ho capito che oltre alle tue tante lacune, hai anche una visione distorta sui prezzi.

Il denario che posto fa parte della mia collezione acquistato con regolare fattura a 190 euro così magari cominci a farti un idea sui prezzi.

Non mi esprimo su questo denario perché desidero restare fuori da polemiche visto che, già sulla discussione del quadrante sta già montando e  visto che il quadrante, aspetto non da poco, va valutato nel suo insieme e che oltre i bordi lavorati,lisciati e carteggiati, vengono trascurati particolari importanti che riguardano il perlinato insicuro ed a zig zag, le incisioni ridicole del modellato  le lettere, le zampe della lupa ecc.ecc.. e che gridano alla falsità si continua a sostenere la tesi della fusione dell' epoca.

Buona serata a tutti!!!

Impressionante come rilievi,non ho mai visto un effige di Adriano così curata nei particolari.

Inviato
13 minuti fa, babelone dice:

Non mi esprimo su questo denario perché desidero restare fuori da polemiche visto che, già sulla discussione del quadrante sta già montando e  visto che il quadrante, aspetto non da poco, va valutato nel suo insieme e che oltre i bordi lavorati,lisciati e carteggiati, vengono trascurati particolari importanti che riguardano il perlinato insicuro ed a zig zag, le incisioni ridicole del modellato  le lettere, le zampe della lupa ecc.ecc.. e che gridano alla falsità si continua a sostenere la tesi della fusione dell' epoca.

Buona serata a tutti!!!

No babelone non dirlo neanche per scherzo,il forum si nutre degli approfondimenti dei più ferrati,e tu rientri tra quelli….non si può dire che è falso anche il denario postato atexano per caso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.