Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Sempre a mio parere opinabile quella che sembra una esfoliazioni del metallo in realtà è una imperfezioni del metallo dovuto alla fusione. Altrimenti si doveva vedere il rame sottostante. Il peso è di poco superiore ai 2,30 grammi, molto scarso in un denario come questo che sembra aver conservato il rivestimento in argento ( se suberato, ma dubito). Per me non è neanche d'argento e nella lega utilizzata per produrre questo falso c'è anche molto ferro che forse spiegano le macchie di quello che sembra ruggine visibili sui campi e sul bordo.

Può darsi che hai ragione anche per me ha evidenze di fusione,ma proprio su tutto,il discorso che anche i suberati hanno evidenze con evanescenze in generale,e in cima alla nuca mi sembrata compatibile con una esfoliazione,ma posso,anzi,sicuramente mi sono sbagliato.

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Villanoviano dice:

Può darsi che hai ragione anche per me ha evidenze di fusione,ma proprio su tutto,il discorso che anche i suberati hanno evidenze con evanescenze in generale,e in cima alla nuca mi sembrata compatibile con una esfoliazione,ma posso,anzi,sicuramente mi sono sbagliato.

No, non ti sei sbagliato anzi. Come io non ho ragione. Hai espresso il tuo parere su quello che ti comunicano le foto come ho fatto io e gli altri che sono intervenuti ( perché da foto solo questo si può fare). Attendiamo ulteriori interventi in proposito 🙂

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Villanoviano dice:

Dalla terza foto di atexano con la moneta inclinata più che eccesso sembra una esfoliazione con crepa,ma potrei dire una fesseria,io sentirei @antonino che lui vede suberati come se piovesse.

È una crepa, la moneta è spaccata lì in quel punto.

PXL_20251130_203942284.MP.jpg

PXL_20251130_204014778.MP.jpg

PXL_20251130_203956129.MP.jpg

Inviato

Comunque la parte superiore è - esfoliata - cioè una lamina separata dalla parte sottostante, se è questo quello che si intende con - esfoliazione - (wow avrò forse capito un nuovo concetto?).

A cosa è dovuto l'esfoliazione? (Lo so che potrei cercarlo su internet, se qualcuno stesse pensando di dirlo) ma preferisco chiederlo qui.

Queste macchie non mi sembrano ruggine, anche se le strofino non macchiano.

PXL_20251130_204956441.MP.jpg

Inviato

Dalla Treccani: esfoliazióne s. f. [der. di esfoliare]. – Processo di sfaldamento di una superficie (minerale, vegetale, ecc., o dell’epidermide e delle mucose), da cui si staccano progressivamente sottilissimi strati simili ai veli della cipolla, oppure sottili scaglie (nel caso di una roccia).

Può avere diversi motivi, a partire dall'amalgama del metallo, eventuali trattamenti per la pulizia, ossidazioni profonde ed altro.

Gli esperti ti sapranno dire di più,  saluti

Inviato

Come avevo scritto in precedenza mi sembrava di aver notato una esfoliazione con crepa,e questa è una signora esfolazione,mi da l’aria di un suberato,esfolazioni da non suberato su un discreto argento le considero in altri termini.

IMG_2343.jpeg

IMG_2344.jpeg

Inviato

Quindi se ho ben capito dopo queste ultime foto è diventato un falso antico, piuttosto che un fuso moderno? 

Inviato
1 minuto fa, Atexano dice:

Quindi se ho ben capito dopo queste ultime foto è diventato un falso antico, piuttosto che un fuso moderno? 

Calma atexano,la mia è un ipotesi,e può darsi che sia anche clamorosamente sbagliata,per aiutarci hai voglia di segare la moneta in due?

Inviato
33 minuti fa, Villanoviano dice:

Calma atexano,la mia è un ipotesi,e può darsi che sia anche clamorosamente sbagliata,per aiutarci hai voglia di segare la moneta in due?

No! 😂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.