Vai al contenuto
IGNORED

Autenticazione 1000 Lire Barbetti 1947 Medusa - Aiuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

Sono appena venuto in possesso di una banconota Serie W3523 ed ho alcuni dubbi, soprattutto confrontandola con una Serie V12 del 1943 della cui autenticita sono sicuro.
Non sono un 'esperto e mi scuso in anticipo delle cavolate che scrivo

Elenco qui di seguito gli elementi "sospetti", postero fotografie nelle prossime 24 ore.
- Carta e' di consistenza piu leggera e di colore piu chiaro rispetto alla V12.
- Dimensioni sono inferiori di 1-2 mm su entrambi i lati.
- Sul fronte, la stampa "L. Ballarini inc. e' un po' sbavata verticalmente.
- La medusa e' leggermente fuori centro, verso in basso e a sinistra, ma di pochissimo 
- Sul retro, la stampa in colore scuro (figure allegoriche) e' meno chiara; i volti delle figure meno visibili
- La filigrana e' presente, ma la scritta "Banca D'Italia" e' allineata con la base in contatto con la cornice, laddove nella V12 e' piu distante: base a contatto col decreto ministeriale. La testa d'Italia sembra un po' meno ben definita, ma questo si nota solo col confronto diretto. Vista da se non sembra male.
- La cosa che mi insospettisce di piu: la carta usata non e' bianca, ma contiene uno sfondo con linee undulate molto ravvicinate color ocra chiaro. Nella banconota in questione il colore e' piu chiaro e sul lato corto destro si nota su entrambi i lati una sottile striscia (< 1 mm) dove il motivo e' assente, come se la sua stampa si fosse interrotta prima. Il fatto che sia su entrambi i lati pero' potrebbe significare che questa banconota e' stata stampata sul margine del foglio di stampa ?

Naturalmente si tratta di banconote prodotte in diversi momenti storici, potrebbe essere che ci siano tali differenze, ma mi piacerebbe sapere che ne pensano gli esperti. Falso ben fatto ? Ho visto banconote false negli anni '70 ed erano molto piu grossolani.

Ringrazio in anticipo e complimenti per l'eccellente website, da poco scoperto !

Modificato da Desa624
typo

Inviato

Le foto fronte/retro sono state prese col document scanner dell' iphone e poi ridotte per entrare nel limite dei 500k
I dettagli sono con la camera dell' iphone 13. Anche loro ridotte di dimensioni.
Per confronto allego anche un dettaglio della vecchia 1000 Lire che dimostra la diversa qualita di stampa.
La foto delle dimensioni mostra la nuova banconota sopra la vecchia, con l'angolo in basso a destra allineato: come si vede e' leggermente piu piccola.

Infine, il dettaglio dello sfondo purtroppo e' quasi illeggibile: ho messo delle frecce rosse per evidenziare la strisciolina priva della decorazione di sfondo.

Ballarini.jpg

Medusa.jpg

Wretro.jpg

V12retro.jpg

Dimensioni.jpg

Sfondo.jpg

Supporter
Inviato
11 ore fa, Desa624 dice:

fronte.jpg

retro.jpg

Ciao, queste due immagini non aiutano, riesci ad avere lo stesso colorito intenso che hai ottenuto nei vari ritagli?

Per il resto aspetta qualche altro intervento in merito.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno, sarebbe stato meglio postare foto ad alta risoluzione per un'analisi più approfondita ma da quello che vedo mi pare che la stampa sia grossolana solo sulla finitura marrone scuro mentre il fondino marrone più chiaro mi sembra di buona qualità. Il biglietto in questione è uno degli ultimi prodotti di questo tipo e potrebbe darsi che la lastra di stampa della finitura fosse "stanca", cioè che avesse bisogno di un po' di manutenzione dopo una lunghissima vita produttiva e forse in vista della dismissione abbiano optato per continuare la stampa senza interventi. Le striscie non stampate ai bordi sono normali, è la zona in cui terminava la lastra del fondostampa con le onde ocra. La Medusa mi sembra molto credibile e la presenza di una filigrana ben marcata è segno di autenticità, anche se è leggermente spostata rispetto ad altri esemplari meglio centrati.

Rimarrebbe da controllare la consistenza della carta e servirebbero immagini migliori per i dettagli. La dimensione del biglietto può variare di 1 o 2 mm ma bisognerebbe misurare le dimensioni del disegno, come la cornice marrone, perché quelle dovrebbero coincidere. Se devo esprimere un giudizio provvisorio, io la darei per buona. 

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Aggiungo che dalle immagini non è possibile vedere i quattro angoli, dalla foto del retro vedo solo l'angolo in alto a destra e mi pare estremamente appuntito. La cosa stride con le condizioni del biglietto, che mostra chiari segni di circolazione come pieghe, macchie ecc. Potrebbe essere stato rifilato, cioè qualcuno potrebbe aver ritagliato i bordi per eliminare eventuali strappetti e/o imperfezioni e ciò spiegherebbe come mai è più piccola.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.