SS-12 Inviato 1 Dicembre, 2025 #1 Inviato 1 Dicembre, 2025 Buonasera. Guardando su internet ho trovato questa cartina del meridione italiano durante il periodo del Decennio francese. Ho notato che all'intero del Regno di Napoli sono presenti questi due Principati. Vorrei chiedervi informazioni storiche e numismatiche al riguardo e se hanno coniato moneta. Non ho trovato molte informazioni. Spero di aver messo la discussione nella sezione giusta. Grazie a chi interverrà e buona serata! Cita
SS-12 Inviato 1 Dicembre, 2025 Autore #2 Inviato 1 Dicembre, 2025 Per il Principato di Benevento ho trovato solo notizie dell' Italia longobarda Ma nessuna moneta di questa zecca del periodo Invece del Principato di Pontecorvo qualcosa ho trovato Cita
Saturno Inviato 2 Dicembre, 2025 #3 Inviato 2 Dicembre, 2025 (modificato) 9 ore fa, SS-12 dice: Principato di Benevento Costituito da Napoleone nel 1806, togliendolo dalla potestà dello Stato Pontificio, cui apparteneva. Con il Congresso di Vienna si estinse il principato, restituito allo Stato Pontificio 9 ore fa, SS-12 dice: Principato di Pontecorvo Già possedimento pontificio , dal 1806 al 1815 fu parte dell'Impero francese e come principato autonomo, affidato al conte Bernadotte e successivamente a Luciano Murat (figlio di Gioacchino). Col Congresso di Vienna, 1815, fu riassegnato allo Stato Pontificio. Nessuno de due Principati, coniò monete. Annessi al Regno d'Italia, con la spedizione dei Mille, insieme al Regno delle Due SIcilie. Modificato 2 Dicembre, 2025 da Saturno Cita
SS-12 Inviato 2 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 2 Dicembre, 2025 Grazie mille per l'informazione! Buona giornata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..