Saturno Inviato 2 Dicembre, 2025 #1 Inviato 2 Dicembre, 2025 (modificato) Buongiorno, vi presento l'ultima arrivata nella mia raccolta di monete romene: 1 Leu 1914, argento 835, conforme allo standard dell' Unione Latina. Al dritto Re Carol I° che proprio nel 1914, morì dopo 48 anni di regno. Al rovescio: donna andante verso destra, che tiene in mano un fuso e fila con la conocchia; nella cintura ha una falce (richiama la "Seminatrice" delle monete francesi) Modificato 2 Dicembre, 2025 da Saturno 3 Cita
sdy82 Inviato 2 Dicembre, 2025 #2 Inviato 2 Dicembre, 2025 Saranno dieci volte che incrocio questa tipologia, dieci volte che penso di prenderla, dieci volte che poi la lascio andare. Prima o poi arriverà. 2 ore fa, Saturno dice: nella cintura ha una falce (richiama la "Seminatrice" delle monete francesi) Che le monete francesi fossero d'ispirazione per tutti, lo credo bene. D'altronde il corpus grafico dell'epoca, con tutto il suo stile floreale-agreste, comprendeva buoi, messi, seminatrici e quant'altro. Sullo sfondo si vedono anche i mazzi di spighe. Cita
darioelle Inviato 2 Dicembre, 2025 #4 Inviato 2 Dicembre, 2025 Fu l'ultima moneta da 1 leu in argento. Le fa coppia anche la moneta da 2 lei altrettanto gradevole Cita
Saturno Inviato 3 Dicembre, 2025 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2025 17 ore fa, darioelle dice: Fu l'ultima moneta da 1 leu in argento. Le fa coppia anche la moneta da 2 lei altrettanto gradevole eccola : 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..