Batty Inviato 2 Dicembre, 2025 #1 Inviato 2 Dicembre, 2025 Salve, chiedo il vostro aiuto per identificare una banconota da 1000 Lire "Grande M" (Barbetti) che presenta caratteristiche a mio avviso anomale e contraddittorie. Ecco i dettagli dell'esemplare che stò visionando: Decreto: 7 agosto 1943 Contrassegno al retro: Monogramma B.I. (Banca d'Italia), non il Fascio Littorio. Numero di Serie: H55 I miei dubbi nascono dal fatto che la serie H55 mi risulta troppo alta per un decreto del 1943 (tipica invece delle emissioni repubblicane post-belliche), creando una sorta di "chimera" tra data bellica e serie repubblicana. Sospetto si tratti di un falso d'epoca o di un assemblaggio errato. Qualcuno ha già riscontrato questa specifica combinazione o sa dirmi se si tratta di un falso noto? Grazie mille per il supporto. Cita
ARES III Inviato 3 Dicembre, 2025 #2 Inviato 3 Dicembre, 2025 6 ore fa, Batty dice: Salve, chiedo il vostro aiuto per identificare una banconota da 1000 Lire "Grande M" (Barbetti) che presenta caratteristiche a mio avviso anomale e contraddittorie. Ecco i dettagli dell'esemplare che stò visionando: Decreto: 7 agosto 1943 Contrassegno al retro: Monogramma B.I. (Banca d'Italia), non il Fascio Littorio. Numero di Serie: H55 I miei dubbi nascono dal fatto che la serie H55 mi risulta troppo alta per un decreto del 1943 (tipica invece delle emissioni repubblicane post-belliche), creando una sorta di "chimera" tra data bellica e serie repubblicana. Sospetto si tratti di un falso d'epoca o di un assemblaggio errato. Qualcuno ha già riscontrato questa specifica combinazione o sa dirmi se si tratta di un falso noto? Grazie mille per il supporto. Servirebbero come sempre foto e dimensioni. Cita
nikita_ Inviato 3 Dicembre, 2025 Supporter #3 Inviato 3 Dicembre, 2025 (modificato) 20 ore fa, Batty dice: Decreto: 7 agosto 1943 Il 7 agosto 1943 è la data del decreto che determina l'adozione del nuovo contrassegno al verso, BI anzichè il fascio ed è posta al recto sul bordo basso al centro della banconota, e sin qui tutto normale. Dovresti indicare piuttosto le date che si trovano sul bordo a sinistra, per esempio E soprattutto servono due immagini nitide ed intere della banconota. Modificato 3 Dicembre, 2025 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Dicembre, 2025 Supporter #4 Inviato 4 Dicembre, 2025 (modificato) Il 03/12/2025 alle 00:29, Batty dice: la serie H55 Questa serie sembrerebbe curiosa, ma senza immagini non possiamo andare da nessuna parte. Modificato 4 Dicembre, 2025 da nikita_ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..