Carlo. Inviato 4 Dicembre, 2025 Supporter #1 Inviato 4 Dicembre, 2025 Buonasera, Questa monetina (in bassissima conservazione) la ho identificata come un sesino per Piacenza di Carlo Emanuele III. Tuttavia, sul catalogo del forum sono presenti 4 tipi: io la avrei associata al 2° tipo, per via della corona che a me sembra quella trilobata. È corretto? Noto, inoltre, che il catalogo Gigante online identifica ben 6 tipi, esiste una corrispondenza più o meno diretta con il nostro catalogo? Purtroppo non sono ancora riuscito a reperire altra letteratura per le Savoia (nelle aste vengo sempre surclassato - poi si dice che non si comprano libri!!), eventualmente quale potrebbe essere una corretta classificazione? Grazie e buona serata Carlo Cita
savoiardo Inviato 4 Dicembre, 2025 Supporter #2 Inviato 4 Dicembre, 2025 Ciao @Carlo. Hai ragione, anche per me è un Il tipo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3P/2 Il gigante non è un catalogo che utilizzo, ma posso dirti che sul MIR lo trovi al 975, sul Simonetti al 61, Biaggi 837 e Cudazzo 1085 1 Cita
Carlo. Inviato 4 Dicembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 4 Dicembre, 2025 14 minuti fa, savoiardo dice: Ciao @Carlo. Hai ragione, anche per me è un Il tipo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3P/2 Il gigante non è un catalogo che utilizzo, ma posso dirti che sul MIR lo trovi al 975, sul Simonetti al 61, Biaggi 837 e Cudazzo 1085 Grazie mille @savoiardo, della conferma e dei riferimenti per la catalogazione. Come mai sono senza data queste emissioni? C'è un motivo particolare? Cita
savoiardo Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter #4 Inviato 5 Dicembre, 2025 7 ore fa, Carlo. dice: Grazie mille @savoiardo, della conferma e dei riferimenti per la catalogazione. Come mai sono senza data queste emissioni? C'è un motivo particolare? Se vai a controllare e varie emissioni dei Sesini di Piacenza erano tutti così, o almeno dai Borbone/Asburgo mi pare, quelli prima avevano la scritta invece dello stemma. Era la moneta più piccola, probabilmente la data non è stata inserita perché giudicata non importante, sono scelte fatte da chi decideva come doveva essere fatta la moneta e comunicate nelle ordinanze. Non sono molte le monete più piccole di una monetazione che presentano la data come invece capita nelle sabaude con i due denari e in seguito con le decimali... Cita
Carlo. Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2025 24 minuti fa, savoiardo dice: Se vai a controllare e varie emissioni dei Sesini di Piacenza erano tutti così, o almeno dai Borbone/Asburgo mi pare, quelli prima avevano la scritta invece dello stemma. Era la moneta più piccola, probabilmente la data non è stata inserita perché giudicata non importante, sono scelte fatte da chi decideva come doveva essere fatta la moneta e comunicate nelle ordinanze. Non sono molte le monete più piccole di una monetazione che presentano la data come invece capita nelle sabaude con i due denari e in seguito con le decimali... Ti ringrazio molto per il chiarimento! Buona giornata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..