Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La storia della Mesia Inferiore non è facile da circoscrivere, essendo embricata con quella di Mesia Superiore e Tracia, nonchè con le regioni a nord del Danubio (la futura Dacia). Le prime presenze romane si delinearono dopo l'occupazione del Regno di Macedonia, quando il Regno di Tracia, pur restando autonomo, cadde sempre più sotto l'influenza di Roma.

Intorno al 10 a.C. venne creata una zona militare in Mesia, con funzione di cuscinetto verso le popolazioni straniere e ostili (Bessi, Bastarni, Odrisi...)  Sotto Tiberio Mesia, Macedonia e Acaia vennero unificate in un unico grande comando sotto un legato imperiale, ma nel 44 d.C. Claudio creò formalmente la Provincia di Mesia, poi suddivisa in Superiore e Inferiore. Sono descritti spostamenti forzati di popolazioni: ad es. sotto Nerone quasi 100.000 persone furono indotte/costrette a varcare il Danubio verso Sud, per stabilirsi in Mesia.

Priva di grandi città al suo interno in epoca pre-romana, questa provincia fu poi un formidabile bacino di reclutamento per l'esercito. Traiano fondò Nicopoli sull'Istro e Marcianopoli (in onore della sorella Marciana): esse si trovavano inizialmente in Tracia, ma passarono alla Mesia inferiore poco dopo, quando il confine fu spostato a sud. Altre città importanti erano quelle greche sul Mar Nero: Istros, Tomis (la odierna Costanza), Callatis, Dionisopolis e Odessus; molte di esse divennero poi Municipi.

Tutte queste città furono sede di zecca durante l'impero; la lingua usata sulle monete fu sempre il greco. Dal punto di vista numismatico, i rovesci mostrano a volte divinità di culto locali (Mitra ad Istros, Serapide un po' dovunque), ma anche divinità dell'Olimpo e figure tipiche della grecità (Zeus, Era, Artemide, Asclepio...)  Caratteristica di molte zecche è la menzione, sul rovescio, del magistrato imperiale, il cui nome latino viene grecizzato (ad es. ΗΓ ΚΑΙΚ ΜΑΤΕΡΝΟΥ per Caecilius Maternus).

Si conoscono infine alcune emissioni semi-autonome.

Vi mostro oggi come esempio un paio di monete ( di Odessus e di Marcianopoli), e mi ripropongo di dedicare discussioni a parte per Nicopoli sull'Istro e Marcianopoli, con un numeroso panorama di monete.

Settimio Severo, ΟΔΕΣΣΕΙΤΩΝ: rovescio con SERAPIDE in piedi verso sinistra, sacrificante su un altare.

21.jpg

22.jpg


Supporter
Inviato

Caracalla e Geta, ritratti affrontati, Marcianopoli. Al rovescio: Tyche in piedi a sinistra. Lettera E nel campo: si tratta di 5 assi (pentassarion).

Z506.jpg

Z507.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.