Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia d'oro, Paolo VI Intercoins

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, una mia parente ha donato ai miei figli, due medaglie d'oro, penso commemorative, prodotte da Intercoins.
Vorrei capire il valore di queste medaglie, sono in buono stato, hanno l'astuccio originale e i certificati di garanzia.
Secondo voi come devo muovermi per farle valutare ed eventualmente venderne una?

Grazie

Inviato

Buongiorno, nel certificato c'è il peso dell'oro e il titolo. Non hanno un valore collezionistico ma seguono l'andamento dell'oro.

Inviato

Grazie per la sua risposta, 
una delle due monete ha il certificato "sbagliato" probabilmente è stato invertito con una medaglia più piccola.
Due medaglie identiche su un certificato è segnato 3 g sull'altra 30 g.
Pesando la medaglia si evince facilmete che non pesa 3 g, secondo lei può essere un problema? 

Inviato (modificato)

Buongiorno, credo nessun problema.

Basta portarle a un "compro oro" o altro di fiducia e, se è oro, questo le pagherà il dovuto, indipendentemente dal certificato o meno, visto che se sono medaglie probabilmente andranno alla fusione.

Io non capisco comunque questa passione per le medaglie, che vengono vendute quasi al doppio del valore del fino.
O molto di più: qualche anno fa ho conosciuto una persona che era convinta di aver fatto un affare colossale spendendo 7.000.000 di lire per una 'moneta' in oro platinata in alcuni punti (con un certificato di rarità... mah...) e che, dopo averla tenuta un paio di anni, diceva che se sarebbe liberato sacrificandosi a non avere molto di più di quanto aveva speso, visto che lo avevano imbottito di certezze sulla sua velocissima rivalutazione, data l'estrema rarità...
Ovviamente il valore della moneta era il valore del fino, che all'epoca era molto, ma molto meno di quanto aveva pagato.
Mah...

Sterline, marenghi, Krugerrand ... 
Ci sono vagonate di monete reali con spread bassissimi, e rivendibili quasi come se fossero contante.

Modificato da NeroCupo

Inviato

Grazie per la sua, risposta, non la capisco nemmeno io la passione per le medaglie, oltretutto quando l'appassionato investitore collezzionista viene a mancare gli eredi si ritrovano con oggetti "sconosciuti" con cui a fatica si riesce a destreggiarsi.
Quindi mi consigliate di rivolgermi a un "compro oro" purtroppo "altro di fiducia" non pervenuto.
Ai compro oro se non sbaglio c'è un discorso di tassazione, che dovrò approfondire. 

Inviato

Aggiungo, ho pensato che questa fosse una medaglia, ma è davvero così?

Leggo:
"Se porti una medaglia (oro ornamentale/industriale) a un compro oro in Italia,

generalmente non paghi tasse né devi dichiarare nulla, perché l'IVA e le tasse sull'oggetto sono già state pagate da chi l'ha acquistato originariamente (es. il gioielliere). Non devi preoccuparti di documentazione di provenienza per motivi fiscali, ma l'operatore deve identificarti per normativa antiriciclaggio, specialmente per importi sopra i 12.500€. 

Punti chiave:

• Oro da investimento vs. Oro ornamentale (gioielli): Le medaglie sono considerate oro ornamentale (gioielli) e non oro da investimento (lingotti/monete)."

E' corretto questa cosa?

Inviato
7 minuti fa, John_med71 dice:

Aggiungo, ho pensato che questa fosse una medaglia, ma è davvero così?

Leggo:
"Se porti una medaglia (oro ornamentale/industriale) a un compro oro in Italia,

generalmente non paghi tasse né devi dichiarare nulla, perché l'IVA e le tasse sull'oggetto sono già state pagate da chi l'ha acquistato originariamente (es. il gioielliere). Non devi preoccuparti di documentazione di provenienza per motivi fiscali, ma l'operatore deve identificarti per normativa antiriciclaggio, specialmente per importi sopra i 12.500€. 

Punti chiave:

• Oro da investimento vs. Oro ornamentale (gioielli): Le medaglie sono considerate oro ornamentale (gioielli) e non oro da investimento (lingotti/monete)."

E' corretto questa cosa?

può dipendere dal titolo dell'oro. Nella sezione "Questioni legali" ci sono diverse discussioni al riguardo

https://www.lamoneta.it/forum/36-questioni-legali-sulla-numismatica/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.