Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, 

Ho questa moneta che ho riconosciuto come un centesimo del regno di Sardegna, purtroppo è piuttosto rovinata. La cosa strana è che sembra avere due facce uguali.. possibile? Diametro circa 19 mm

IMG-20251210-205246.jpg

IMG-20251210-205325.jpg

Modificato da thegranz

Inviato
1 minuto fa, thegranz dice:

Buonasera, 

Ho questa moneta che ho riconosciuto come un centesimo del regno di Sardegna, purtroppo è piuttosto rovinata. La cosa strana è che sembra avere due facce uguali.. possibile? 

IMG-20251210-205246.jpg

IMG-20251210-205325.jpg

Buonasera, 

nella seconda immagine il disegno è in rilievo o in incuso?

Inviato

Anche per me è stata coniata da un lato e automaticamente è venuto questo effetto

Inviato (modificato)

Chiedo scusa ma com'è possibile che una moneta viene coniata solo da un lato?e com' è possibile che anche nel caso che venga coniata su un solo lato (per me impossibile) ci sia l' immagine anche dall'altro lato?...

Le immagini sono inguardabili anche se si nota che hanno la stessa immagine su ambedue i lati,a mio avviso potrebbe trattarsi di una collisione dei coni...

Non conosco queste monete ma presumo che la faccia che si vede sia il dritto visto che si vede lo stemma sabaudo, potrebbe essere successo che una moneta coniata sia rimasta incastrata nel conio di martello e che il conio d'incudine fosse montato con il punzone del dritto, quindi la moneta coniata è rimasta incastrata al conio di martello che era montato con il punzone del rovescio (la faccia del valore) poi quando è stato inserito un nuovo tondello vergine è stato battuto con la moneta precedentemente incastrata al conio di martello che sotto aveva l' impronta del dritto che era montato sul conio d'incudine,di conseguenza il nuovo tondello ha ricevuto correttamente l' impronta in incuso del dritto dal conio d'incudine(quindi in rilievo sul tondello)e l'impronta della moneta che era stata precedentemente coniata che avendo l' impronta in rilievo precedentemente ricevuta sempre dal conio d'incudine si è trasferita in incuso sul tondello che invece doveva ricevere l'impronta del conio di martello se non ci fosse rimasta incastrata la moneta precedentemente,in definitiva la moneta postata dovrebbe avere una faccia correttamente battuta in rilievo e l' altra con impronta in incuso e speculare...

@thegranz riesci a fare foto decenti?...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Chiedo scusa ma com'è possibile che una moneta viene coniata solo da un lato?e com' è possibile che anche nel caso che venga coniata su un solo lato (per me impossibile) ci sia l' immagine anche dall'altro lato?...

Le immagini sono inguardabili anche se si nota che hanno la stessa immagine su ambedue i lati,a mio avviso potrebbe trattarsi di una collisione dei coni...

Non conosco queste monete ma presumo che la faccia che si vede sia il dritto visto che si vede lo stemma sabaudo, potrebbe essere successo che una moneta coniata sia rimasta incastrata nel conio di martello e che il conio d'incudine fosse montato con il punzone del dritto, quindi la moneta coniata è rimasta incastrata al conio di martello che era montato con il punzone del rovescio (la faccia del valore) poi quando è stato inserito un nuovo tondello vergine è stato battuto con la moneta precedentemente incastrata al conio di martello che sotto aveva l' impronta del dritto che era montato sul conio d'incudine,di conseguenza il nuovo tondello ha ricevuto correttamente l' impronta in incuso del dritto dal conio d'incudine(quindi in rilievo sul tondello)e l'impronta della moneta che era stata precedentemente coniata che avendo l' impronta in rilievo precedentemente ricevuta sempre dal conio d'incudine si è trasferita in incuso sul tondello che invece doveva ricevere l'impronta del conio di martello se non ci fosse rimasta incastrata la moneta precedentemente,in definitiva la moneta postata dovrebbe avere una faccia correttamente battuta in rilievo e l' altra con impronta in incuso e speculare...

Ritengo che quanto ipotizzato da @gennydbmoney possa essere quanto accaduto, fenomeno che, se non erro, viene chiamato brockage (battitura a specchio).

https:/www.erroridiconiazione.com/b-6-battitura-a-specchio-brockage/

sicuramente, fosse stato "coniato solo da un lato" avrebbe presentato l'altra faccia liscia.

Inviato (modificato)
6 ore fa, gennydbmoney dice:

Le foto sono fatte a 48 Mb con luce radente esterna per esaltare i dettagli. Purtroppo dovendole scalare a 500 KB per i limiti del forum perdono tantissima risoluzione. 

Comunque cliccandoci sopra si aprono più grandi e si vedono meglio. 

Grazie comunque per le informazioni fornite.

Modificato da thegranz

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

sicuramente, fosse stato "coniato solo da un lato" avrebbe presentato l'altra faccia liscia.

Buongiorno,mi chiedo come possa verificarsi una cosa del genere,con un punzone liscio?allora in questo caso si tratterebbe di un' artefatto perché l' operatore avrebbe montato volutamente un punzone liscio e quindi di nessun valore ed interesse ,mentre se fosse effettivamente una collisione allora sarebbe interessante e sicuramente con un valore...

Inviato

Buongiorno, sarà che mi sbaglio io, ma avevo letto in un'altra discussione che era capitato. Di sicuro mi sbaglio io e scusatemi. Buona giornata 

Inviato

"capitare" non credo proprio, voluto sicuramente...

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,mi chiedo come possa verificarsi una cosa del genere,con un punzone liscio?allora in questo caso si tratterebbe di un' artefatto perché l' operatore avrebbe montato volutamente un punzone liscio e quindi di nessun valore ed interesse ,mentre se fosse effettivamente una collisione allora sarebbe interessante e sicuramente con un valore...

Buongiorno Genny, 

Ho ipotizzato come potrebbe apparire se fosse coniato su una sola faccia: ho i tuoi stessi dubbi, perché potrebbe avvenire nelle condizioni molto particolari che hai descritto e, molto probabilmente, sarebbe un artefatto.

• Grazie 1

Inviato
18 minuti fa, thegranz dice:

Le foto sono fatte a 48 Mb con luce radente esterna per esaltare i dettagli. Purtroppo dovendole scalare a 500 KB per i limiti del forum perdono tantissima risoluzione. 

Comunque cliccandoci sopra si aprono più grandi e si vedono meglio. 

Grazie comunque per le informazioni fornite.

Effettivamente l' immagine in basso sembra avere l' impronta in incuso...

Inviato

Ho provato a modificare un po' l' immagine in basso e le foglie di quercia a destra sembrano effettivamente in incuso...

IMG_20251211_075828.jpg

IMG_20251211_080132.jpg

Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Effettivamente l' immagine in basso sembra avere l' impronta in incuso...

per la definizione dei dettagli nella faccia in rilievo, non credo possa essere stata coniata attraverso l'altra faccia in incuso (come alcuni bottoni, per intenderci - questo credo fosse quanto ipotizzato con "coniata da un solo lato"). Inoltre, gli incusi non mi sembrano così "profondi" e il tondello non è sottilissimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.