Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei un vostro parere su questo doppio marengo. Al di là del valore intrinseco ha un premio numismatico o è da considerarsi semplicemente come moneta da investimento? Grazie.

image.thumb.jpeg.ab99d8e7adfd079479b7b0970e8249a5.jpeg

image.thumb.jpeg.2dbb089395d5b6c6d6ebc67eef5f697f.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 minuti fa, EnSivi dice:

Buonasera a tutti,

vorrei un vostro parere su questo doppio marengo. Al di là del valore intrinseco ha un premio numismatico o è da considerarsi semplicemente come moneta da investimento? Grazie.

La conservazione è indubbiamente superiore rispetto al marengo AN 12 che hai mostrato ieri. 
Anche in questo caso, però, parliamo di una moneta gradevole (BB+/qSPL) ma non in una condizione tale da avere un chissà quale surplus a livello collezionistico.

Una volta queste monete valevano qualcosa in più rispetto all'oro di cui erano fatte, perché veniva riconosciuto un valore storico. Oggi, invece, complice anche l'impennata del prezzo dell'oro, valgono semplicemente l'intrinseco. 
Fanno eccezione soltanto esemplari in alta conservazione (almeno SPL).
Il prezzo aumenta esponenzialmente più ci si avvicina al FDC, anche nel caso di tipologie non molto rare. 

Inviato

Buonasera, assolutamente non ha solo il valore dell'intrinseco. Le 40 lire del 1812 sono R3 secondo il Gigante e gli ottimi rilievi impreziosiscono la moneta, senza dubbio. Poi ultimamente l'oro ha raggiunto vette tali che il suo prezzo "numismatico" di alcuni anni fa è stato decisamente superato dal valore del fino.

Purtroppo non posso aggiungere altro perché non ho appunto ancora preso dimestichezza con i valori attuali di mercato per queste monetazioni, ma in ogni caso complimenti per la bella moneta. Si tratta però di una moneta importante, quindi potrebbe essere oggetto di falsificazioni. Per questo suggerisco di attendere il parere di esperti del settore, che non mancheranno di rispondere.

Saluti

Regium

2 minuti fa, lorluke dice:

La conservazione è indubbiamente superiore rispetto al marengo AN 12 che hai mostrato ieri. 
Anche in questo caso, però, parliamo di una moneta gradevole (BB+/qSPL) ma non in una condizione tale da avere un chissà quale surplus a livello collezionistico.

Una volta queste monete valevano qualcosa in più rispetto all'oro di cui erano fatte, perché veniva riconosciuto un valore storico. Oggi, invece, complice anche l'impennata del prezzo dell'oro, valgono semplicemente l'intrinseco. 
Fanno eccezione soltanto esemplari in alta conservazione (almeno SPL).
Il prezzo aumenta esponenzialmente più ci si avvicina al FDC, anche nel caso di tipologie non molto rare. 

Buonasera @lorluke, abbiamo risposto insieme. In realtà credo che un certo valore in più venga attribuito proprio in virtù della rarità. Poi, come detto, devo ancora fare l'abitudine ai nuovi prezzi dell'oro, però una R3 al prezzo dell'oro sarebbe da prendere al volo, per quanto elevato sia.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Regium dice:

Le 40 lire del 1812 sono R3 secondo il Gigante e gli ottimi rilievi impreziosiscono la moneta, senza dubbio.

Attenzione: le 40 lire 1812 che il Gigante riporta come R3 sono quelle coi puntali aguzzi. 
Questa ha i puntali sagomati ed anche il Gigante la reputa una moneta comune. 

4 minuti fa, Regium dice:

Si tratta però di una moneta importante, quindi potrebbe essere oggetto di falsificazioni. Per questo suggerisco di attendere il parere di esperti del settore, che non mancheranno di rispondere.

Dalle foto mostrate, direi che la moneta è autentica.

Inviato

Perbacco, che svista! Hai assolutamente ragione! Ho recuperato adesso il catalogo, ricordavo il 1812 come R3, ma avevo completamente dimenticato i puntali! Riformulo allora il mio parere: purtroppo il valore dell'oro, essendo comune, potrebbe avere la parte del leone. Certo, non si tratta affatto di un valore da poco: ai valori attuali siamo attorno ai 1400 euro. E magari anche qualcosina in più: i rilievi sono comunque buoni (malgrado il colpo a ore 12 al rovescio).

Supporter
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Regium dice:

Perbacco, che svista! Hai assolutamente ragione! Ho recuperato adesso il catalogo, ricordavo il 1812 come R3, ma avevo completamente dimenticato i puntali! Riformulo allora il mio parere: purtroppo il valore dell'oro, essendo comune, potrebbe avere la parte del leone. Certo, non si tratta affatto di un valore da poco: ai valori attuali siamo attorno ai 1400 euro. E magari anche qualcosina in più: i rilievi sono comunque buoni (malgrado il colpo a ore 12 al rovescio).

Può succedere. Aggiungo, comunque, la pagina del Gigante per chi non avesse chiara la distinzione tra puntali sagomati ed aguzzi. Venendo al prezzo, purtroppo confermo quanto scritto in precedenza. 

Ad oggi è difficile anche trovare chi ti paga quei 1.400 euro che sulla carta corrispondono al valore dell'oro.
Per dire, anche un privato ti offrirebbe di meno perché poi c'è la tassazione sull'oro da investimento.
Ad esempio, considera che, negli ultimi mesi, sono passati in asta diversi 50 lire cinquantenario al valore del fino... Si salvano solo le monete davvero in altissima conservazione, ma quelle fanno mercato a parte.

image.png

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti!

Quindi anche questo doppio marengo andrà nel lotto che sto valutando di cedere come oro fino.

Ho ancora qualche pezzo che voglio sottoporre agli esperti di questo forum prima di prendere una decisione definitiva sulla loro destinazione ma ovviamente aprirò specifiche discussioni. Di nuovo grazie.

Inviato

Allora cerco di dire come la vedo io. Queste monete hanno un valore superiore all'oro contenuto non ci sono dubbi. Ora però c'è l'impennata dell'oro ed è tutto andato a farsi f......e cioè dal momento che è aumentato del triplo se non di più in un anno o poco più i cataloghi non riescono a stargli dietro e cosi i collezionisti. Chiaramente dallo SPL in su si riesce a dargli una certa valutazione perchè per questa tipologia sono rare in alta conservazione. Giusto per esempio io nel 2010 circa un 40 lire 1813 lo pagai 340 euro in BB/BB+ e l'oro era sui 20/25 euro al grammo oggi sta 120 euro Cento euro in più in 15 anni mai accaduto nella storia che io sappia Quindi oggi già di fino sono 11 grammi e rotti stiamo sui 1100/1150 euro il Gigante lo riporta a 1300 euro praticamente una moneta in 15 anni hai guadagnato quasi 1000 euro (una moneta rara ma non rarissima il Gig. porta una R si puntali aguzzi che sagomati e non cambia il valore con quello comune del 1812 sagomati).

Il mio giudizio finale è che queste monete e non solo ma tutte le monete in oro che non sono rare o rarissime o in alta e in altissima conservazione chi le vende è più che contento realizzare il fino che contengono a meno che non l'abbiano acquistate negli ultimi 2/3 anni anche se un certo guadagno lo tirano fuori ugualmente. Il giorno che l'oro si stabilizzerà allora si potranno rifare i giusti valori collezionistici numismatici. Io la vedo cosi.

Oro Prezzo in EUR per Grammo in Ultimi 20 Anni

Prezzo dell'oro al grammo | Grafico storico di oggi | StoneX Bullion

Un Marengo comune sta 669 eur    Vendere monete d'oro Italiane al prezzo migliore e più alto

Supporter
Inviato

Capisco ciò che intendi dire @favaldar. Anche per me è una vergogna che monete con 200 anni di Storia valgano (a fatica) l'oro di cui sono costituite. Purtroppo, la corsa globale all'oro ha determinato questa situazione in cui, paradossalmente, a parità di oro contenuto oggi vale più un lingotto di metallo puro che non una moneta...

Quindi sì, è davvero un peccato ma attualmente la situazione è questa e queste monete "carine" (ma non abbastanza per riuscire ad attirare i collezionisti delle alte conservazioni) vengono trattate come mero metallo. 

Io, ad esempio, qualche mese fa mi ero rivolto ad un perito per vendere un 20 franchi 1812 in qFDC (vero). 
Mi è stato offerto il valore dell'oro e, ovviamente, ho rifiutato perché era una moneta troppo bella per essere venduta al fino. Tra l'altro io all'epoca quella moneta l'avevo pagata più del doppio rispetto ad un marengo "da investimento".
Questo per dire che anche i commercianti fanno fatica a comprare certe monete in alta conservazione perché, comunque, non è scontato trovare il compratore che te le paga il prezzo che avevi in mente...

Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Mi è stato offerto il valore dell'oro e, ovviamente, ho rifiutato perché era una moneta troppo bella per essere venduta al fino.

Hai trovato uno "strozzino" si chiama a Roma. Sono monete che come la corsa all'oro si fermerà riprenderanno il loro valore. Bisogna aspettare per questo genere, oggi va bene vendere quelle comuni  da borsa o poco più.😉

Supporter
Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Hai trovato uno "strozzino" si chiama a Roma. Sono monete che come la corsa all'oro si fermerà riprenderanno il loro valore. Bisogna aspettare per questo genere, oggi va bene vendere quelle comuni  da borsa o poco più.😉

Alla fine ho venduto quella moneta ad un collezionista serio che l'ha pagata il giusto prezzo. 
Anche perché come conservazione non aveva nulla da invidiare a molti MS 63 chiusi da NGC e PCGS e che nelle aste vanno a ben oltre il valore dell'oro.

Probabilmente quel commerciante non conosceva bene il mercato di queste monete ed è stato molto (troppo) cauto nell'offerta. Così facendo, però, ha perso un potenziale buon affare!

Supporter
Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Può succedere. Aggiungo, comunque, la pagina del Gigante per chi non avesse chiara la distinzione tra puntali sagomati ed aguzzi. Venendo al prezzo, purtroppo confermo quanto scritto in precedenza. 

Ad oggi è difficile anche trovare chi ti paga quei 1.400 euro che sulla carta corrispondono al valore dell'oro.
Per dire, anche un privato ti offrirebbe di meno perché poi c'è la tassazione sull'oro da investimento.
Ad esempio, considera che, negli ultimi mesi, sono passati in asta diversi 50 lire cinquantenario al valore del fino... Si salvano solo le monete davvero in altissima conservazione, ma quelle fanno mercato a parte.

image.png

Occhio di Falco 🏅

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Purtroppo molte monete d'oro come quella presentata andranno in fusione. Questo è deprimente. Sono convinto che alla lunga quelle sopravvissute potranno riacquisire uno spread numismatico. Venderle ad un compro oro compiacente ti costerà in media il 30 % del fino. Venderle ad un operatore autorizzato il 26% in dichiarazione dei redditi. 

4 ore fa, EnSivi dice:

che sto valutando di cedere come oro fino.

Prova magari a vederla ad un privato se non hai troppa fretta. Al pensiero che vada fusa rabbrividisco. È una moneta che senz'altro merita sopravvivere. Non è da considerare valuta, ha la sua dignità. Napoleone non va di gran moda purtroppo fra i collezionisti oggi ma nel tempo le cose potrebbero sempre cambiare e, complice il calo di disponibilità causato dalla decimazione da crogiolo, le sue monete rivalutarsi. 

È solo la mia opinione.

Buona serata.

Modificato da Cinna74
  • Triste 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.