Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la seconda: 10 lire Impero. Qui siamo nel 1936, appena dopo la conquista dell'Etiopia. Cosa ne pensate?

Un saluto

Regium

5.png

6.png

7.png

8.png

  • Mi piace 1

Inviato

Molto bella, questa moneta a mio parere ha un bel disegno, per la conservazione meglio di BB ma meglio attendere pareri più autorevoli 


Inviato

Un normalissimo BB, con un colpetto ad ore 6.


Inviato

Buongiorno bb anche secondo me.


Inviato

Buon giorno.

Penso che sia sempre difficile valutare la conservazione delle monete solo dalle fotografie.

Per questa moneta in particolare, comunque, osservando le dita delle mani dell'Italia direi che si trova in condizioni superiori alla zona bb.

Sempre che le immagini non siano troppo fuorvianti mi sembra che la moneta conservi ancora residuo di lustro specialmente al dritto ed al verso sia presente della bava sul bordo, normalmente indice di buona conservazione.

Tutto sommato direi che sia più verso lo spl che verso il bb.

Cordiali saluti.

Gabriella


Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio, secondo il mio parere la vedo in BB Peccato per il colpetto sul bordo a rovescio.

 


Inviato

Molto bella, la conservazione secondo me è sul bb+. 


Inviato

Grazie a tutti per le risposte. Effettivamente la moneta in mano risulta migliore che in foto e anche io mi indirizzavo verso un qSPL come dice @ACERBONI GABRIELLA. Purtroppo le monete rimangono ostiche da fotografare: oltre un certo livello lo zoom deturpa più che mostrare come realmente stanno le cose.

Vi ringrazio per gli apprezzamenti. Questa moneta mi è sempre sembrata molto affascinante: l'Italia è rappresentata in un movimento plastico, quasi una torsione verso lo spettatore. Esempi di simili forza e movimento li ritroviamo anche in altre monete come la Vetta d'Italia, le 20 lire littore fino all'apice (non temporale, ma sicuramente artistico) delle quadrighe briose. Veri artisti operavano alla Regia Zecca per produrre simili capolavori ed è bello pensare che tutti noi possiamo custodire un frammento di quest'arte, a volte anche con modica spesa. Basta armarsi di passione e di amore per la ricerca per condividerne la bellezza.

Una buona serata a tutti

Regium

PS: invece dei 10 lek dell'altra discussione cosa ne pensate? Lì la plasticità è sicuramente inferiore, ma mi è sempre piaciuto il livello di dettaglio raggiunto nelle penne dell'aquila bicipite, in un modo simile alle aquile sabaude di inizio novecento.


Supporter
Inviato

Concordo anche io con una conservazione prossima allo spl. Vi è qualche traccia di lustro ed è evidente anche la bava di conio, specie al rovescio, sintomo di conservazione medio-alta. 

L'usura c'è (vedi seni Italia) ma non è eccessiva. Il volto dell'Italia è ottimamente dettagliato. La botta a ore 6 la penalizza e probabilmente impedisce il raggiungimento dello Spl pieno insieme a piccoli seghetti che mi sembra di vedere al  dritto.  

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.