Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Campagna di Liberazione 1943-1945

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti

Oggi al mercatino domenicale ho acquistato questa bella medaglia in bronzo che trovo interessante. Mi ha molto colpito lo stile artistico ancora molto legato a quello delle medaglie del Ventennio che cozza con il tema resistenziale. Ho provato a cercarla qui sul forum ma non ne ho trovato altre attestazioni. Dallo stile la darei anni '40, ma aspetto qualche consiglio, osservazione in merito. Qualcuno ne sa qualcosa in più? :unknw: 

Grazie in anticipo per ogni commento e osservazione in merito!

WhatsAppImage2025-12-14at12_26_53.thumb.jpeg.a804275637f0d859d0c8f1b2ee771361.jpegWhatsAppImage2025-12-14at12_26_52.thumb.jpeg.14a8bdf5173bca434dc0d30d25632616.jpeg

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2

• Meleto ha rinominato il titolo in Medaglia Campagna di Liberazione 1943-1945
Inviato (modificato)

Mi auto rispondo perché ho trovato qualcosa su questa medaglia e lo riporto a futura memoria storica :D

https://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=13619

Secondo quanto ho letto in questo forum di militaria la medaglia appartiene ad una serie di produzioni non ufficiali di medaglie per chi aveva combattuto nella Seconda guerra mondiale, sia nel periodo 1940-43 fino all' Armistizio, sia nel periodo 1943-45 con gli Alleati. Finita la guerra lo Stato italiano impiegò molti anni a decretare una medaglia ufficiale per chi aveva combattuto nel Secondo conflitto mondiale, cosa che avvenne solo nel 1959. La medaglia ufficiale è piuttosto anonima a mio avviso e riporta semplicemente da un lato la raffigurazione dell' Italia tratta dall' Altare della patria e dall' altro una stella tra rami di quercia e lauro intrecciati e la scritta Guerra 1940-43 oppure Guerra 1943-45. 

WhatsAppImage2025-12-15at10_44_02.thumb.jpeg.ac66c183d6d79cfee6f8f9414da2fa75.jpeg

Nel lungo interregno prima che venisse decretata una medaglia ufficiale furono prodotte diverse medaglie non ufficiali a cui la mia appartiene. Sono delle sorta di prototipi della medaglia ufficiale del '59 e furono verosimilmente prodotte tra i primi anni del dopoguerra e gli anni '50. 

Sono medaglie piuttosto rare a vedersi, specialmente questa, di cui ho trovato poche attestazioni e che non compare nel catalogo del forum dedicato alle medaglie della Liberazione. 

Come accennavo nel primo post lo stile della medaglia è ancora abbastanza legato a quello del regime e mi ricorda molto quello di Morbiducci ma non è firmata né presenta riferimenti ad una ditta produttrice. 

Il dritto, nello specifico, mi ricorda molto questa medaglia di Morbiducci della Campagna di Albania:
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61S/17

Qualcuno la conosceva o aveva già vista prima? Chiamo in causa i sempre ottimi@sandokan @apollonia

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

Salve Meleto,

Il tipo non ufficiale di medaglia commemorativa della guerra di liberazione 1943-1945, un’orificienza istituita dalla Repubblica Italiana per rendere omaggio a tutti coloro che hanno combattuto in quegli anni contro le forze di occupazione nazifasciste, è confermato dalla scheda tratta dal testo di Dimitri Bini “Le medaglie ufficiali militari e civili del Regno d’Italia”, C.L.D. Libri s.r.l. 2008.

4.medaglia.thumb.jpg.8da131bf62735702acd9b2a78b7e044b.jpg

La medaglia è una sorta di prova/prototipo per la versione ufficiale dettagliatamente descritta sul sito https://www.tuttomilitare.it/medaglie-militaria/2432-medaglia--guerra-liberazione-1943-45-0658606574090.html.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.