Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie napoleoniche (mostra Appiani).


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Stamattina a Palazzo Reale (Milano) ho visto la bella mostra sull'Appiani. C'erano anche alcune meravigliose medaglie, naturalmente nella loro teca, e quindi mal fotografabili. Ho fatto comunque un tentativo con quelle della campagna napoleonica e dintorni, l'unica che è discretamente leggibile è quella relativa alla "congiura di Pichegru" del 1804. Si intravvede parte del rovescio, nello specchio dietro alla moneta. La terza medaglia mi pare si riferisca alla battaglia di Lodi.

IMG20251214110217.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
10 minuti fa, gpittini dice:

Ho fatto comunque un tentativo con quelle della campagna napoleonica e dintorni, l'unica che è discretamente leggibile è quella relativa alla "congiura di Pichegru" del 1804. Si intravvede parte del rovescio, nello specchio dietro alla moneta. La terza medaglia mi pare si riferisca alla battaglia di Lodi.

Ti ringrazio perché non ero a conoscenza di questa interessantissima mostra.
Se riesco, quasi quasi, provo ad andare a vederla prima di Natale. 

Riguardo alle medaglie fotografate, sono tutte e tre identificabili.
La prima celebra la battaglia di Millesimo (1796), mentre la terza il passaggio dei fiumi Po, Adda e Mincio da parte dell'Armée d'Italie ma chiaramente la scena illustrata è quella della battaglia di Lodi.

image01078.jpg

image01080.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.