Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a mio avviso sarebbe più corretto definire questa piastra con variante "naso lungo" dove è evidente che il profilo del Re è diverso dalle altre piastre della stessa tipologia e quindi tipologia a se piuttosto che classificarla con un improponibile G capovolta dove è chiaro che tutto può essere tranne che una G capovolta...

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Fondamentale dice:

Dimostra che la SIGILIAR è, addirittura, un tipo a sé

Beh, se è addirittura una tipologia differente allora mi aspetto che i prossimi cataloghi (da voi tanto osannati) saranno composti da almeno 3000 pagine dato che esistono centinaia di differenza per ogni tondello emesso fino al 1861: differenza nella grandezza e nella spaziatura dei caratteri, il busto più o meno grande, lo scudo e tutti i suoi simboli, ecc ecc ecc.

Ma questo tipo di deriva, che tanto invocate, a cosa porterebbe? Risolverebbe qualche problema o aggiungerebbe qualcosa al collezionismo? 

Nulla di tutto ciò, almeno per me...

Inviato (modificato)
22 ore fa, motoreavapore dice:

Purtroppo non tutte le persone sono obiettive e seguono tesi strane forse dettate dalla scarsa conoscenza delle tecnologie dei metalli. 

Buonasera @AndrewChoosy,

mi devo citare perché sembra che non hai capito ciò che ho detto. Sarò più diretto. Quello che ti manca sono nozioni di tecnologia dei metalli. Una lesione su un conio inevitabilmente, tende ad aumentare ma guarda caso nella piastra in oggetto no. Ed è praticamente quello che ha detto @Fondamentale, e io concordo con lui.

Le altre tue considerazioni personali sembrano una arrampicata sugli specchi.

Modificato da motoreavapore
Errore di ortografia.

Inviato
Il 14/12/2025 alle 17:29, LOBU dice:

Così oggi, posso affermare con assoluta certezza, che questa specifica piastra 1795 non ha nulla a che fare con l'ipotetico simbolismo massonico e che, questa piastra andrebbe necessariamente rimossa da tutti i cataloghi

Dimenticavo, chi ha citato simboli massonici e chi vuole rimuoverla dai cataloghi non sono stato io. Per me va benissimo che resta lì.

Saluti,  Sergio.

Inviato
45 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera @AndrewChoosy,

mi devo citare perché sembra che non hai capito ciò che ho detto. Sarò più diretto. Quello che ti manca sono nozioni di tecnologia dei metalli. Una lesione su un conio inevitabilmente, tende ad aumentare ma guarda caso nella piastra in oggetto no. Ed è praticamente quello che ha detto @Fondamentale, e io concordo lui.

Le altre tue considerazioni personali sembrano una arrampicata sugli specchi.

Buonasera! 

Non è questione di arrampicarsi sugli specchi, ma di girare la frittata...

Partiamo dalle base: cos'è una variante?

Per me una variante è una moneta che, appunto, varia rispetto allo standard. Ma per essere interessate dal punto di vista numismatico e collezionistico DEVE avere un plus che conferisca al tondello di metallo un interesse maggiore rispetto alle altre. Una ciocca di capelli un po' diversa, un naso appena più lungo, un collo leggermente più corto, ecc ecc ecc NON aggiungono nulla. Le varianti, quelle VERE, hanno anche un interesse storico e possono celare stratagemmi ai più ignori o messaggi nascosti.

Questo sempre per me. È evidente che per voi non è così...

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Fondamentale dice:

Capisco il tuo punto di vista e potrebbe essere condivisibile.

Per cui sei d'accordo che se non si tratta di una Variante si tratta di qualcosa di più grosso?

Un TIPO diverso. 

Quindi la SIGILIAR racchiude un TIPO a sè, ovvero un'altra effigie del Sovrano.

Ci sarebbero problemi ad affermarlo?

Ma pure qualcosa di irrisorio, tipo un conio difettoso

15 ore fa, gennydbmoney dice:

a mio avviso sarebbe più corretto definire questa piastra con variante "naso lungo" dove è evidente che il profilo del Re è diverso dalle altre piastre della stessa tipologia e quindi tipologia a se piuttosto che classificarla con un improponibile G capovolta dove è chiaro che tutto può essere tranne che una G capovolta...

Sempre che il ritratto sia volutamente diverso. Se un difetto del conio porta il re ad avere un naso grosso, si parlerebbe di difetto di conio/varietà, concordi?

Awards

Inviato

A voi litiganti, vi invito a recuperare il de Sopo e a leggere il capitolo su variante e varietà 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.