lucerio Inviato 18 Dicembre, 2025 #2 Inviato 18 Dicembre, 2025 E' la Vergine senza peccato originale concepita In particolare è l'Immacolata concezione Cita
borghobaffo Inviato 18 Dicembre, 2025 #3 Inviato 18 Dicembre, 2025 Medaglia devozionale, ovale, bronzo/ottone del XVIII sec. ,produzione romana.- D/ L'immacolata Concezione, stante su crescente lunare con le mani congiunte al petto.- R/ La liberazione di S. Pietro dall'angelo inviato dal Signore, la scritta fa riferimento alla Basilica di S. Pietro in Vincoli a Roma, dove sono conservate le catene che incatenarono S. Pietro, medaglia non comune / rara.- Ciao Borgho Cita
Gianni1984 Inviato 19 Dicembre, 2025 #4 Inviato 19 Dicembre, 2025 Buongiorno bellissima ho iniziato anche io una collezione di devozionali , forse ha subito una pulizia troppo forte, ma posso sbagliarmi. Saluti. Cita
ECC Inviato 19 Dicembre, 2025 Autore #5 Inviato 19 Dicembre, 2025 Grazie a tutti ...mi hanno detto che forse è in bronzo con doratra a caldo..è stata pulita con il liquido per pulire l'oro e asciugata con un panno morbido ...è stata trovata in un campo durante l'aratura nei pressi di un antico oratorio... un oratorio consacrato nel 1700...probabilmente ha subito dei danni da compressione e sfregamento..anni fa ne avevo vista una simile in una foto di una bacheca del museo di Capua..quelle monete venivano chiamate medaglie del papa..ho perso il file che avevo conservato.. non sono un esperto..il vostro parere mi aiuta molto anche per ricostruire la storia dell'oratorio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..