sgama1975 Inviato 21 Dicembre, 2025 #1 Inviato 21 Dicembre, 2025 Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Io non sono riuscito a trovare nulla, non è il mio campo d'interesse e non ho proprio idea di dove cercare. Non so se dalle foto si apprezza ma la moneta è concava dal lato del cavallo e convessa dal lato opposto. Sotto quello che credo essere un cavallo è presente un uccello (forse un corvo). Il lato convesso è per me incomprensibile. Materiale: Ag Peso: 1,73 g. Diametro: 12,3 mm Allego questo disegno che forse è più esplicativo. Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi. Cita
sgama1975 Inviato 21 Dicembre, 2025 Autore #2 Inviato 21 Dicembre, 2025 Allego altre foto, forse migliori. Cita
Ale75 Inviato 21 Dicembre, 2025 Supporter #3 Inviato 21 Dicembre, 2025 Salve @sgama1975 premetto che non sono un esperto. La moneta è celtica,ed esattamente dei Galli Cisalpini e dovrebbe imitare la moneta con leone di Massalia,ma gli e usciti fuori ,come ho letto in giro, un lupo-leone. Comunque aspettiamo gli esperti. https://www.acsearch.info/search.html?term=+gaul+cisalpine+lion&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Su questo sito ce ne una molto similare alla sua https://archeologiagalliacisalpina.wordpress.com/2025/10/26/bestiario-nelle-monete-celtiche/ 1 Cita
sgama1975 Inviato 21 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 21 Dicembre, 2025 34 minuti fa, Ale75 dice: Su questo sito ce ne una molto similare alla sua https://archeologiagalliacisalpina.wordpress.com/2025/10/26/bestiario-nelle-monete-celtiche/  In effetti mi sembra estremamente simile, vedo anche il volatile sul bordo in basso. Peccato non sapere cosa c'è sull'altro lato. Cita
Ale75 Inviato 21 Dicembre, 2025 Supporter #5 Inviato 21 Dicembre, 2025 Bhe comunque ora puoi fare delle ricerche in quelle direzione 😊 Cita
sgama1975 Inviato 21 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 21 Dicembre, 2025 Ho provato col "nozionismo" artificiale e la direzione sembra proprio la zona lombardo-piemontese, vediamo se qualcuno riesce ad aggiungere qualcosa. Cita
sgama1975 Inviato 21 Dicembre, 2025 Autore #7 Inviato 21 Dicembre, 2025 Sono sicuro si tratti di pareidolia ma a guardarla e riguardarla,io, ci vedo un volto con elmo. Non ci credo molto ma... 1 Cita
gpittini Inviato 21 Dicembre, 2025 #8 Inviato 21 Dicembre, 2025 DE GREGE EPICURI E' molto simile agli oboli cisalpini detti "tipo Serra Riccò", anche se sono stati trovati anche altrove (Bergamo, Prov. di Alessandria, ecc.). Al D c'è una testa verso destra, come nelle dracme cisalpine. L'animale del rovescio non è mai stato identificato con sicurezza, alcuni parlano di "pantera", ma è molto diverso dal leone e dalle sue degenerazioni. Di queste monete parla ad es. Arslan in"La moneta celtica in Italia Settentrionale, 2017, Roma (nel volume miscellaneo: Celti d'Italia). Credo ci sia qualche discussione nella sezione "monete Preromane" di questo Forum. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..