Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Io non sono riuscito a trovare nulla, non è il mio campo d'interesse e non ho proprio idea di dove cercare.

Non so se dalle foto si apprezza ma la moneta è concava dal lato del cavallo e convessa dal lato opposto.

Sotto quello che credo essere un cavallo è presente un uccello (forse un corvo).

Il lato convesso è per me incomprensibile.

Materiale: Ag

Peso: 1,73 g.

Diametro: 12,3 mm

P_20251221_122204_2.jpg

P_20251221_122138_1.jpg

Allego questo disegno che forse è più esplicativo.

P_20251221_160117_1.jpg

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Inviato

Salve @sgama1975 premetto che non sono un esperto. La moneta è celtica,ed esattamente dei Galli Cisalpini e dovrebbe imitare la moneta con leone di Massalia,ma gli e usciti fuori ,come ho letto in giro, un lupo-leone. Comunque aspettiamo gli esperti.

https://www.acsearch.info/search.html?term=+gaul+cisalpine+lion&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

Su questo sito ce ne una molto similare alla sua

https://archeologiagalliacisalpina.wordpress.com/2025/10/26/bestiario-nelle-monete-celtiche/

• Mi piace 1

Inviato

Bhe comunque ora puoi fare delle ricerche in quelle direzione 😊

Inviato

Ho provato col "nozionismo" artificiale e la direzione sembra proprio la zona lombardo-piemontese, vediamo se qualcuno riesce ad aggiungere qualcosa.

Inviato

Sono sicuro si tratti di pareidolia ma a guardarla e riguardarla,io, ci vedo un volto con elmo.

Non ci credo molto ma...

P_20251221_171228_1_1.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

E' molto simile agli oboli cisalpini detti "tipo Serra Riccò", anche se  sono stati trovati anche altrove (Bergamo, Prov. di Alessandria, ecc.). Al D c'è una testa verso destra, come nelle dracme cisalpine. L'animale del rovescio non è mai stato identificato con sicurezza, alcuni parlano di "pantera", ma è molto diverso dal leone e dalle sue degenerazioni. Di queste monete parla ad es. Arslan in"La moneta celtica in Italia Settentrionale, 2017, Roma (nel volume miscellaneo: Celti d'Italia).  Credo ci sia qualche discussione nella sezione "monete Preromane" di questo Forum.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.