Vai al contenuto
IGNORED

Tanti auguri di buon Natale con antoniniano Sol Invictus

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Carissimi,

in occasione degli auguri di Natale, condivido con voi il mio ultimo acquisto dell'anno 2025, un antoniniano dell'imperatore Caracalla, con al rovescio una raffigurazione del Sol Invictus, divinità orientale che veniva festeggiata a seguito del solstizio d'inverno (giorno più buio dell'anno) e la cui festa, durante la quale si celebrava la "rinascita del sole", era intitolata il "dies natalis solis invicti".

La moneta

La moneta in questione è un antoniniano della zecca di Roma. Al diritto, busto paludato dell'imperatore con la legenda ANTONINUS PIUS AUG GERM, mentre al rovescio il Sol Invictus, con mano destra alzata e globo nella mano sinistra, e legenda PM TR P XVIIII COS IIII PP.

Ho realizzato l'acquisto presso una casa d'aste tedesca che garantisce l'autenticità (e relativo indennizzo in caso di errore), e che indica come ultima provenienza un'asta Gorny del 1991 (da cui il collezionista ha acquistato il pezzo). Infine, la moneta dovrebbe arrivare con un'etichetta del collezionista, che non vedo l'ora di vedere e che pubblicherò qui di seguito. La moneta risulta gravemente sottopeso per un antoniniano dell'epoca: solo 3.41 grammi (come riportato sul catalogo).

7922301_1761728533.l(1).jpg.81c62dd17bbcf209b7aa27fbc80bd2fe.jpg

Considerazioni personali

Sono contento del prezzo pagato (100 EUR), che per un antoniniano in queste condizioni (personalmente azzarderei un qSPL) mi sembra molto buono.

In genere non acquisto monete sottopeso e cerco di restare su quelli che sono i dati ponderali "corretti" per ogni denominazione, soprattutto per quanto riguarda il dato relativo al peso. Con questo antoniniano ho fatto un'eccezione, proprio perché "eccessivamente" sottopeso: mi è sembrato un tangibile esempio dei processi inflattivi emersi con forza durante la dinastia severiana e che continueranno fino al crollo dell'impero di occidente. Un "doppio" denario che pesa quanto un denario normale.

Premetto che non ho ancora avuto modo di visionare dal vivo la moneta, che sicuramente (come faccio sempre) sottoporrò anche a certificazione/perizia. Da foto la moneta mi piace molto e mi ha fatto una buona impressione. Tuttavia, ho notato due punti con quelli che sembrano degli eccesso di metallo, sulla corona radiata e sulla fronte, che analizzerò dal vivo nei prossimi giorni. Chiedo anche a voi un parere sulla moneta e su quei due punti specifici: difetti di conio? Colpi (soprattutto sulla fronte, dove forse si vede lo spostamento di metallo), difetti di fusione?

Che dire, attendo come sempre pareri, opinioni e critiche. Nell'attesa, auguro a tutti un felice e sereno Natale e un fantastico anno 2026. Tanti tanti auguri a tutta l'utenza del forum La Moneta!

• Mi piace 1

Inviato

Salve , contraccambio gli Auguri di Buon Natale e di Buon Anno .

Quella frattura di conio nel D/R , insieme ad altre caratteristiche del conio , garantisce l' autenticita' della moneta che definirei SPL , senza il "quasi" .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao  @Kriegsmarine92grazie degli auguri che ovviamente contraccambio associandomi a quelli per tutti gli utenti del Forum e grazie per aver condiviso questo tuo nuovo acquisto. In attesa delle tue foto ( che saranno sicuramente migliori di quelle postate, che sono la maggior parte utilizzate da venditori e case d'asta. Sembrano in bianco e nero ed a mio avviso non fanno percepire ne la bellezza reale della moneta ne il reale colore e condizione del metallo 🙂) a mio parere la moneta è autentica. L'antoniniano di Caracalla è una moneta iconica perché rappresenta un nuovo nominale introdotto nella monetazione romana imperiale e che sarà utilizzato per tantissimi anni, motivo per il quale non dovrebbe mancare in ogni collezione. Siccome io apprezzo sempre le monete condivise e mi piace condividerle posto esemplare della stessa tipologia e coniato nello stesso anno di un mio denario dello stesso imperatore. Rimanendo quindi in tema Natale e Sol Invictus 🙂 Alle nuove foto ed alle prossime tue monete .

ANTONIO 

1000214214.jpg

1000214215.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Inviato

Bellissima moneta, complimenti!

A mio parere le monete belle rimangono tali anche con i loro piccoli o grandi difetti, anzi aumentano quasi il loro fascino rendendole più interessanti. Ovvio che, riferendosi all'esemplare della discussione, è talmente bella che un semplice appassionato come me non le può proprio dire nulla.

Grazie per averla condivisa e contraccambio gli auguri. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@Kriegsmarine92 complimenti,  moneta veramente eccezionale.

Concordo con @Pxacaesarche è una moneta che non può mancare in collezioni di imperatori romani proprio perché da il via al nuovo nominale.

Da tempo anch'io stavo tentando di acquistarne una ma essendo in questo momento molto attento alle spese mi sono accontentato di una moneta pagata 40 euro di qualità bassa ma con una buona definizione del volto. 

Screenshot_20251222_172739_OneDrive.jpg.978165d0f7547e8ddd0f3ff7f22bf3e9.jpgScreenshot_20251222_172809_OneDrive.jpg.2c116923e86b5bdcf5ee40076fc9962a.jpg

Peso 4.51g. RIC 263e

Contraccambio gli auguri e li estendo a tutto il forum.

BUON NATALE!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.