Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Questa è l'ultima nuova arrivata, anche questa FDC e anch'essa indicata dal Gigante come bronzo ma in realtà di rame.

VE III 1 Cent. 1915.jpg

Inviato

Salve, pure per me non è in FDC per via dei graffi sul diritto e alcuni rilievi dell'Italia sono un po' usurati

Inviato
1 ora fa, AngeloCF dice:

Questa è l'ultima nuova arrivata, anche questa FDC e anch'essa indicata dal Gigante come bronzo ma in realtà di rame.

VE III 1 Cent. 1915.jpg

Buongiorno, 

la moneta è fotografata dentro la bustina di plastica o similare?

Un saluto cordiale e grazie

Supporter
Inviato
2 minuti fa, viganò dice:

Buongiorno, 

la moneta è fotografata dentro la bustina di plastica o similare?

Un saluto cordiale e grazie

L'ho fotografata fuori dalla bustina

• Grazie 1

Inviato

Moneta che non ha circolato coi soliti problemi di amalgama della lega. Dal lustro che spara fuori il Fdc ci può anche stare. 

Marco 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

queste monete sono un po' bastarde nel corso del tempo ne ho trovate diverse che presentano queste striature da difetto di amalgama, si nota il lustro il FDC può starci. 

19 ore fa, SS-12 dice:

Salve, pure per me non è in FDC per via dei graffi sul diritto e alcuni rilievi dell'Italia sono un po' usurati

perdonami, dove vedi i graffi? non ce ne sono nè al dritto nè al rovescio

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

No , infatti sono io che ho visto male dallo schermo del telefono , lo stesso proprietario mi ha fatto notare su un'altra discussione che non sono graffi del metallo ma  " il colore della patina che da questo effetto come di graffiato"

Supporter
Inviato
5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

queste monete sono un po' bastarde nel corso del tempo ne ho trovate diverse che presentano queste striature da difetto di amalgama, si nota il lustro il FDC può starci. 

A cosa è dovuto questo problema dell’amalgama? È un problema che é già presente sui tondelli nuovi o esce con il tempo?

Inviato
1 ora fa, AngeloCF dice:

A cosa è dovuto questo problema dell’amalgama? È un problema che é già presente sui tondelli nuovi o esce con il tempo?

Si tratta della lega non amalgamata uniformemente, quindi un problema già prima della formazione dei tondelli.

Inviato

Buona sera

Generalmente ho difficoltà a valutare le condizioni di monete così piccole Nel caso specifico mi sembra, però, che anche questa sia una bella monetina, molto vicina al FDC.

Saluti

Inviato (modificato)
Il 23/12/2025 alle 14:27, didrachm dice:

Il FDC non lo vede manco col binocolo

Il fatto che tu non lo veda non significa che non lo sia. Più volte ti ho consigliato di accertarti prima di scrivere assurdità come questa. Impara a leggere le foto e a essere più consapevole delle tue lacunose conoscenze numismatiche, perché commenti come questi (e ne hai fatti davvero tanti) non solo sono fuorvianti per chi sta ancora imparando, ma sminuiscono al contempo la qualita generale della sezione (sempre più allo sbando) e dei tuoi commenti.

Il 24/12/2025 alle 09:20, gallo83 dice:

Moneta che non ha circolato coi soliti problemi di amalgama della lega. Dal lustro che spara fuori il Fdc ci può anche stare. 

Marco 

Ecco. Impara e fai tesoro

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.