AngeloCF Inviato 23 Dicembre, 2025 Supporter #1 Inviato 23 Dicembre, 2025 Questa è l'ultima nuova arrivata, anche questa FDC e anch'essa indicata dal Gigante come bronzo ma in realtà di rame. Cita
didrachm Inviato 23 Dicembre, 2025 #2 Inviato 23 Dicembre, 2025 Il FDC non lo vede manco col binocolo Cita
SS-12 Inviato 23 Dicembre, 2025 #3 Inviato 23 Dicembre, 2025 Salve, pure per me non è in FDC per via dei graffi sul diritto e alcuni rilievi dell'Italia sono un po' usurati Cita
viganò Inviato 23 Dicembre, 2025 #4 Inviato 23 Dicembre, 2025 1 ora fa, AngeloCF dice: Questa è l'ultima nuova arrivata, anche questa FDC e anch'essa indicata dal Gigante come bronzo ma in realtà di rame. Buongiorno, la moneta è fotografata dentro la bustina di plastica o similare? Un saluto cordiale e grazie Cita
AngeloCF Inviato 23 Dicembre, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 23 Dicembre, 2025 2 minuti fa, viganò dice: Buongiorno, la moneta è fotografata dentro la bustina di plastica o similare? Un saluto cordiale e grazie L'ho fotografata fuori dalla bustina 1 Cita
gallo83 Inviato 24 Dicembre, 2025 #6 Inviato 24 Dicembre, 2025 Moneta che non ha circolato coi soliti problemi di amalgama della lega. Dal lustro che spara fuori il Fdc ci può anche stare. Marco 1 Cita Awards
Massimiliano Tiburzi Inviato 24 Dicembre, 2025 #7 Inviato 24 Dicembre, 2025 queste monete sono un po' bastarde nel corso del tempo ne ho trovate diverse che presentano queste striature da difetto di amalgama, si nota il lustro il FDC può starci. 19 ore fa, SS-12 dice: Salve, pure per me non è in FDC per via dei graffi sul diritto e alcuni rilievi dell'Italia sono un po' usurati perdonami, dove vedi i graffi? non ce ne sono nè al dritto nè al rovescio 1 Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 #8 Inviato 24 Dicembre, 2025 6 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: perdonami, dove vedi i graffi? non ce ne sono nè al dritto nè al rovescio No , infatti sono io che ho visto male dallo schermo del telefono , lo stesso proprietario mi ha fatto notare su un'altra discussione che non sono graffi del metallo ma " il colore della patina che da questo effetto come di graffiato" Cita
AngeloCF Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 24 Dicembre, 2025 5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: queste monete sono un po' bastarde nel corso del tempo ne ho trovate diverse che presentano queste striature da difetto di amalgama, si nota il lustro il FDC può starci. perdonami, dove vedi i graffi? non ce ne sono nè al dritto nè al rovescio A cosa è dovuto questo problema dell’amalgama? È un problema che é già presente sui tondelli nuovi o esce con il tempo? Cita
Carlo. Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #10 Inviato 24 Dicembre, 2025 1 ora fa, AngeloCF dice: A cosa è dovuto questo problema dell’amalgama? È un problema che é già presente sui tondelli nuovi o esce con il tempo? Si tratta della lega non amalgamata uniformemente, quindi un problema già prima della formazione dei tondelli. Cita
Daniele Elias Inviato 24 Dicembre, 2025 #11 Inviato 24 Dicembre, 2025 Buona sera Generalmente ho difficoltà a valutare le condizioni di monete così piccole Nel caso specifico mi sembra, però, che anche questa sia una bella monetina, molto vicina al FDC. Saluti Cita
ilnumismatico Inviato 25 Dicembre, 2025 #12 Inviato 25 Dicembre, 2025 (modificato) Il 23/12/2025 alle 14:27, didrachm dice: Il FDC non lo vede manco col binocolo Il fatto che tu non lo veda non significa che non lo sia. Più volte ti ho consigliato di accertarti prima di scrivere assurdità come questa. Impara a leggere le foto e a essere più consapevole delle tue lacunose conoscenze numismatiche, perché commenti come questi (e ne hai fatti davvero tanti) non solo sono fuorvianti per chi sta ancora imparando, ma sminuiscono al contempo la qualita generale della sezione (sempre più allo sbando) e dei tuoi commenti. Il 24/12/2025 alle 09:20, gallo83 dice: Moneta che non ha circolato coi soliti problemi di amalgama della lega. Dal lustro che spara fuori il Fdc ci può anche stare. Marco Ecco. Impara e fai tesoro Modificato 25 Dicembre, 2025 da ilnumismatico 2 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..