Gaetano2026 Inviato 24 Dicembre, 2025 #1 Inviato 24 Dicembre, 2025 Buonasera a tutti, ho trovato questa moneta da 2 euro dell'Expo Milano, anno 2015, ho notato subito una marcata differenza da tutte le altre monete, infatti si presenta all'apparenza "levigata", graffiata circolarmente, ma solo nell'anello esterno argentato, nel bordo dunque. Al che ho pensato fosse stato ritoccato da qualcuno che l'ha avuta in precedenza dal momento che è assente pure lo "scalino" esterno al bordo; tuttavia mi sono sorti ulteriori dubbi osservandola meglio, infatti la parte posteriore presenta oltre alla scritta "expo 2015" anche la frase "nutrire il pianeta" che però rimane decentrato. La prima parte della scritta è molto più a ridosso del bordo argentato mentre la parte destra, la fine della frase, è staccato maggiormente, e presenta un piccolo scalino, quasi come fosse distaccato. Qualcuno saprebbe darmi una mano a capire se è una moneta nata con un difetto o ritoccata dopo il conio, e un eventuale valore? Grazie mille, e buone vacanze a tutti. Cita
Pontetto Inviato 24 Dicembre, 2025 #2 Inviato 24 Dicembre, 2025 Buonasera. Mi spiace. È un orrendo e dozzinale falso Cita
Alan Sinclair Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #3 Inviato 24 Dicembre, 2025 Ma brutto, brutto. In teoria non vale nemmeno 2 euro. Cita
Gaetano2026 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 24 Dicembre, 2025 Immaginavo non valesse nulla, sembra troppo innaturale, non partivo con grandi aspettative, grazie ugualmente Cita
Carlo. Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #6 Inviato 24 Dicembre, 2025 3 minuti fa, Gaetano2026 dice: Immaginavo non valesse nulla, sembra troppo innaturale, non partivo con grandi aspettative, grazie ugualmente I segni circolari sono proprio distintivi dei falsi fatti al torchio Cita
caravelle82 Inviato 24 Dicembre, 2025 #7 Inviato 24 Dicembre, 2025 La famosa expo 2015. Iper falsificata. Famosa fu una zecca clandestina a Napoli scoperta dalle FF.OO. Chissà se vien da lì. Cita
Don peppe Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #8 Inviato 24 Dicembre, 2025 Buonasera questa e originale con la busta ,sicuramente fior di conio . Cita
torpedo Inviato 24 Dicembre, 2025 #9 Inviato 24 Dicembre, 2025 6 ore fa, Gaetano2026 dice: Buonasera a tutti, ho trovato questa moneta da 2 euro dell'Expo Milano, anno 2015, ho notato subito una marcata differenza da tutte le altre monete, infatti si presenta all'apparenza "levigata", graffiata circolarmente, ma solo nell'anello esterno argentato, nel bordo dunque. Al che ho pensato fosse stato ritoccato da qualcuno che l'ha avuta in precedenza dal momento che è assente pure lo "scalino" esterno al bordo; tuttavia mi sono sorti ulteriori dubbi osservandola meglio, infatti la parte posteriore presenta oltre alla scritta "expo 2015" anche la frase "nutrire il pianeta" che però rimane decentrato. La prima parte della scritta è molto più a ridosso del bordo argentato mentre la parte destra, la fine della frase, è staccato maggiormente, e presenta un piccolo scalino, quasi come fosse distaccato. Qualcuno saprebbe darmi una mano a capire se è una moneta nata con un difetto o ritoccata dopo il conio, e un eventuale valore? Grazie mille, e buone vacanze a tutti. È della zecca di Napoli😃 Cita
macs Inviato 25 Dicembre, 2025 Supporter #10 Inviato 25 Dicembre, 2025 20 ore fa, Carlo. dice: fatti al torchio Ehm...tornio 😂 Cita
Carlo. Inviato 25 Dicembre, 2025 Supporter #11 Inviato 25 Dicembre, 2025 1 ora fa, macs dice: Ehm...tornio 😂 🤣🤣🤣 Cita
pandino Inviato 25 Dicembre, 2025 #12 Inviato 25 Dicembre, 2025 nzomma, considerando quanto è bruttta, magari l'hanno fatta al torchio per davvero Cita
ART Inviato 25 Dicembre, 2025 #13 Inviato 25 Dicembre, 2025 (modificato) Che schifezza assurda... Modificato 25 Dicembre, 2025 da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..