Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 27/12/2025 alle 15:34, MiChiamoPinco dice:

Non so fino a che punto possa salire ancora. Considerando anche, che, prendi l'esempio dell'Italia che vuole vendere le 2500 tonnellate... siamo sicuri, che altri non vogliano fare altrettanto?

Questo non succederà a meno di cataclismi con rischi esistenziali (tipo "terza guerra mondiale", per intenderci). 

Inviato

visto quanto è esploso l'oro non capisco perchè ti consigliano il classico dittico 50-100 lire 1931 

Oggi sono 12 grammi  x 125 euro/g  = 1500 solo di metallo

Supponendo un valore aggiunto per passare da una conservazione FDC ancora sui 500 euro allora si va a 2000 euro, 

ma se oltre all'oro è salito anche questo valore, allora per una coppiola FDC allora si sale oltre 2000

L'oro a mio parere non potrà salire all'infinito, scenderà. Meglio aspettare a comprare monete in oro a mio parere, perchè ora sono vendute a peso fino ad un certo livello ma se si vuole il FDC non credo proprio vadano via a peso 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

visto quanto è esploso l'oro non capisco perchè ti consigliano il classico dittico 50-100 lire 1931 

Supponendo un valore aggiunto per passare da una conservazione FDC ancora sui 500 euro allora si va a 2000 euro, 

ma se oltre all'oro è salito anche questo valore, allora per una coppiola FDC allora si sale oltre 2000

L'oro a mio parere non potrà salire all'infinito, scenderà. Meglio aspettare a comprare monete in oro a mio parere, perchè ora sono vendute a peso fino ad un certo livello ma se si vuole il FDC non credo proprio vadano via a peso 

anche meno di 2000€ per il dittico 1931 IX 

basta cercare sui siti tipo subito, ebay... periziate ovviamente

sostanzialmente sono d'accordo, in questo periodo che l'oro si è alzato meglio spendere qualche euro in più e andare su conservazioni ottime e numismatiche visto che il premio numismatico si è assottigliato (per ora)

Modificato da Ernestina

Inviato
Il 13/01/2026 alle 16:11, AndreaMCMLXXVIII dice:

Anche se l'oro scenderà i prezzi delle monete con valore numismatico non ritorneranno "alla base" con il prezzo del fino.

Potrebbero scendere, ma mai proporzionalmente; i prezzi salgono con estrema facilità, ma scendono sempre con estrema difficoltà; accade in ogni settore...dai supermercati alla benzina, alle monete con valore numismatico.

Solo le monete di borsa, perchè prezzate sul fino, torneranno indietro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.