Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon giorno, potrei avere per favore una valutazione sullo stato di conservazione di questa moneta.

VE III 1 Lira Aquila sabauda.png

Inviato

Moneta comunissima...troppo sporca ?!?...la vedo sul qBB.

Qualè il peso ???

• Haha 2

Supporter
Inviato

Peso 5.03g e diametro 23 mm, quelle che si vedono sono macchie di ossidazione.

Inviato
2 minuti fa, didrachm dice:

Moneta comunissima...troppo sporca ?!?...la vedo sul qBB.

Qualè il peso ???

Buongiorno. Penso sia una fotografia presa da qualche asta. Andrebbe vista dal vivo, ma qui siamo verso il FDC. Ciò che sembra sporco, probabilmente è patina, su queste monete è un bene perché è indice che, sempre probabilmente, non è lavata

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questa è una fotografia meno contrastata forse si capisce meglio

Regno VE III 1 L. Aquila Sabauda 1907.jpg

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Penso sia una fotografia presa da qualche asta. Andrebbe vista dal vivo, ma qui siamo verso il FDC. Ciò che sembra sporco, probabilmente è patina, su queste monete è un bene perché è indice che, sempre probabilmente, non è lavata

In un'asta una monetina da 10€ ...con foto così pessime. Mahhhh

4 minuti fa, AngeloCF dice:

La moneta è al 99% buona...e forse un BB+ ci sta, da queste foto mooolto piu bella, potrebbe anche andare sul qSPL. Ma va pulita con metodo non aggressivo

Modificato da didrachm
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato

Condivido che si trova in alta conservazione, con fondi lucenti e bei rilievi.

• Grazie 1

Inviato

Salve, anche per me è un una buona conservazione , bei rilievi e anche con un bel sfondo. Meglio non pulirla e lucidarla 

• Grazie 1

Inviato

Anche per me moneta in alta conservazione.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Pontetto dice:

A mio avviso, non va assolutamente pulita o toccata. Sarebbe come rovinarla. Oltretutto inutilmente, poiché è bella così 

Concordo con @Pontetto. L'esemplare è decisamente in alta conservazione e non va assolutamente trattato con pulizie od altro. Io la lascerei semplicemente riposare in un monetiere, così da farla patinare.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Si denota l'alta conservazione, molto bella. Poi ogni patina è a se, si spera che sviluppi quella gradevole, come già discusso varie volte dipende da diversi fattori.  

Modificato da Alan Sinclair
correzione errore ortografia
  • Grazie 1

Inviato

@ilnumismatico i tuoi consigli sul parlare con cognizione di causa vedo che vengono seguiti 😁. Ti ammiro per la tenacia comunque. 

Moneta in alta conservazione, io non la laverei. 

Un saluto 

Marco 

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Awards

Inviato

Buona sera.

Moneta senza dubbio in alta conservazione, se le foto non nascondono pecche, direi proprio in zona fdc.

Penso che comunque didrachm faccia queste sparate per tenerci su di morale e farci sorridere.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Grazie 1

Inviato
25 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Penso che comunque didrachm faccia queste sparate per tenerci su di morale e farci sorridere.

...tutti bravi adesso, perche non commentavate alla prima foto ?!? Avevo aggiornato la mia "sparata" in qSPL, invece vi piace fare polemica e critica....e comunque la "zona FDC" la vede col binocolo. Buone Feste

VE III 1 Lira Aquila sabauda.png

Supporter
Inviato (modificato)
12 minuti fa, didrachm dice:

...tutti bravi adesso, perche non commentavate alla prima foto ?!? Avevo aggiornato la mia "sparata" in qSPL, invece vi piace fare polemica e critica....e comunque la "zona FDC" la vede col binocolo.

Per me è molto più vicina al FDC che non al qSPL... Comunque, non è che il primo che risponde vince un premio. Credo sia meglio meditare e dare un'informazione corretta, piuttosto che buttarsi alla cieca 

Modificato da lorluke

Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Per me è molto più vicina al FDC che non al qSPL... Comunque, non è che il primo che risponde vince un premio. Credo sia meglio meditare e dare un'informazione corretta, piuttosto che buttarsi alla cieca 

La tua opinione è la tua e va bene così, io non lancio una polemica....e comunque RIPETO avevo aggiustato alla foto aggiornata in qSPL.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, didrachm dice:

La tua opinione è la tua e va bene così, io non lancio una polemica....e comunque RIPETO avevo aggiustato alla foto aggiornata in qSPL.

Da qBB a qSPL è un bel salto. Magari con altre foto si arriva al qFDC...
Comunque, senza voler fare polemica, perché secondo te è un qSPL? Cosa manca a questa moneta?
Lo chiedo perché a me, almeno dalle foto, sembra che i rilievi che normalmente si appiattiscono più facilmente (orecchio, naso e baffo) siano invece ancora ben definiti ed apprezzabili. 
Anche l'aquila al rovescio e la corona non mi pare abbiano particolari problemi. 
Non mi pare nemmeno di vedere graffi sui fondi ed il metallo parrebbe ancora fresco (uso il condizionale perché stiamo giudicando delle foto). 

Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Da qBB a qSPL è un bel salto. Magari con altre foto si arriva al qFDC...

Certamente, se un giorno il proprietario dovesse pubblicare nuove foto dove è più chiaro il qFDC io sarò il primo ad aggiornare mia opinione. Per adesso (PER ME) non va oltre lo SPL. Questo non significa nulla è solo una opinione su una foto non certo una perizia da cartellino.

7 minuti fa, lorluke dice:

uso il condizionale perché stiamo giudicando delle foto

Bravo!!!

Inviato (modificato)

A giudicare dalle foto si tratta di una moneta in alta conservazione con tutti i rilievi ben definiti. Contrariamente ai pareri espressi da altri, io pulirei la moneta con bicarbonato, sale, stagnola ed acqua. Un bagnetto riscaldato in forno a microonde a 750 W per 30 secondi. La pulizia fatta con questo metodo è priva di sfegamento meccanico ed agisce solo sulla patina che, soprattutto al R/, è estremamente irregolare e dà un senso di "sporco" (e, forse, potrebbe anche nascondere qualcosa...).

Come consueto, posto un esemplare per confronto e condivisione:

1907.jpg.daae9c312fe6ed96f62d3c786b100c62.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

sembra esserci un po di debolezza di conio al rovescio.. i rilievi dell'aquila non sembrano essere così decisi.. moneta cmq in alta conservazione 

Modificato da tonycamp1978
.

Inviato

A voler "leggere" la moneta "fra le righe" mi pare di notare dei fondi lucenti ne deduco che la moneta abbia circolato pochissimo o che sia stata messa via praticamente da subito. Altissima conservazione a MIO parere, baffi e capelli pressochè perfetti se non è FDC questa poco ci manca.

Buona serata.

Awards

Inviato (modificato)
10 ore fa, AngeloCF dice:

gentilmente potrebbe fornire delle foto senza luce sparata sopra? la moneta è in suo possesso? ci sono dei dettagli che vorrei capire meglio.. ho un po di dubbi

IcC1aBZ.jpeg

JzQUusd.jpeg

Modificato da tonycamp1978
.

Supporter
Inviato
11 ore fa, tonycamp1978 dice:

gentilmente potrebbe fornire delle foto senza luce sparata sopra? la moneta è in suo possesso? ci sono dei dettagli che vorrei capire meglio.. ho un po di dubbi

IcC1aBZ.jpeg

JzQUusd.jpeg

Si la moneta è in mio possesso, ho provato a fare fotografie migliori con luce naturale. In particolare quali dettagli le servono?prova2.thumb.jpg.39e650db3055f25856ae6f155fa7fc31.jpg

Inviato

ay03Fa0.jpeg

la perlinatura è evanescente al rovescio... non so cosa pensare.. se un difetto di conio.. avevo detto che al rovescio l'aquila non viene fuori.. non so cosa pensare a questo punto riguardo alla sua autenticità.. potrebbe essere conio stanco... ma non so fino a che punto.. non ho mai visto casi simili prima

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.