Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
33 minuti fa, Don peppe dice:

Buonasera 

Ringrazio tutti per il vostro parere,dunque vedro per comprarla,speriamo che ci accordiamo per il prezzo, 

Lo faro sapere su questo post.

Di nuovo grazie. 

Messenger_creation_3CB57B02-DA6D-45F8-82CA-A4EEB8DCC82E.jpeg

Buonasera 

Cosa puo esserre ?

Mi sembra troppo preciso per essere un colpo,un simbolo a forma rettangolare non si è mai visto,riesci a fare una foto più nitida?...

Inviato

Grazie Lorluke

e il quarto 2 lire 1 di 1812,2 di 1813+ questo quando arrivera

5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi sembra troppo preciso per essere un colpo,un simbolo a forma rettangolare non si è mai visto,riesci a fare una foto più nitida?...

Quando sara a casa mia ci provero,per le nuovo utente siamo limitate,

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Don peppe dice:

Grazie Lorluke

e il quarto 2 lire 1 di 1812,2 di 1813+ questo quando arrivera

Un bel nucleo. Io, come detto, di questo nominale ho solo due esemplari del 1813. 
Oltre a quello mostrato anche in questa discussione, l'altro è questo (ultimo acquisto fatto prima del Covid): 

image.png

image.png

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Don peppe dice:

Bellissimo anche questo.

complimenti.

Grazie! Sarebbe un sogno trovarne uno di questo livello anche del 1812 ma sarà estremamente difficile, se non impossibile.

Inviato

Véro il 1812 e difficilissimo a trovare,e quasi un miracolo averlo in buona condizione.

Supporter
Inviato
Il 06/01/2026 alle 16:39, lorluke dice:

Grazie! Sarebbe un sogno trovarne uno di questo livello anche del 1812 ma sarà estremamente difficile, se non impossibile.

Il 06/01/2026 alle 16:58, Don peppe dice:

Véro il 1812 e difficilissimo a trovare,e quasi un miracolo averlo in buona condizione.

non è allo stesso livello, ma se interessasse ve ne è uno invenduto in asta ACM38 al lotto 212. saluti

Inviato (modificato)

Buongiorno 

per me va bene1,sicuramente un prezzo altissimo.

Grazie Lo stesso..

Modificato da Don peppe

Inviato
Il 06/01/2026 alle 15:38, Don peppe dice:

Buonasera 

Ringrazio tutti per il vostro parere,dunque vedro per comprarla,speriamo che ci accordiamo per il prezzo, 

Lo faro sapere su questo post.

Di nuovo grazie. 

Messenger_creation_3CB57B02-DA6D-45F8-82CA-A4EEB8DCC82E.jpeg

Buonasera 

Cosa puo esserre ?

Il 06/01/2026 alle 15:44, lorluke dice:

Boh... È un'immagine talmente sgranata che potrebbe essere qualsiasi cosa. Una lettera? Un simbolino? 
Per me, con foto del genere, è indecifrabile. 

Inviato

Buonasera a tutti 

• ho ricevuto la mia 2 lire,ho trovato cosa era quello segno,e il L di il regno,non si vede iI I e per questo che non se capiva cosa era.

Supporter
Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

non è allo stesso livello, ma se interessasse ve ne è uno invenduto in asta ACM38 al lotto 212. saluti

Grazie ma preferisco aspettare un esemplare in conservazione superiore. 

1 ora fa, Don peppe dice:

Buonasera a tutti 

• ho ricevuto la mia 2 lire,ho trovato cosa era quello segno,e il L di il regno,non si vede iI I e per questo che non se capiva cosa era.

Molto bene. Mistero risolto, allora!

Inviato (modificato)

Buongiorno. Trovo il tempo solo ora , e quello che mi viene da confermare è che rotella a 5 punte e fiore sono lo stesso identico contrassegno.  Non baso la mia esperienza su esemplari da 2 lire ( non ne ho purtroppo) ma sui grana 3, nella mia discussione fin dall'inizio mi sorge il dubbio che questi due contrassegni non siano altro che lo stesso contrassegno leggermente inclinato a volte o ancora leggermente differente perché stanco.

Rotella e fiore sono un'unica cosa

Ecco un paio di foto.

In uno c'è un'inclinazione che quasi arriva a un 2 2 1 nell'altra è perfettamente dritto 1 2 2...il simbolo non cambia. Spero di essere stato utile in qualche modo. Foto di 2 lire non ne ho! Sempre cordialmente. 

Screenshot_20260108_134841_Chrome.jpg

Screenshot_20260108_134134_Chrome.jpg

Screenshot_20260108_133918_Chrome.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Il fiore o rosetta hanno le estremità dei petali arrotondati e in alcuni casi al centro vi è un globetto,la rotella ha le estremità dei raggi squadrati e non presenta al centro nessun globetto...

Supporter
Inviato (modificato)
25 minuti fa, Asclepia dice:

In uno c'è un inclinazione che quasi arriva a ad un 2 2 1 nell'altra è perfettamente dritto 1 2 2...il simbolo non cambia. Spero di essere stato utile in qualche modo. Foto di 2 lire non ne ho! Sempre cordialmente. 

Sei stato molto utile. Chiaramente il simbolo è lo stesso.
Semplicemente, le leggeri differenze morfologiche che si possono osservare derivano da un processo di coniazione che non si può pretendere essere così minuzioso, specialmente considerando i mezzi tecnici della zecca di Napoli dell'epoca (non stiamo parlando, ad esempio, di micro-differenze in un Rolex realizzato 20 anni fa). Altrimenti, dovremmo dire che anche queste lettere sono diverse, perché la N nel primo caso non è ben definita come nel secondo: 

image.png

image.png

Basterebbe poi ingrandire bene i dettagli delle immagini per notare come in entrambi i casi i petali sono rotondeggianti: 

image.png

image.png

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, lorluke dice:

Sei stato molto utile. Chiaramente il simbolo è lo stesso.
Semplicemente, le leggeri differenze morfologiche che si possono osservare derivano da un processo di coniazione che non si può pretendere essere così minuzioso, specialmente considerando i mezzi tecnici della zecca di Napoli dell'epoca (non stiamo parlando, ad esempio, di micro-differenze in un Rolex realizzato 20 anni fa). Altrimenti, dovremmo dire che anche queste lettere sono diverse, perché la N nel primo caso non è ben definita come nel secondo: 

image.png

image.png

È chiaro che non hai conoscenze sulla zecca di Napoli...

Supporter
Inviato (modificato)
7 minuti fa, gennydbmoney dice:

È chiaro che non hai conoscenze sulla zecca di Napoli...

Va bene. Allora sia io che @Asclepia (dato che diciamo la stessa cosa) siamo ignoranti in materia. 
Mostraci allora i tuoi esemplari da 2 lire di Murat (se ne hai) e dimostra in maniera inoppugnabile la tua tesi. Perché per ora hai basato tutto il tuo ragionamento sui cataloghi. Manca però la prova regina: la 2 lire con il simbolino del fiore (che per te è tutt'altra cosa rispetto alla rotella). 

Modificato da lorluke

Inviato
5 minuti fa, lorluke dice:

Va bene. Allora sia io che @Asclepia (dato che diciamo la stessa cosa) siamo ignoranti in materia. 
Mostraci allora i tuoi esemplari da 2 lire di Murat (se ne hai) e dimostra in maniera inoppugnabile la tua tesi

Non mettermi in bocca parole che non ho detto,ho semplicemente detto che non hai conoscenze sulla zecca di Napoli che è ben diverso,non puoi paragonare la N dei 3 grana con il simbolo sui tagli delle 2 lire,la N è afflitta da una rottura del punzone,non c' entra nulla con i simboli di cui stiamo discutendo...

Per me sono due simboli diversi indipendentemente dal nome che vogliamo dargli ma insistere sul fatto che siano lo stesso simbolo non ha senso, almeno per me,poi ognuno è liberissimo di credere ciò che vuole ma le immagini parlano chiaro...

IMG_20260105_153138.jpg

IMG_20260109_081553.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Per me sono due simboli diversi indipendentemente dal nome che vogliamo dargli ma insistere sul fatto che siano lo stesso simbolo non ha senso, almeno per me,poi ognuno è liberissimo di credere ciò che vuole ma le immagini parlano chiaro...

Stai continuando a mostrare le solite immagini delle monete altrui. Mostra i tuoi esemplari se vuoi dare un contributo serio a questa discussione. Altrimenti ti stai solo arroccando sulla tua posizione. 

• Haha 1

Inviato
21 minuti fa, lorluke dice:

Stai continuando a mostrare le solite immagini delle monete altrui. Mostra i tuoi esemplari se vuoi dare un contributo serio a questa discussione. Altrimenti ti stai solo arroccando sulla tua posizione. 

Sai che c' è? inizio a pensare che il tuo scopo sia solo di provocarmi , cosa che stai facendo già da un po' e in diverse discussioni,mi dispiace per te ma non farò il tuo gioco...

detto questo puoi credere a ciò che vuoi a me non interessa ma come detto prima le immagini parlano da sole,mi chiedi  di postare i miei esemplari che comunque non servirebbero visto che ci sono già delle immagini chiare (a parer mio) in questa discussione...

Lascio a voi continuare la discussione e ti chiedo gentilmente di non citarmi e di non fare allusioni sui miei post...

Buon proseguimento...

Supporter
Inviato
Il 05/01/2026 alle 15:08, gennydbmoney dice:

Vediamo cosa dicono gli esperti di Murat...

Al post #32 hai chiesto il parere agli esperti di Murat ed è arrivato (il mio e quello di @Asclepia). 

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sai che c' è? inizio a pensare che il tuo scopo sia solo di provocarmi , cosa che stai facendo già da un po' e in diverse discussioni,mi dispiace per te ma non farò il tuo gioco...

Soltanto perché non supportiamo la tua tesi, non significa che ti vogliamo provocare. Forse prendi un po' troppo sul personale discussioni che dovrebbero rimanere esclusivamente su un piano numismatico. 
Comunque, in assenza di ulteriori prove (immagini di altri esemplari), è inutile proseguire questa discussione che ha un'evidente divergenza di vedute. 

Inviato
8 minuti fa, gennydbmoney dice:

ti chiedo gentilmente di non citarmi e di non fare allusioni sui miei post...

Mi sembra scritto in modo corretto,ma vedo che non è stato recepito...

Inviato

Buongiorno.
Sono due giorni che rincorriamo post in cui utenti si affrontano in punta di fioretto per questioni che dal tecnico sfociano nel personale.
Io, personalmente, non ho le competenze per dire chi abbia ragione ma finché i toni rimangono pagati i discorsi che fate sono interessanti per tutti.
Ma diatribe su punti di vista differenti che sfociano sul personale risolvetele in MP, meglio ancora davanti ad una birra ma non, e ripetiamo, NON è corretto che l'ambiente del forum venga intossicato da battibecchi che si fossilizzano su posizioni non risolvibili.
Non fateci prendere ulteriori provvedimenti.
Grazie

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.