Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. A mio avviso è ovvio che le commemorative d'argento di Italia, San Marino e Vaticano siano destinate alla fusione. Sono oggetti commerciali d'uso e consumo: creano un'emozione immediata in quanto novità scintillante, poi cadono nel dimenticatoio con il passare dei decenni (un po' come un giocattolo o uno smartphone: forse ancora peggio, nessun museo un domani le esporrà in quanto oggetti di nicchia già oggigiorno e senza significato storico). Anche per le commemorative Euro è è sarà lo stesso. È la normalità. Nessun danno. Per fortuna l'aumento enorme del prezzo dell'argento sta creando l'occasione di poter vendere tutto questo materiale ad un prezzo che riduce le perdite (o che crea un piccolo guadagno).

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. A mio avviso è ovvio che le commemorative d'argento di Italia, San Marino e Vaticano siano destinate alla fusione. Sono oggetti commerciali d'uso e consumo: creano un'emozione immediata in quanto novità scintillante, poi cadono nel dimenticatoio con il passare dei decenni (un po' come un giocattolo o uno smartphone: forse ancora peggio, nessun museo un domani le esporrà in quanto oggetti di nicchia già oggigiorno e senza significato storico). Anche per le commemorative Euro è è sarà lo stesso. È la normalità. Nessun danno. Per fortuna l'aumento enorme del prezzo dell'argento sta creando l'occasione di poter vendere tutto questo materiale ad un prezzo che riduce le perdite (o che crea un piccolo guadagno).

capisci che però c'è gente che le colleziona credendo abbiano o avranno un significato numismatico... è l'abilità del commerciante e molti hanno abboccato

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Ernestina dice:

capisci che però c'è gente che le colleziona credendo abbiano o avranno un significato numismatico... è l'abilità del commerciante e molti hanno abboccato

Lo so. Ma quando per anni compri questi oggetti, spendendo magari migliaia e migliaia di Euro, non è facile accettare la realtà (ti sentiresti preso in giro): alcuni lo sanno e lo ammettono, ma la maggior parte no (è una difesa psicologica). Sono però contento che, attualmente, tale aumento dei prezzi sia a loro favore (o dei loro eredi). È sconfortante vedere nelle aste questi scatoloni pieni di vecchie commemorative, raccolte sicuramente con sforzo e passione, trattate e maneggiare da commercianti come abiti di una bancarella del mercato "tutto a 2€".

Inviato (modificato)

io spero solo che da questa salita storica ne nasca un maggior rispetto verso questo metallo, perchè non è possibile anche tra privati vedersi svalutare del 20-30% l'argento bullion con le scuse più fantasiose 

non so se in USA o Cina ci siano questi spread bid ask (tra privati)

Modificato da Ernestina

Inviato

7 minuti fa, Ernestina dice:

io spero solo che da questa salita storica ne nasca un maggior rispetto verso questo metallo, perchè non è possibile anche tra privati vedersi svalutare del 20-30% l'argento bullion con le scuse più fantasiose 

non so se in USA o Cina ci siano questi spread bid ask (tra privati)

Sicuramente il fatto che l'argento, a differenza dell'oro, è soggetto a IVA 22%, dà a esso ancora di più l'idea di metallo di serie B. 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Ernestina dice:

È quello che scrivevo. Alla fine, non può essere che un privato (più che collezionisti, li definirei speculatori dell'ultima ora) ti offra addirittura meno di quello che ti può garantire un compro-oro. Con tutto che in una trattativa tra privati c'è sempre il rischio che dall'altro lato possa esserci un truffatore...

A questo punto chi non ha la fortuna di vivere in un grande centro, dove normalmente sono presenti periti numismatici, è naturale che finisca a vendere ad un compro-oro o attività di questo genere. 
Poi diciamo anche che la forte crescita dei metalli preziosi può aver accentuato un fenomeno che però già esisteva, visto che sono anni che queste divisionali della Repubblica, San Marino e Vaticano (comprese anche le 500 lire caravelle sotto lo SPL) vengono scambiate al prezzo del fino... 

Per me è più grave la perdita di sterline, marenghi o scudi di 150-200 anni fa. Una volta, forse anche per una questione culturale, si aveva il buongusto di garantire un certo plus-valore rispetto all'intrinseco. 
Ora, a parità di oro, costano di più i lingotti di metallo puro! Per questo, purtroppo, viene tutto fuso...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, ilLurkatore dice:

La maggioranza dei nuovi collezionisti, va sull'Euro. Che piaccia o meno, purtroppo la situazione è questa e non credo che in futuro andrà meglio.

Non credo che sia un dramma. Anch'io ho iniziato con gli euro e poi mi sono gradualmente spostato ad altro. 
Anche perché, se non si hanno familiari appassionati di numismatica (come nel mio caso), è altamente probabile che lo stimolo venga dalla monetazione circolante in quel dato momento (nel Paese in cui si abita o durante qualche viaggio).

Se tutte queste divisionali vengono mandate a fusione dagli stessi numismatici è perché l'offerta è ancora nettamente superiore rispetto alla domanda. Quando questi oggetti diventeranno ambiti non soltanto per il metallo di cui sono costituiti ma anche perché qualche collezionista li cerca seriamente, ecco allora che questo fenomeno si fermerà. 
Ma ripeto, la colpa non è di chi vende ma del fatto che mancano (o sono pochissimi) i collezionisti di queste monetazioni...

Inviato

per gli scudi del regno in argento in qualita basse MB fino a BB

concordo con chi dice che in effetti molte finiranno in fusione da parte dei commercianti, ne hanno a tonnellate  ed è la scelta piu logica

non penso ci possa essere interesse da parte dei collezionisti per scudi comuni in BB a 60 euro 

(moneta che pochi anni fa prendevi facilmente a 20).

diverso discorso per stati SPL e FDC anche per monete comuni

Supporter
Inviato (modificato)
36 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

non penso ci possa essere interesse da parte dei collezionisti per scudi comuni in BB a 60 euro 

(moneta che pochi anni fa prendevi facilmente a 20).

Confermi ciò che scrivo. Se i “collezionisti” non sono nemmeno disposti a comprare al fino, allora è inutile lamentarsi che poi queste monete finiscano per essere fuse. 

Anche un compro-oro soltanto una manciata di mesi fa comprava queste monete a molto meno rispetto ad oggi ma ciò che conta è il presente…

Oppure si può rimanere in attesa di tempi migliori e sperare che l’argento e l’oro crollino del 20-30% ma la vedo dura!

Modificato da lorluke

Inviato
25 minuti fa, lorluke dice:

Confermi ciò che scrivo. Se i “collezionisti” non sono nemmeno disposti a comprare al fino, allora è inutile lamentarsi che poi queste monete finiscano per essere fuse. 

Anche un compro-oro soltanto una manciata di mesi fa comprava queste monete a molto meno rispetto ad oggi ma ciò che conta è il presente…

Oppure si può rimanere in attesa di tempi migliori e sperare che l’argento e l’oro crollino del 20-30% ma la vedo dura!

Io ho sempre prediletto spendere molto di  piu per le monete (se parlimo ad rsempio hli scudi)  se NC o rare... e puntando a stato sopra il bb. 

Per i comuni scudi ai tempi le prendevo Bb a 20 euro  giusto per averle.. ma oggi 60 euro è il triplo... assurdo comprarle 

L'argento prevedono aumento... 

E anche l'oro.  La domanda da porsi è con che ritmo 

Supporter
Inviato
1 ora fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Per i comuni scudi ai tempi le prendevo Bb a 20 euro  giusto per averle.. ma oggi 60 euro è il triplo... assurdo comprarle 

È comprensibile, per carità! La crescita dell'argento, specie nell'ultimo anno, è stata talmente rapida che è naturale che possa lasciare disorientati.

Ma è altrettanto naturale che, in questo momento, chiunque voglia vendere in fretta è più facile che si rivolga ad un compro-oro, che garantisce liquidità immediata e basa la propria valutazione sulle quotazioni giornaliere, rispetto ad un privato che magari ancora ricorda con nostalgia a quanto si compravano determinate monete fino a pochi mesi fa... Non vorrei risultare brutale ma quei tempi è molto improbabile che possano tornare.
Perciò, o si smette di collezionare (scelta più che legittima, dato che nessuno è obbligato a farlo) o ci si abitua alla situazione attuale e si comprano a 60 euro scudi comuni ed in bassa conservazione o ad oltre 800 euro i marenghi.

Comunque, ripeto per l'ennesima volta, questa impennata dell'oro e dell'argento può aver aggravato una situazione che però esiste da decenni. Con tutto il rispetto per le divisionali, è da anni che continuano ad essere fusi migliaia di marenghi e scudi dell'unione monetaria latina per la realizzazione di lingotti...
Certamente dispiace ma a lamentarsi non cambia nulla. 

• Mi piace 1

Inviato

Stando al criterio del bene rifugio da instabilità politico-economica l'argento e l'oro sono ben lungi dal calare, anzi, avrebbero ancora parecchia strada da fare al rialzo.

Inviato (modificato)
3 ore fa, lorluke dice:

È comprensibile, per carità! La crescita dell'argento, specie nell'ultimo anno, è stata talmente rapida che è naturale che possa lasciare disorientati.

Ma è altrettanto naturale che, in questo momento, chiunque voglia vendere in fretta è più facile che si rivolga ad un compro-oro, che garantisce liquidità immediata e basa la propria valutazione sulle quotazioni giornaliere, rispetto ad un privato che magari ancora ricorda con nostalgia a quanto si compravano determinate monete fino a pochi mesi fa... Non vorrei risultare brutale ma quei tempi è molto improbabile che possano tornare.
Perciò, o si smette di collezionare (scelta più che legittima, dato che nessuno è obbligato a farlo) o ci si abitua alla situazione attuale e si comprano a 60 euro scudi comuni ed in bassa conservazione o ad oltre 800 euro i marenghi.

Comunque, ripeto per l'ennesima volta, questa impennata dell'oro e dell'argento può aver aggravato una situazione che però esiste da decenni. Con tutto il rispetto per le divisionali, è da anni che continuano ad essere fusi migliaia di marenghi e scudi dell'unione monetaria latina per la realizzazione di lingotti...
Certamente dispiace ma a lamentarsi non cambia nulla. 

di sicuro non si tornerà piu indietro.. ma si va avanti a collezionare lo stesso 

C'è chi ha la fortuna di aver preso belle monete in  passato con le modalità "vecchie"  (cataloghi a prezzi netti, in fiera al banco del commerciante, etc)

Ormai la quasi totale vendita tramite aste online genera indubbiamente sempre prezzi molto elevati,    on line   c'è altissima visibilità e non sempre (a mio parere) chi offre ha sempre ha la giusta percezione del valore della moneta in asta, e quindi anche per questo motivo i prezzi esplodono..

Il collezionista medio a mio parere ha un budget annuo,  e non è che all'improvviso lo raddoppierà per i prossimi anni.... Quindi prevedo che molti faranno delle scelte e cercheranno di darsi delle priorità

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato
6 ore fa, lorluke dice:

È quello che scrivevo. Alla fine, non può essere che un privato (più che collezionisti, li definirei speculatori dell'ultima ora) ti offra addirittura meno di quello che ti può garantire un compro-oro. Con tutto che in una trattativa tra privati c'è sempre il rischio che dall'altro lato possa esserci un truffatore...

A questo punto chi non ha la fortuna di vivere in un grande centro, dove normalmente sono presenti periti numismatici, è naturale che finisca a vendere ad un compro-oro o attività di questo genere. 
Poi diciamo anche che la forte crescita dei metalli preziosi può aver accentuato un fenomeno che però già esisteva, visto che sono anni che queste divisionali della Repubblica, San Marino e Vaticano (comprese anche le 500 lire caravelle sotto lo SPL) vengono scambiate al prezzo del fino... 

Per me è più grave la perdita di sterline, marenghi o scudi di 150-200 anni fa. Una volta, forse anche per una questione culturale, si aveva il buongusto di garantire un certo plus-valore rispetto all'intrinseco. 
Ora, a parità di oro, costano di più i lingotti di metallo puro! Per questo, purtroppo, viene tutto fuso...

la mia considerazione era principalmente basata sulle 500 lire, moneta in Italia preferita per investimento/accumulo in argento...

nella platea ci sono: collezionisti che comprano in fdc tutti gli anni possibili, investitori del metallo, speculatori del metallo e gente a cui interessa solo comprare per vendere il giorno successivo... tralasciando questi ultimi, non capisco in queste giornate come l'italiano medio "ci provi" ad offrire 13 euro a moneta quando il valore spot è 25...

e non è un fattore di rialzo del prezzo del metallo, perchè quando erano a 8 euro offrivano 4-5... io a questo mi riferivo; se ci fosse una maggiore platea di interessati alle monete questi personaggi non avrebbero spazio perchè chi vende trova facilmente compratori onesti... in questo senso sto notando che ultimamente qualcuno che si affaccia al mercato è un po' più rispettoso nei confronti di un metallo bellissimo qual è il silver

non è questione di iva è questione anzitutto non credere in ciò che si sta comprando (se non ci credi a questo prezzo non comprare e stop) ci pensavi prima quando non lo voleva nessuno per decenni

Supporter
Inviato
12 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Il collezionista medio a mio parere ha un budget annuo,  e non è che all'improvviso lo raddoppierà per i prossimi anni.... Quindi prevedo che molti faranno delle scelte e cercheranno di darsi delle priorità

Certamente. Sinceramente, neanch'io sono particolarmente soddisfatto di questo aumento esponenziale dei prezzi perché, naturalmente, mi limita molto negli acquisti (non avendo a disposizione un budget infinito). 
Ciononostante, un po' di sterline e marenghi comuni continuerò comunque a comprarli perché non vorrei pentirmi tra qualche anno pensando: "Certo che quando i marenghi si compravano ad 800 euro..."
Prezzi che, ad oggi, ci sembrano folli ma chissà in futuro...

9 minuti fa, Ernestina dice:

tralasciando questi ultimi, non capisco in queste giornate come l'italiano medio "ci provi" ad offrire 13 euro a moneta quando il valore spot è 25...

e non è un fattore di rialzo del prezzo del metallo, perchè quando erano a 8 euro offrivano 4-5...

Ma questi sono gli stessi personaggi che oggigiorno offrirebbero ad un privato al massimo 700 euro per una sterlina. Per me sono dei semplici troll. Non vanno nemmeno presi in considerazione. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.