Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

nel mentre.. siamo a 3,06 euro/grammo, con un +0,25 euro/grammo solo in data odierna (per ora...)

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, Carlo. dice:

nel mentre.. siamo a 3,06 euro/grammo, con un +0,25 euro/grammo solo in data odierna (per ora...)

Per me sale e salirà ( 4/5).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Per me sale e salirà ( 4/5).

Ne sono ultracerto

Supporter
Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

In effetti... Nonostante la crescita dell'oro, l'argento, il platino ed il palladio continuano a fare meglio...
Non so dove si arriverà ma tutto ciò lascia veramente allibiti!

Mi è venuto in mente di fare un confronto tra il valore dell'argento e quello dell'oro durante l'unione monetaria latina, per vedere se ci sono differenze rispetto al passato. 
Come sappiamo, una lira corrispondeva a 5 g di Ag 900. In un marengo (20 lire), invece, avevamo 6,45 g di oro 900.
Ciò significa che, all'epoca, il rapporto oro/argento era di circa 15,5.

Oggi, invece, è di 43,6 mentre il 26 gennaio 2025 (soltanto un anno fa) era addirittura di 90,4 (con l'oro a 85,16 €/g e l'argento a quota 0,94 €/g). 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, lorluke dice:

In effetti... Nonostante la crescita dell'oro, l'argento, il platino ed il palladio continuano a fare meglio...
Non so dove si arriverà ma tutto ciò lascia veramente allibiti!

Mi è venuto in mente di fare un confronto tra il valore dell'argento e quello dell'oro durante l'unione monetaria latina, per vedere se ci sono differenze rispetto al passato. 
Come sappiamo, una lira corrispondeva a 5 g di Ag 900. In un marengo (20 lire), invece, avevamo 6,45 g di oro 900.
Ciò significa che, all'epoca, il rapporto oro/argento era di circa 15,5.

Oggi, invece, è di 43,6 mentre il 26 gennaio 2025 (soltanto un anno fa) era addirittura di 90,4 (con l'oro a 85,16 €/g e l'argento a quota 0,94 €/g). 

Si durante l'UML il cambio oro argento era fissato a 15.5, ma perché era basata sul doppio standard oro e argento, cosa che ha generato diversi problemi e poi la dissoluzione della convenzione, in quanto l'argento nel tempo si è deprezzato rispetto all'oro (infatti in Italia vi era il corso forzoso).

Oggi siamo fuori anche dal gold standard, anche se gli acquisti da parte delle banche centrali fanno capire che, nonostante tutto, l'oro è sempre un riferimento.

Ah, nel mentre siamo a 3,12 euro/grammo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.