Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
46 minuti fa, carletto23 dice:

Argento sotto i 2€ al grammo mezz'oretta fa

Io vedo 2.13-2.32 attualmente - che implica una discesa ulteriore del 20% ca. Rispetto alla chiusura di venerdi

Inviato

@numa numa c'è una volatilità impressionante, buona per stomaci forti e speculatori con esperienza. Nell'arco di poche ore le fluttuazioni sono state del 15%. Nel momento in cui scriveva @carletto23 era a effettivamente 1.98 Euro per risalire nell'istante in cui scrivo a 2.16 Euro. 
Credo siano gli effetti delle compravendite di argento di "carta" piuttosto che degli scambi del fisico sottostante. Il grafico è naturalmente la quotazione dell'argento dal sito "orissimo". 

image.png

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, refero1980 dice:

IMG_5924.png

nella prossima puntata lui sbattuto fuori di casa

• Haha 1

Inviato
8 ore fa, Ernestina dice:

nella prossima puntata lui sbattuto fuori di casa

Nella vita di coppia si pesa e si soppesa ogni aspetto... 

Della serie: fuori dall'Etto, nessuna pietà 😆

• Haha 1

Inviato (modificato)

E l'argento sempre cosi bistrattato in passato ma ora.. forse meno? O di piu??

Se ci sara calo di Ag sara sicuramenre a favore delle monete vili vista l'economicita ed il facile guadagno delle produzioni in dal rame/nichel

Oggi per curiosità ho visto che le once 8-10 anni fa le compravo tra 25 /30 euro.. 

Oggi ditemi chi riesce a comprare a meno di 100..

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Supporter
Inviato

Un’analisi che puo’ rincuorare i più’ pessimisti sui metalli preziosi

Gold and silver rebound, pulling global mining stocks and precious metal ETFs higher

Silver has attracted more retail participation than gold and that makes it that much more sensitive to fast-moving sentiment and short-term trading,” said Zavier Wong, market analyst at eToro.

Wong, however, added it may be “too simplistic” to attribute the entire move to speculation. Silver has genuine industrial demand, particularly tied to areas linked to data centers and AI infrastructure.

What we’re seeing here is silver running ahead of itself, which is something it has always done during strong phases,” said Wong.

• ADMIN
Staff
Inviato

Analisi che condivido, ieri ho incrementato le mie posizioni sull'argento :D 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ben fatto! 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Prezzo in risalita e nuova ondata di fusioni in arrivo...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
33 minuti fa, francus dice:

certa gente non merita di detenere monete ed è giusto che vadano a fondere ad un certo punto... mi sono capitate delle tudor beast in argento (quindi con 2-3 anni di anzianità) tutte graffiate, già macchiate dall'umidità, tracce di scotch sopra....

comunque occhio al rame rimasto indietro parecchio

Modificato da Ernestina

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Ernestina dice:

certa gente non merita di detenere monete ed è giusto che vadano a fondere ad un certo punto... mi sono capitate delle tudor beast in argento (quindi con 2-3 anni di anzianità) tutte graffiate, già macchiate dall'umidità, tracce di scotch sopra....

comunque occhio al rame rimasto indietro parecchio

Non capisco perché comprino queste monete bullion invece dei più semplici lingotti. Credo li pagherebbero anche meno... per quanto riguarda il rame, ci sono anche monete in rame che si vendono in base al prezzo del rame?

Modificato da francus

Inviato
56 minuti fa, francus dice:

Non capisco perché comprino queste monete bullion invece dei più semplici lingotti. Credo li pagherebbero anche meno... per quanto riguarda il rame, ci sono anche monete in rame che si vendono in base al prezzo del rame?

no sul rame meglio etc diretto sul metallo o ancora meglio etf sulle principali aziende

anche perchè se l'argento è voluminoso, il rame lo è mostruosamente di più

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, francus dice:

Salve,

pur se convinto che l'argento crescerà ancora, sto prendendo in seria considerazione di cedere alcune decine di doppioni di monete in argento (della Repubblica e di San Marino) ove il valore oramai è molto vicino al fino contenuto.

Qualcuno se la sente di indicarmi i canali migliori per la vendita?

Molte grazie.

Inviato
4 minuti fa, ilLurkatore dice:

Salve,

pur se convinto che l'argento crescerà ancora, sto prendendo in seria considerazione di cedere alcune decine di doppioni di monete in argento (della Repubblica e di San Marino) ove il valore oramai è molto vicino al fino contenuto.

Qualcuno se la sente di indicarmi i canali migliori per la vendita?

Molte grazie.

ebay o banco metalli...

subito.it va bene se vuoi vendere di persona ma è una giungla di speculatori

Inviato

Banco metalli e compro oro no, visto il 26%... 

Inviato (modificato)
8 minuti fa, ilLurkatore dice:

Banco metalli e compro oro no, visto il 26%... 

'

non ti rimane che ebay e subito.it o qua sezione mercatino...?

Modificato da Ernestina

Inviato
8 minuti fa, Ernestina dice:

non ti rimane che ebay e subito.it o qua sezione mercatino...?

@ilLurkatore Confermo. Ebay è il canale più diffuso, dove puoi raggiungere più acquirenti. Su subito non sono mai riuscito a vendere nulla. Se metti qualcosa nella sezione mercatino, fammi sapere, magari c'è qualche moneta che mi interessa!

Inviato (modificato)

queen beast e tudor beast sono interessato, pago lo spot

Modificato da Ernestina

Inviato
11 minuti fa, Ernestina dice:

queen beast e tudor beast sono interessato, pago lo spot

Forse qualcosina dall'Australia, Neo zelandese, Canadese, ma il valore credo superi abbastanza il fino contenuto.

In ogni caso, chiedo cortesemente a chi dovesse essere interessato, di contattarmi in PVT. In modo tale da non inquinare il thread.

Grazie.

Inviato
6 ore fa, Ernestina dice:

no sul rame meglio etc diretto sul metallo o ancora meglio etf sulle principali aziende

anche perchè se l'argento è voluminoso, il rame lo è mostruosamente di più

Su grosse somme credo la soluzione migliore resti etf, anche su oro e argento 

Inviato (modificato)
46 minuti fa, iracondo dice:

Su grosse somme credo la soluzione migliore resti etf, anche su oro e argento 

nella mia visione l'oro deve essere solo fisico, altrimenti perde la sua prerogativa intriseca di bene rifugio, sull'argento inizio a pensarla anche io che forse è meglio il cartaceo... si fa una fatica tremenda a venderlo allo spot se non sono once 999 superlucide

forse intendevi ETC? 

comunque spannometricamente, senza dare alcun consiglio di investimento, ho notato che i minatori di rame (azioni) si sono mosse bene anche se la materia prima non è ancora in rally, mentre oro e argento come prezzo del metallo molto spesso hanno sovraperformato i minatori delle rispettive materie prime (che di solito fungono da leva sul prezzo spot).... da capire se sono rimasti indietro o se invece c'è qualcosa che hanno già prezzato... ma difficilmente il mercato sbaglia valutazione

Modificato da Ernestina

Inviato

Su tagli rilevanti, gli ETC fisicamente garantiti con allocazione segregata (strutturalmente titoli di debito collateralizzati) risultano generalmente più efficienti in termini di spread, liquidità e costi di esecuzione. Su mercati regolamentati il bid/ask è nell’ordine di pochi basis point in condizioni normali, mentre sul fisico – soprattutto sull’argento – tra premio, differenziale denaro/lettera e costi impliciti di uscita il break-even si allunga in modo significativo.

Va però distinta la funzione dello strumento. L’oro fisico elimina il rischio emittente e riduce l’esposizione al sistema finanziario: non è una scelta di efficienza operativa ma di struttura patrimoniale e copertura sistemica, fermo restando il tema custodia, liquidità e normativa.

Sull’argento, oltre alla maggiore componente industriale e volatilità, incide l’aspetto fiscale (in Italia l’IVA al 22% sul fisico altera sensibilmente l’efficienza economica). In quest’ottica l’ETC è spesso più razionale se l’obiettivo è esposizione al prezzo e non detenzione materiale.

Quanto ai minatori, non rappresentano una leva meccanica sul metallo: prezzano AISC, energia, capex, rischio geopolitico, struttura del debito, hedging e hanno beta proprio come equity cicliche. La sovra/sottoperformance rispetto allo spot dipende dalla fase del ciclo dei margini. Se oggi non amplificano il movimento del metallo, il mercato può stare scontando compressione dei margini o rischi specifici.

A titolo personale, sto acquistando oro 18 kt da privati a sconto rispetto al contenuto fino, previa verifica di titolo e pesatura. A febbraio ho effettuato un ritiro di gioielli con un contenuto complessivo di circa 980 grammi di oro fino equivalente (calcolato su titolo 750‰). Il razionale è lo sconto sul valore intrinseco del fino, al netto di perdita di lega, eventuali costi di affinazione e spread di uscita. Attualmente li detengo come oro usato, rinviando l’affinazione per ottimizzare i costi.

spacer.png

In sintesi:

• Fisico = copertura patrimoniale e riduzione rischio emittente

• ETC fisici = efficienza operativa e liquidità

• Minatori = esposizione ai margini, non solo al prezzo spot

• Scrap 18 kt acquistato a sconto = arbitraggio sul contenuto fino

È una questione di funzione nel portafoglio, non di superiorità assoluta.

Sto allocando una quota degli utili aziendali in oro con finalità prevalentemente patrimoniale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...