iracondo Inviato 2 Marzo #201 Inviato 2 Marzo Mi aspettavo un rialzo più consistente, mi sono sbagliato Cita
Pontetto Inviato 2 Marzo #202 Inviato 2 Marzo 10 minuti fa, iracondo dice: Mi aspettavo un rialzo più consistente, mi sono sbagliato L'argento è addirittura diminuito. L'oro è aumentato, ma di poco. Cita
Carlo. Inviato 3 Marzo Supporter #203 Inviato 3 Marzo 8 ore fa, Pontetto dice: L'argento è addirittura diminuito. L'oro è aumentato, ma di poco. Tuttavia l'oro è nuovamente quasi ai livelli del picco di gennaio Cita
Ernestina Inviato 3 Marzo #204 Inviato 3 Marzo (modificato) petrolio alto, inflazione alta, tassi in rialzo, oro soffre - (traiettoria economica) anomalia dollaro che si rafforza, avremo il quadro più chiaro fra qualche mese; durante questi eventi si osserva e basta per non fare danni al ptf l'argento, ovviamente, non ha la minima attinenza con la riserva di valore monetario essendo un metallo industriale e si vede chiaramente in questi giorni Modificato 3 Marzo da Ernestina 1 Cita
ilLurkatore Inviato ieri alle 10:40 #205 Inviato ieri alle 10:40 Salve, riesumo la discussione visto l'andamento dell'oro e dell'argento. Sembra a me, o stanno avendo una forte correzione, specialmente l'oro? Direi anche un po' inaspettata, visto il periodo, o mi sbaglio? PS: venduto la metà delle monete d'argento. https://oro.bullionvault.it/Prezzo-Oro.do Cita
Ernestina Inviato ieri alle 10:49 #206 Inviato ieri alle 10:49 (modificato) 2 ore fa, ilLurkatore dice: Salve, riesumo la discussione visto l'andamento dell'oro e dell'argento. Sembra a me, o stanno avendo una forte correzione, specialmente l'oro? Direi anche un po' inaspettata, visto il periodo, o mi sbaglio? PS: venduto la metà delle monete d'argento. https://oro.bullionvault.it/Prezzo-Oro.do correzione globale, inaspettata non direi anzi ci sarebbe da "preoccuparsi" del contrario ps ah però, ci stanno dando dentro con i metalli di carta... bene bene, avevo in mente qualche acquisto Modificato ieri alle 12:50 da Ernestina Cita
Gapox Inviato ieri alle 15:08 #207 Inviato ieri alle 15:08 Ora mentre rispondo le 500 lire sono a 12.60 l'una e rispetto al massimo hanno perso ben oltre il 50%... quindi direi che l'argento è decisamente in flessione. Io purtroppo non le ho vendute ma mi chiedo quanti abbiamo avuto il buon senso (al momento è così) di vendere tutto ciò che era comune. Quanto tempo dovrà passare prima di renderci conto di quante di queste monete siano state fuse? 4 ore fa, ilLurkatore dice: PS: venduto la metà delle monete d'argento. Col senno di poi direi che hai fatto la scelta migliore, cosa che io non ho fatto Cita
refero1980 Inviato 19 ore fa #208 Inviato 19 ore fa 7 ore fa, Gapox dice: Col senno di poi direi che hai fatto la scelta migliore, cosa che io non ho fatto Dipende sempre dai volumi in gioco. Se si parla di 40/50 caravelle, anche ad averle vendute a 25 euro l una , gli ipotetici 1000-1200 euro non avrebbero rappresentato una “svolta”, anche comparati al realizzo ipotetico odierno di 750-800 euro. Si parlasse già di 10-15 kg allora le cose cambiano radicalmente Cita
Ernestina Inviato 9 ore fa #209 Inviato 9 ore fa (modificato) 17 ore fa, Gapox dice: Ora mentre rispondo le 500 lire sono a 12.60 l'una e rispetto al massimo hanno perso ben oltre il 50%... quindi direi che l'argento è decisamente in flessione. Io purtroppo non le ho vendute ma mi chiedo quanti abbiamo avuto il buon senso (al momento è così) di vendere tutto ciò che era comune. Quanto tempo dovrà passare prima di renderci conto di quante di queste monete siano state fuse? Col senno di poi direi che hai fatto la scelta migliore, cosa che io non ho fatto 9,19 x 1,88 € al grammo (minimo di ieri) = 17€ l'una almeno noi che siamo un po' del settore cerchiamo di attenerci al prezzo dello spot e non al prezzo che i delinquenti che si trovano su piattaforme tipo subito.it devono speculare per essere felici nella vita Modificato 9 ore fa da Ernestina Cita
Gapox Inviato 6 ore fa #210 Inviato 6 ore fa 2 ore fa, Ernestina dice: 9,19 x 1,88 € al grammo (minimo di ieri) = 17€ l'una almeno noi che siamo un po' del settore cerchiamo di attenerci al prezzo dello spot e non al prezzo che i delinquenti che si trovano su piattaforme tipo subito.it devono speculare per essere felici nella vita Se mi indica dove poterle vendere a quel prezzo, corro subito 😊ora le danno a 13,50 Cita
Ernestina Inviato 4 ore fa #211 Inviato 4 ore fa (modificato) 1 ora fa, Gapox dice: Se mi indica dove poterle vendere a quel prezzo, corro subito 😊ora le danno a 13,50 ecco appunto.. cifre buttate a caso.... "le danno" tizio compra a 15, caio a 10, sempronio a 8.... esiste il prezzo spot quello è il valore il resto è - costi di fusione - speculazione - guadagni ecc.... ma a me della speculazione degli altri interessa relativamente, io guardo il valore ovviamente se si ha fretta di vendere si va nelle fauci dello speculatore mentre due mesi fa tutti contenti a pagare il prezzo spot .... quindi qual è il valore? l'argento è sempre argento come due mesi fa Modificato 4 ore fa da Ernestina Cita
ilLurkatore Inviato 3 ore fa #212 Inviato 3 ore fa 15 ore fa, refero1980 dice: Dipende sempre dai volumi in gioco. Se si parla di 40/50 caravelle, anche ad averle vendute a 25 euro l una , gli ipotetici 1000-1200 euro non avrebbero rappresentato una “svolta”, anche comparati al realizzo ipotetico odierno di 750-800 euro. Si parlasse già di 10-15 kg allora le cose cambiano radicalmente Nessun cambio di vita 😅 Con il ricavato, preso crocche per gatti e scorta di pipette Advocate (che costano un fottio), sempre per gatti. Per me, una bottiglia di liquore al caffè Borghetti 😄 Cita
Livestrong Inviato 3 ore fa #213 Inviato 3 ore fa 1 ora fa, Ernestina dice: esiste il prezzo spot quello è il valore Non è proprio così, ed è il motivo poi per il quale l'oro è un vero investimento mentre l'argento no. L'argento non è regolamentato dalla Banca d'Italia, è libero mercato, trattativa libera. Un banco metalli può pure dirti che non lo vuole o proporti un prezzo ben diverso sulle quotazioni del momento. L'oro invece è regolamentato dalla Banca d'Italia e un banco metalli è obbligato ad acquistartelo al prezzo di quotazione meno le commissioni. Cita
ilLurkatore Inviato 3 ore fa #214 Inviato 3 ore fa Un banco metalli. Un compro-oro, un gioielliere e affini, ti fanno il prezzo che vogliono per qualsiasi metallo prezioso. Cita
Ernestina Inviato 3 ore fa #215 Inviato 3 ore fa (modificato) 6 minuti fa, ilLurkatore dice: Un banco metalli. Un compro-oro, un gioielliere e affini, ti fanno il prezzo che vogliono per qualsiasi metallo prezioso. si ma a prescindere che sia oro o argento fanno il prezzo che vogliono... ci sono tanti autorizzati che vanno a sentimento per valore intendevo che c'è un riferimento che è lo spot giornaliero, so anche io che man mano che la filiera si allarga (speculatore, banco metalli, ecc) lo spread segue per ovvie ragioni, ma dovremo pur tenere conto che esiste un prezzo cardine ed è quotato non si può sempre fare discussioni da bar sport... quello ritira a 13 l'altro a 15 perchè in questo modo si fa il gioco degli speculatori che hanno tutto l'interesse a creare un loro cartello totalmente slegato dal prezzo ufficiale un conto è la % di guadagno del banco metalli, un altro è svalutare il metallo per fare incetta sulla paura di discese Modificato 2 ore fa da Ernestina Cita
ilLurkatore Inviato 2 ore fa #216 Inviato 2 ore fa (modificato) ?! Ho fatto solo cenno che c'è evidente discrepanza tra come dovrebbe essere e come è. E bene si sa che il prezzo varia non solo in base a chi è che "ritira" l'oggetto/moneta in metallo prezioso, ma varia anche in base alla quantità. Modificato 2 ore fa da ilLurkatore Cita
Ernestina Inviato 2 ore fa #217 Inviato 2 ore fa (modificato) 4 minuti fa, ilLurkatore dice: ?! Ho fatto solo cenno che c'è evidente discrepanza tra come dovrebbe essere e come è. E bene si sa che il prezzo varia non solo in base a chi è che "ritira" l'oggetto/moneta in metallo prezioso, ma varia anche in base alla quantità. sono d'accordo con le tue affermazioni non sono invece d'accordo con chi indica/stabilisce un prezzo X, indicandolo come valore del momento, lontano anni luce dal prezzo spot capisco che il prezzo è domanda/offerta ma indicare un prezzo inferiore del 30% allo spot come quello universale del momento a cui sottostare (perchè tizio da frascati lo ritira così) lo trovo irrispettoso nei confronti del metallo e di chi legge Modificato 2 ore fa da Ernestina Cita
Livestrong Inviato 2 ore fa #218 Inviato 2 ore fa 15 minuti fa, ilLurkatore dice: Un banco metalli. Un compro-oro, un gioielliere e affini, ti fanno il prezzo che vogliono per qualsiasi metallo prezioso. Un banco metalli autorizzato dalla Banca d’Italia, l’unico che per legge può ritirare oro 24ct in forma di lingotti o monetato, NON può decidere il prezzo di acquisto, altrimenti gli tolgono subito la licenza. Sull’argento possono fare quello che gli pare e nessuno può dirgli nulla perché l’argento non è regolamentato da niente. Cita
Pontetto Inviato 2 ore fa #219 Inviato 2 ore fa 27 minuti fa, Livestrong dice: Un banco metalli autorizzato dalla Banca d’Italia, l’unico che per legge può ritirare oro 24ct in forma di lingotti o monetato, NON può decidere il prezzo di acquisto, altrimenti gli tolgono subito la licenza. Sull’argento possono fare quello che gli pare e nessuno può dirgli nulla perché l’argento non è regolamentato da niente. Buongiorno. In realtà ogni banco metalli decide autonomamente il prezzo di acquisto e di vendita. Infatti basta consultare le quotazioni di coloro che le pubblicano online per rendersene immediatamente conto. Poi è ovvio che sono simili, ma questo è un effetto del mercato e della libera concorrenza (non di una imposizione) 1 Cita
Livestrong Inviato 2 ore fa #220 Inviato 2 ore fa Rispondevo a chi si lamentava che l’argento lo acquistano a prezzi molto diversi dalla quotazione spot. Un banco metalli se vuole può proporti 20 se vale 100 e può farlo senza andare incontro a illeciti. Se mi propone 20 su una cosa in oro che vale 100 chiami la Banca d’Italia e gli revocano la licenza. Non so se ora è chiaro… Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..