Vai al contenuto
IGNORED

Roberto ha vinto 100000 Euro ma...


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carini, ma a meno che non si voglia investire in oro è meglio il grano. Contrariamente a quanto dice l'articolo c'è anche la possibilità di pagamento diretto in denaro.

https://www.oro6.it/wp/wp-content/uploads/2017/02/155853758-3b768317-811e-4b20-8c13-d24521876572.jpg

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Inoltre mi sembra che i gettoni d'oro non siano in oro 999 ma 750.

 

Modificato da odjob

Inviato (modificato)

Ricapitolando:

su 100 togli prima un 20% poi un altro 22% ed infine un altro 5% = 59

Ergo la tassazione è quasi del 41% 

Ma mettere una tassa su ogni put.. cioè su ogni stupidata espressa da politici, non sarebbe un modo migliore per rimpinguare le casse dello stato ? La mia solo è un'idea...

 

Modificato da ARES III

Supporter
Inviato

Credo ci sia un errore nel calcolo. Non sono un commercialista, ma non mi torna.

Se vi è ritenuta di acconto al 20% significa che la vincita è assimilata ad un reddito, quindi l'IVA non si applica, ma in sede di 730 o PF si pagherà il residuo circa 23% di IRPEF. 

Se invece ci si paga l'IVA non è assimilato a reddito, quindi si paga solo quella.

(più, in entrambi i casi, eventuale costo di conversione in dinero).


Inviato (modificato)

Interessanti soprattutto questi due passi:

Cita

Lo conferma anche un laboratorio specializzato accreditato dal ministero per le analisi legali. Il risultato è identico: si tratta di oro 995

Cita

acquistati da Banca Etruria. Da quell’istituto travolto da una bufera nei mesi scorsi per le obbligazioni subordinate la Zecca ha acquistato «milioni di euro in lingotti d’oro per trasformarli in gettoni della Rai», dice Ranucci, «per anni e senza bando di gara». Perché «è la banca che ci fa il prezzo più basso», replica la Zecca. 

quindi la zecca ha emesso lingotti titolati 999.9 con un valore reale di 995

Chi mi dice che non abbia fatto lo stesso con le altre sue emissioni, monete per collezionisti in primis, magari con la compiacenza di qualche talpa interna, visto che non erano mai stati sgamati prima?

Ovvio che normalmente nessun collezionista va a fondere monete con valore numismatico, quindi magari fino ad ora nessuno se ne è accorto...

Secondo voi, la cosa è plausibile?

Modificato da NeroCupo

Inviato (modificato)

Tra l'altro, le monete in oro che emette la zecca hanno tipicamente titolo 900 (non 999.9), con tolleranza garantita dell'1 per mille, quindi -presumo- più difficili da controllare (o no?)

Ok, lo 0,5% non è molto, ma su importi di decine di milioni di euro all'anno, anche lo 0,5% è tanto

Ed è anche una questione di principio: se acquisto qualcosa al 999.9 (o 900), mi aspetto che il titolo sia ESATTAMENTE quello, non certo di meno perchè qualcuno ci mangi sopra, una truffa (perchè tale è: se mi piazzi qualcosa che non corrisponde a quello che mi vendi, non credo ci siano altri termini) è sempre una truffa.

In questi eventuali casi comunque quale sarebbe il colpevole?
Immagino la zecca in primis, che mi vende un prodotto non conforme, che comunque potrebbe rivalersi a sua volta su chi le ha venduto quell'oro, ma a questo punto perchè i controlli dichiarati non hanno scoperto nulla?
Mah...

Modificato da NeroCupo

Inviato
7 ore fa, NeroCupo dice:

Secondo voi, la cosa è plausibile?

Non è da escludere, del resto suberazioni e manomissioni varie sono pratiche vecchie quanto la moneta stessa. Ma l'impressione che ho leggendo della faccenda è che la colpa sia dei fornitori (in parte anche della zecca, che evidentemente non ha eseguito controlli sull'oro acquisito).


Inviato
34 minuti fa, ART dice:

Non è da escludere, del resto suberazioni e manomissioni varie sono pratiche vecchie quanto la moneta stessa. Ma l'impressione che ho leggendo della faccenda è che la colpa sia dei fornitori (in parte anche della zecca, che evidentemente non ha eseguito controlli sull'oro acquisito).

 

Vero, ma nell'articolo viene dichiarato espressamente che i test li fanno sul 20% del materiale entrante.

E' statisticamente un po' difficile che lotti di una certa caratura passino quindi inosservati...


Inviato
2 minuti fa, NeroCupo dice:

ma nell'articolo viene dichiarato espressamente che i test li fanno sul 20% del materiale entrante.

Mi viene da pensare che nella prassi comune sia un po' meno del 20%, in barba al proverbio "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".


Inviato

Mi domando se qualcuno pagasse con un assegno scoperto o con banconote false, la zecca si risentirebbe tanto da denunciare il fatto alle Autorità ? Oppure direbbe ci sta che 0,5% di un pagamento possa essere difforme ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.