Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ho una mezza idea di voler fare un libro in legno per realizzare una specie di monetiere portatile per le monete della repubblica (escluso argenti)

Se utilizzo legno  come compensato quindi con presenza di colle e magari di abete o comunque legni sensibili all’umidità PERÒ inserendo le mie monete all’interno delle capsule .
Secondo voi  è rischioso ? Ce la possibilità che si ossidano le monete?

ps:naturalmente cambiare le capsule come minimo ogni 3 anni

Grazie mille

Inviato

Guarda, Io penso che comunque non sia molto pratico, soprattutto se lo devi portare in giro. 

Per quanto riguarda la conservazione non ti so dire dato che è la prima volta che sento dire di un album in legno, proprio perché non è pratico.

Buona giornata 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi scusi mi sono espresso male quando dicevo monetiere a libro. L’idea è solo di metterlo in casa ma naturalmente quando devo spostarlo è solo per rare occasioni come quello che allego in foto ..una cosa del genere.. però tutto in LEGNO

IMG_3602.jpeg

IMG_3603.jpeg

Modificato da Valerioss

Inviato
1 minuto fa, Valerioss dice:

Mi scusi mi sono espresso male quando dicevo monetiere a libro. L’idea è solo di metterlo in casa ma naturalmente quando devo spostarlo è solo per rare occasioni come quello che allego in foto ..una cosa del genere.. però tutto in LEGNO

IMG_3602.jpeg

IMG_3603.jpeg

Fa niente, sinceramente non lo so, provi a metterci delle monete di poco valore e poi veda se si crea la patina, però ci vorrà tempo...

Se sei nuovo nel mondo della numismatica prova a chiedere ad altri colleghi, non solo su internet.

Comunque non ti saprei dire, non ne ho mai usati. 

Arrivederci e buon riposo

Inviato

il problema sarebbe piegare la copertina. ma poi perchè in legno? io ne ho uno di questi astucci e posso dire che sono molto solidi.

Inviato
5 minuti fa, fricogna dice:

il problema sarebbe piegare la copertina. ma poi perchè in legno? io ne ho uno di questi astucci e posso dire che sono molto solidi.

Anche io non lo capisco, io uso solo le custodie in plastica, per motivi di conservazione....

Inviato

È un mio progetto chiedevo solo la fattibilità. Relativo alla conservazione delle monete solo questo..grazie

Inviato
42 minuti fa, Valerioss dice:

È un mio progetto chiedevo solo la fattibilità. Relativo alla conservazione delle monete solo questo..grazie

Se le monete le metti in capsula poi non importa dove conservi le capsule, che sia un monetiere, un libro di legno o un foglio di plastica. La variabile più impattante è l'umidità dell'ambiente dove le conservi. Non ho capito perchè dovresti sostituire le capsule ogni 3 anni, mica si consumano.

Inviato (modificato)

Credo che la discussione si debba spostare nella sezione di conservazione e restauro

Modificato da SS-12

Inviato (modificato)

Ho detto indicativamente 3 anni perché non fido della plastica non vorrei che poi passato un po’ di tempo vada a intaccare la moneta …riguardo l’umidità anche se racchiuso in capsule avrei lo stesso problema ? Perché se utilizzo ad esempio compensato classico che è attaccato con colle  ho paura che anche se la moneta è chiusa in capsule possa in qualche modo andare a interferire con la moneta magari la capsula potrebbe avere anche una micro fessura oppure non ben sigillata grazie

Modificato da Valerioss

Inviato

Bè, le capsule mica sono a tenuta stagna, semplicemente impediscono il contatto della moneta con altri materiali e un po' rallentano l'azione dell'atmosfera, cioè se le tieni in ambiente umido saranno comunque soggette all'azione di quella umidità ma in tempi più lunghi. Riguardo il compensato non credo sia un problema, le resine di incollaggio sono comunque già catalizzate, probabilmente si deteriorerà il legno prima che eventuali emissioni di gas dalle resine intacchino le monete protette dalle capsule.

Inviato

Mi è appena venuto in mente. Okume il cosiddetto compensato marino potrebbe essere ottimo? Magari per tenere anche le monete senza capsule ?

Supporter
Inviato
53 minuti fa, Valerioss dice:

Mi è appena venuto in mente. Okume il cosiddetto compensato marino potrebbe essere ottimo? Magari per tenere anche le monete senza capsule ?

Ma l’okume mica fa da essiccatore é solo un legno trattato per resistere meglio all’esterno. Che tu usi un compensato di betulla o un marino non ti cambia nulla. Io non mi preoccuperei molto delle colle usate però bisogna considerare che il legno respira per cui qualche effetto sulle monete senza capsula ci sarà senzaltro ma credo dipenderà più dall’ambiente dove lo conservi

Inviato

L’ Okume mi era venuto in mente per un discorso di difendersi contro l’umidità dell’ambiente e pertanto per evitare che venga assorbita dal legno e poi rilasciato all’interno del “monetiere” Dico male ???🧐

Supporter
Inviato

Secondo me stai facendo un discorso di lana caprina, nel senso ma che umidità avrai mai in casa dove tieni le monete, secondo me qualsiasi tipo di legno usi non cambia nulla.

Inviato (modificato)

Per esperienza sconsiglio vivamente la plastica. A distanza di 40 anni ha rovinato il rovescio di una moneta da investimento in oro…

Modificato da Ictino

Inviato
52 minuti fa, Ictino dice:

Per esperienza aconsiglio vivamente la plastica. A distanza di 40 anni ha rovinato il rovescio di una moneta da investimento in oro…

Volevi scrivere “Sconsiglio”?

Inviato

1 ora fa, Valerioss dice:

Volevi scrivere “Sconsiglio”?

Esattamente 

Inviato

Per dover di cronaca bisognerebbe però dire che le pastiche che si usavano 40 anni fa erano molto diverse da quelle di oggi; basi pensare a quanto il pvc era usato per la numismatica. Vero comunque che nessuno sa cosa succederà tra 100-200 anni anche con quelle "sicure" di oggi :unknw: Sicuro è che non saremo più qui a preoccuparcene!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.