alez72 Inviato 7 Gennaio Supporter #26 Inviato 7 Gennaio Invece per quanto citato da @aemilianus253 non ci sono state modifiche al DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 articolo 92 e 92 relativo al premio e alla determinazione dello stesso, per i ritrovamenti sul suolo italiano. 1 Cita
aemilianus253 Inviato 7 Gennaio #27 Inviato 7 Gennaio 2 minuti fa, alez72 dice: Invece per quanto citato da @aemilianus253 non ci sono state modifiche al DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 articolo 92 e 92 relativo al premio e alla determinazione dello stesso, per i ritrovamenti sul suolo italiano. Ne prendo atto. Ho riportato quanto mi è stato raccontato, che indipendente dalla normativa non mi sorprende affatto. 1 Cita
ARES III Inviato 7 Gennaio #28 Inviato 7 Gennaio (modificato) 39 minuti fa, alez72 dice: riguarda i fondali marini ci sia tutt'altra legislazione e da Occhio che vale solo per le acque territoriali dello stato italiano, perché al di fuori e cioè in acque internazionali la situazione è alquanto piratesca: chi trova se lo ritiene.... Anche se credo che esistano comunque dei trattati internazionali in materia... Modificato 7 Gennaio da ARES III Cita
alez72 Inviato 7 Gennaio Supporter #29 Inviato 7 Gennaio @ARES III no è un trattato internazionale. Se lo leggi e vai alla fine vedi tutti gli stati che aderiscono. Infatti è stato stipulato in Francia non in Italia. Cita
alez72 Inviato 7 Gennaio Supporter #30 Inviato 7 Gennaio 33 minuti fa, aemilianus253 dice: Ne prendo atto. Ho riportato quanto mi è stato raccontato, che indipendente dalla normativa non mi sorprende affatto. Anche se un pochino fuori tema credo che quanto affermi possa essere una tutela da parte dello stato per lavori in territori con probabilità di ritrovarsi di fronte a scoperte tipo i bagni di San Casciano.... Cita
aemilianus253 Inviato 7 Gennaio #31 Inviato 7 Gennaio Adesso, alez72 dice: Anche se un pochino fuori tema credo che quanto affermi possa essere una tutela da parte dello stato per lavori in territori con probabilità di ritrovarsi di fronte a scoperte tipo i bagni di San Casciano.... Ma anche meno. Per me non hanno una lira per questa voce di spesa e agiscono di conseguenza. Sempre continuando ad andare fuori tema, avendo acquistato il bel volume dedicato al tesoro di Como, mi fanno abbastanza ridere le perizie sul valore totale, considerata la presenza di nummi rarissimi o mai visti. Non ci vuole un grande esperto internazionale per comprendere che sono state probabilmente fatte stime "ad mentulam", per incapacità o, più probabilmente (ma sono malizioso, lo ammetto) per abbassare radicalmente il premio da destinare (obtorto collo) ai privati. 2 Cita
ARES III Inviato 7 Gennaio #32 Inviato 7 Gennaio 19 minuti fa, alez72 dice: @ARES III no è un trattato internazionale. Se lo leggi e vai alla fine vedi tutti gli stati che aderiscono. Infatti è stato stipulato in Francia non in Italia. Come ho detto esistono dei trattati, ma dal momento che si parla di acque internazionali voglio vedere chi e come far rispettare quelle norme in concreto... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..