Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sono in possesso di una moneta / medaglia di Giovanni Paolo secondo in oro 22kt per 14,80 grammi di peso. Certificato di autenticità e cofanetto.

Risalente alle fiera del levante del 1984 

Tiratura limitata 300 pezzi. 

Moneta n.029/300

Non vorrei venderla "solo" a peso d'oro perché suppongo valga di più ...o no? 

Grazie a chi mi aiuterà 

IMG_20260102_193518_567.jpg

IMG_20260102_193519_264.jpg

IMG_20260102_193518_756.jpg

Inviato
10 ore fa, Mrcream87 dice:

Il valore oltre il fino contenuto è una faccenda relativa, nel senso che dipende tutto dall'interesse dell'eventuale acquirente e dall'eventuale presenza di altri pezzi simili in asta a prezzi competitivi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Nel catalogo del sito con la stessa commemorazione è riportata la versione in argento

Bari fiera del levante 26-02-84

quella in oro manca.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

E si son state coniate solo 300 ....non la trovo nemmeno io da nessuna parte , sarebbe un peccato venderla solo a peso d'oro 😅

Inviato

300 o 3000 dipende tutto dall'interesse che c'è per l'oggetto.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Mrcream87 dice:

E si son state coniate solo 300 ....non la trovo nemmeno io da nessuna parte , sarebbe un peccato venderla solo a peso d'oro 😅

Buonasera. Con quello che vale l'oro oggi, io direi che è una fortuna venderla a peso d'oro. Dubito che ci sia la fila di persone interessate a questa medaglia. In un'asta (tramite casa d'asta) potrebbe anche realizzare qualcosina in più del prezzo dell'oro, se c'è più di una persona interessata, ma tolti i diritti d'asta, mi sa che ti rimarrebbe meno che averla venduta a peso d'oro. Il fatto che sia stata prodotta in 300 esemplari, purtroppo, non vuole dire nulla. 

Modificato da Pontetto

Inviato
Il 07/01/2026 alle 13:39, Mrcream87 dice:

Buongiorno, è scritto sul certificato che è in oro?...

Inviato
37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, è scritto sul certificato che è in oro?...

E' un dubbio che è venuto anche a me, per tre motivi:

• Il peso della medaglia in oggetto è identico a quella in argento postata da @nikita_, mentre normalmente, cambiando i metalli, i pesi cambiano di conseguenza (non sempre, è vero)
  • Non si trovano molte medaglie in oro del genere, ma ne ho trovate diverse in argento dorato
  • Il colore è strano, ma potrebbe essere un effetto della luce ambientale

Per contro, nella terza immagine nella seconda riga il '900' visibile potrebbe essere effettivamente il titolo dell'oro nella medaglia

A questo punto, servono maggiori dettagli da @Mrcream87

• Mi piace 1

• lorluke ha rinominato il titolo in Medaglia Papa Giovanni Paolo II fiera del levante bari 1984 oro 22kt
Inviato
43 minuti fa, NeroCupo dice:

E' un dubbio che è venuto anche a me, per tre motivi:

• Il peso della medaglia in oggetto è identico a quella in argento postata da @nikita_, mentre normalmente, cambiando i metalli, i pesi cambiano di conseguenza (non sempre, è vero)
  • Non si trovano molte medaglie in oro del genere, ma ne ho trovate diverse in argento dorato
  • Il colore è strano, ma potrebbe essere un effetto della luce ambientale

Per contro, nella terza immagine nella seconda riga il '900' visibile potrebbe essere effettivamente il titolo dell'oro nella medaglia

A questo punto, servono maggiori dettagli da @Mrcream87

Ho i tuoi stessi dubbi...

Inviato

Buongiorno, certo é scritto oro 917% che equivale al 22kt, anche a me sembrava strano il colore , parliamo di un oggetto chiuso nel cofanetto e mobiletto da 40 anni eh , quindi potrebbe essere per quel motivo sembri strano, io non l'ho pulito e ne tenuto troppo tra le mani ....comunque mostro foto certificato 

IMG_20260102_193518_720.jpg

Inviato

@Mrcream87 ottimo, questo taglia la testa al toro :good:

Certo che stimarla però è un altro paio di maniche, e servirebbe qualcuno più competente di me.
Su internet, si trovano poche medaglie del genere, una delle quali ad esempio sul sito dell'Itercoins, anche se a un titolo inferiore (ma per la sua beatificazione, quindi con un tema più importante), e lì chiedono 2450€ circa.
Ma questo non vuol dire molto, quindi passo la mano ai più esperti.

Inviato

Ti ringrazio ...infatti sto provando a chiedere prima di venderla al classico compro oro. 

Grazie ancora 

Inviato

Ok, adesso non ci sono più dubbi...

Inviato
13 minuti fa, Mrcream87 dice:

Ti ringrazio ...infatti sto provando a chiedere prima di venderla al classico compro oro. 

Grazie ancora 

Una nota. Nel post precedente dicevi che non l'hai pulita. Non farlo, la rovineresti. Non vedo motivi per toccarla. Le monete, e direi anche le medaglie (come questa), di norma non si puliscono 

Inviato

Si, grazie per il consiglio, intendevo che non l'ho nemmeno messa in un panno asciutto, niente, perché comunque ha il suo box ☺️

Quindi non ho motivo.

Grazie ancora per il consiglio 

Inviato
6 minuti fa, Mrcream87 dice:

Si, grazie per il consiglio, intendevo che non l'ho nemmeno messa in un panno asciutto, niente, perché comunque ha il suo box ☺️

Quindi non ho motivo.

Grazie ancora per il consiglio 

Di nulla. Ci tenevo a sottolinearlo perché, se non si è esperti, il primo istinto è quello di pulire/lucidare. Con il tempo però si comprende che in realtà è una cosa sbagliata 🙂

Inviato

Fortunatamente sono riuscito ad inserirla in un asta e a quanto pare sta andando forte. 

Ha già superato il prezzo euro al grammo il il 22kt. Fortunatamente 😍

Grazie a chi ha interagito con me intanto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.