ilLurkatore Inviato 17 Gennaio #26 Inviato 17 Gennaio Salve, provvedo io: https://www.catawiki.com/it/l/100412777-italia-medaglia-in-oro-1984-fiera-del-levante-bari-14-8-gr-au-917 Cita
Pontetto Inviato 17 Gennaio #27 Inviato 17 Gennaio Il 09/01/2026 alle 01:06, Pontetto dice: Buonasera. Con quello che vale l'oro oggi, io direi che è una fortuna venderla a peso d'oro. Dubito che ci sia la fila di persone interessate a questa medaglia. In un'asta (tramite casa d'asta) potrebbe anche realizzare qualcosina in più del prezzo dell'oro, se c'è più di una persona interessata, ma tolti i diritti d'asta, mi sa che ti rimarrebbe meno che averla venduta a peso d'oro. Il fatto che sia stata prodotta in 300 esemplari, purtroppo, non vuole dire nulla. Mi autocito 🙂. È andata proprio così. La medaglia è stata aggiudicata a 1601€. Catawiki si prende lato venditore il 12.5%. Il netto sarà quindi circa 1400€. I compro oro meno generosi pagano il 22 carati almeno 105€ al grammo (alcuni banchi metallo arrivano a 113€, ma facciamo l'esempio più sfavorevole). Quindi 14.8g x 105 = 1554€. Un qualsiasi compro oro avrebbe pagato di più di quanto ottenuto tramite asta Catawiki. Ci si può consolare pensando che, grazie alla elevata quotazione dell'oro odierna rispetto a quando fu coniata la medaglia, anche considerando l'inflazione ed il fatto che la medaglia fu pagata ovviamente molto più del fino, il risultato è stato comunque molto buono. Cita
ilLurkatore Inviato 18 Gennaio #28 Inviato 18 Gennaio 22 ore fa, Pontetto dice: Mi autocito 🙂. È andata proprio così. La medaglia è stata aggiudicata a 1601€. Catawiki si prende lato venditore il 12.5%. Il netto sarà quindi circa 1400€. I compro oro meno generosi pagano il 22 carati almeno 105€ al grammo (alcuni banchi metallo arrivano a 113€, ma facciamo l'esempio più sfavorevole). Quindi 14.8g x 105 = 1554€. Un qualsiasi compro oro avrebbe pagato di più di quanto ottenuto tramite asta Catawiki. Ci si può consolare pensando che, grazie alla elevata quotazione dell'oro odierna rispetto a quando fu coniata la medaglia, anche considerando l'inflazione ed il fatto che la medaglia fu pagata ovviamente molto più del fino, il risultato è stato comunque molto buono. Salve, concordo in pieno. era sufficiente che il venditore avesse messo un prezzo di riserva più alto.. Evidentemente gli andava bene così. Contento lui, contenti tutti. Cita
Mrcream87 Inviato 19 Gennaio Autore #29 Inviato 19 Gennaio Amici cari del forum ....dopo esser tornato dal week end in montagna e dopo che l'asta della medaglia si era conclusa , con il cliente che aveva anche inviato il pagamento a catawiki , ho constatato di aver subito un furto e ho dovuto comunicare all'acquirente l'accaduto, annullando la vendita. Fortunatamente essendo la prima volta che mi capita un inconveniente simile sul sito , son stati comprensivi e ne io e ne l'acquirente andiamo a perdere percentuali sui soldi ....anzi vabbè ....io ci ho già perso Purtroppo Cita
Pontetto Inviato 19 Gennaio #30 Inviato 19 Gennaio 15 minuti fa, Mrcream87 dice: Amici cari del forum ....dopo esser tornato dal week end in montagna e dopo che l'asta della medaglia si era conclusa , con il cliente che aveva anche inviato il pagamento a catawiki , ho constatato di aver subito un furto e ho dovuto comunicare all'acquirente l'accaduto, annullando la vendita. Fortunatamente essendo la prima volta che mi capita un inconveniente simile sul sito , son stati comprensivi e ne io e ne l'acquirente andiamo a perdere percentuali sui soldi ....anzi vabbè ....io ci ho già perso Purtroppo Mi spiace Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..